Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeSolitudine nella terza età: 5 consigli per gestirla

11.01.24 - 08:59
Ti senti solo e inutile? Non arrenderti. La solitudine nella terza età può essere sconfitta.
Over57
Solitudine nella terza età: 5 consigli per gestirla

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Ti senti solo e inutile? Non arrenderti. La solitudine nella terza età può essere sconfitta.

Una volta andati in pensione, è normale sentirsi più soli e dover fare i conti con giornate lunghe e noiose. Inoltre, è molto probabile che i tuoi figli abbiano ormai la loro famiglia, che vivano lontani o che comunque, presi da mille impegni, non riescano a venirti a trovare tutti i giorni. Cosa fare, dunque, per combattere la solitudine e tornare attivi come una volta? Ecco 5 consigli per gestire la solitudine nella terza età e vivere pienamente un periodo che, invece, può riservarti piacevoli sorprese.

Coltiva le amicizie

Te lo sarai sentito dire milioni di volte, ma è da qui che devi partire. Condividere tempo ed emozioni con persone positive e attive ti aiuterà a vincere la solitudine emotiva e l'isolamento sociale.

Per prima cosa, contatta i vecchi amici: magari non tutti saranno disponibili a riallacciare vecchie amicizie, ma di sicuro troverai persone che, come te, hanno voglia di ritrovare gli affetti di una volta e passare del tempo con persone che condividono ricordi ed esperienze.

Inoltre, non disdegnare l'idea di fare nuove amicizie. Iscrivendoti in palestra, a un corso o anche solo frequentando la biblioteca, riuscirai a farti nuovi amici. Non essere timido: proponi un caffè, una passeggiata, una cena. E non scoraggiarti di fronte a un rifiuto.

Over57


Trova un hobby

Ma siccome non potrai trascorrere tutto il tuo tempo in compagnia, attrezzati per affrontare la solitudine. Le attività sociali sono importanti, ma anche imparare a stare bene con te stesso lo è. Se in gioventù hai avuto un hobby, tiralo fuori dal cassetto. Molto probabilmente scoprirai che la passione non è mai scemata e che ti regala ancora tanta serenità.

Se invece non hai mai avuto tempo per un hobby, questo è il momento giusto per trovarne uno. Esplora le varie possibilità: modellismo, pittura, giardinaggio, cucina, non importa cosa scegli di fare. L'importante è che tu ci metta passione ed impegno. Vedrai, le giornate trascorreranno veloci e la solitudine ti peserà immensamente meno.


Considera l'idea di condividere casa

Ora che i tuoi figli sono andati via, molto probabilmente ti ritrovi con una casa enorme, di cui usi solo un paio di stanze. Non hai mai pensato che potresti condividere casa con qualcuno? Fallo! Magari fra i tuoi amici c'è qualcuno che è solo come te e che non disdegna l'idea di trasferirsi altrove. In questo modo avresti compagnia per la maggior parte del giorno e potresti dividere le spese, in modo da salvaguardare la pensione.

Se invece fra i tuoi amici non c'è nessuno che ha voglia di fare quest'esperienza, prendi in considerazione l'idea di affittare una stanza. Dovrai certamente fare attenzione a chi ti metti in casa, ma alla sera e nei giorni di festa avrai sempre qualcuno con cui fare due chiacchiere.

Over57


Fai volontariato

Anche questo è un consiglio molto gettonato per combattere la solitudine nella terza età e per una buona ragione. Per fare volontariato, infatti, servono essenzialmente 2 cose: tempo libero ed esperienza di vita per entrare in empatia con gli altri. E tu hai entrambe queste caratteristiche.

Rivolgiti alle associazioni territoriali che operano nella tua città e trova l'attività di volontariato che rientra maggiormente nelle tue corde: assistenza domiciliare per invalidi e malati, intrattenimento per bambini ricoverati in ospedale, raccolta abiti usati nelle parrocchie, distribuzione alimentare per famiglie in difficoltà.

Questi ovviamente sono solo degli esempi e se ritieni di non essere particolarmente adatto ad affrontare situazioni emotivamente impegnative, niente paura: le associazioni ecologiste saranno ben felici di accoglierti per coinvolgerti in interventi sull'ambiente.


Impara ad usare smartphone e computer

E adesso, arriviamo al consiglio più utile di tutti. È normale che al solo sentir parlare di tecnologia, ti venga il mal di testa, ma smartphone e computer sono un valido aiuto per combattere la solitudine nella terza età. In primo luogo, perché potrai rimanere in contatto con i tuoi cari: fidati, basterà una videochiamata con i nipotini o una telefonata con i tuoi figli per farti sentire meno solo.

Oltretutto, internet offre diverse possibilità per riempire il tempo: leggere giornali, soddisfare curiosità, trovare nuove ricette, iscriverti ad Over57.com e trovare un lavoretto. Vieni a trovarci: potrai fare ciò che ti appassiona guadagnando qualcosa per integrare la pensione e, soprattutto, far parte di una comunità di persone che, come te, non hanno alcuna intenzione di arrendersi al tempo che passa.

Articolo pubblicato grazie al supporto di: Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE