Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeL'importanza di un sonno ristoratore per la nostra salute non può essere sottovalutata.

10.11.23 - 11:57
Over57
L'importanza di un sonno ristoratore per la nostra salute non può essere sottovalutata.

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Secondo uno studio Sanitas del 2022, emerge che il 32% dei ticinesi ha problemi di sonno scarso o molto scarso.

In generale, chi vive in città ha più problemi legati al sonno di chi vive in campagna, la stragrande maggioranza degli intervistati crede che la fonte dei problemi legati al sonno siano lo stress e le preoccupazioni della vita quotidiana.

Perché il sonno è così fondamentale per la nostra salute e per la nostra vita? È durante il sonno che il nostro corpo si rigenera, ripara i tessuti danneggiati e rafforza il sistema immunitario. Un sonno di qualità non solo ci fa sentire più energici e concentrati durante il giorno, ma è anche fondamentale per prevenire una serie di problemi di salute a lungo termine, tra cui le malattie cardiache e il diabete, ad esempio.

Over57


Ecco alcuni consigli su come puoi aiutarti a dormire meglio:

    1. Oscuramento completo delle stanze - Uno dei fattori chiave per un buon sonno è l'oscuramento completo della stanza. Gli avvolgibili sono una soluzione eccellente per garantire l'oscurità totale nella stanza, anche durante le ore diurne, come spiega Stefano Zamignan, Direttore di Regazzi Schermature solari, ”mentre le veneziane, le persiane e le tende si limitano a lasciare entrare meno luce dall'esterno, l’avvolgibile garantisce un oscuramento completo, anche a mezzogiorno quando il sole è alto, ma anche il rumore resta fuori, grazie ai profili schiumati delle nostre avvolgibili”.
    2. Crearsi una routine - Cerca di andare a letto e alzarti alla stessa ora ogni giorno, anche nei fine settimana. Questo aiuta a regolare il tuo orologio biologico e a migliorare la qualità del sonno.

    3. No stimoli prima di dormire - Evita l'uso di dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer almeno un'ora prima di andare a letto. La luce blu emessa da questi dispositivi può interferire con la produzione di melatonina, un ormone chiave per il sonno.

    4. Limita la caffeina e l'alcol - Evita di consumare caffeina e alcol nelle ore che precedono il tuo riposo notturno. Queste sostanze possono disturbare il sonno e impedirti di raggiungere le fasi più profonde.

    5. Viva l’attività fisica - Fare esercizio fisico regolarmente migliora anche la qualità del sonno, però non esagerare, evita di fare ginnastica nelle ore troppo vicine all'ora in cui vai a dormire. Sarebbe bene cercare di terminare l'attività fisica almeno tre ore prima di coricarsi.

In conclusione, un sonno ristoratore è cruciale per la salute e il benessere in generale.  È importante costruirsi un ambiente che favorisca il sonno: scegliendo con cura cuscini, materassi, biancheria da letto e avvolgibili che garantiscano silenzio e completo oscuramento.

Over57

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI