Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeCome reinventarsi professionalmente in Ticino in tarda età

28.07.23 - 14:00
Nonostante le innegabili difficoltà, oggi anche gli over 50 riescono a rientrare nel mondo del lavoro. Vediamo come fare per tornare a esse
Over57
Come reinventarsi professionalmente in Ticino in tarda età

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Nonostante le innegabili difficoltà, oggi anche gli over 50 riescono a rientrare nel mondo del lavoro. Vediamo come fare per tornare a esse

Hai appena ricevuto la lettera di licenziamento? Ecco, allora quest'articolo è per te. Per te che non meriti di essere lasciato a casa, che hai ancora molto da dare e che, giustamente, aspiri a sentirti ancora parte attiva della società, nonché a godere di un appagante stile di vita.

Nessuno sta dicendo che ciò che stai vivendo non sia spaventoso o che tu non debba sentirti avvilito. Ma ricorda che, come si suol dire, non è finita finché non è finita. E per te, non lo è.

 

La ricerca del lavoro in tarda età

Se hai perso il lavoro, la prima cosa che devi fare è accettarlo. Inutile rimuginarci su: il lavoro che avevi e che magari amavi tanto, ora non c'è più. Forse non ti piacerà sentirlo dire, ma sappi che è il primo step per trovare la forza di trovarne un altro.

Accettare la tua nuova condizione, infatti, non significa solo elaborare il “lutto”, ma anche adattarti alla nuova situazione. Che proprio perché nuova, ha bisogno di tutta la tua attenzione.

Per prima cosa, dovrai prendere consapevolezza che, dal prossimo mese, non avrai più un'entrata uguale a prima e, di conseguenza, dovrai cominciare immediatamente a ridurre le spese, forse anche quelle indispensabili. Ovviamente non dovrai fare la fame, ma cerca di approfittare delle offerte, scegli i supermercati meno cari e prepara un menu settimanale sano, ma economico. Per le spese superflue, invece, nemmeno a dirlo: dovrai tagliarle probabilmente tutte, drasticamente.

Ma mentre ti attrezzi per resistere all'urto della disoccupazione, pensa anche a te stesso. Ti sentirai sconfortato, frustrato, forse depresso. Non tenerti tutto dentro. Parlane con gli amici, con i famigliari, fallo senza timori perché non hai nulla di cui vergognarti. Ricordati che non sei l'unico che ha perso il lavoro in tarda età, quindi reagisci con determinazione e, se hai colleghi che vivono la tua stessa situazione, fate gruppo. Vi aiuterete a vicenda a superare il trauma.

E infine, pensa al domani: adesso è il momento di cercare un nuovo lavoro.

Over57


L'importanza di tenersi aggiornati

Trovare un nuovo lavoro quando si sono superati i 50 anni presenta diverse sfide. Per prima cosa, devi prendere consapevolezza del fatto che, dall'ultima volta che hai cercato un impiego, le cose sono cambiate parecchio, quindi preparati a dinamiche del tutto differenti a quelle a cui eri abituato.

Inoltre, devi aggiornarti. Mentre ti godevi il tuo posto di lavoro, infatti, il mondo è andato avanti, integrando nuove tecnologie e competenze innovative, che probabilmente tu non hai.

Per essere competitivo ai colloqui, dunque, aggiornati. Online, ad esempio, ci sono molte piattaforme che offrono corsi gratuiti o a costi contenuti su una vasta gamma di argomenti, dalle competenze tecniche alle soft skills.

Ma anche offline è possibile formarsi e aggiornarsi. Un modo per farlo è quello di partecipare a conferenze, seminari e workshop, che oltre a fornirti nuovi spunti e competenze, ti permetteranno anche di entrare a contatto con esperti del tuo settore. E si sa, da cosa nasce cosa!

 

Over57


Cosa fare per reinventarsi professionalmente dopo i 50 anni, anche in Ticino

Anche in Ticino, reinventarsi professionalmente in età avanzata può sembrare una sfida difficile, ma con le giuste strategie è possibile farlo con successo. Mentre ti aggiorni, devi cominciare a darti da fare.

Per prima cosa, devi aggiornare il tuo curriculum e la tua presenza online. Come dici, non sei mai stato online? Ecco, ora dovrai esserci. In questo modo potrai mostrare le tue competenze e le tue esperienze in modo chiaro e convincente ai potenziali datori di lavoro.

A questo scopo esistono diverse opzioni, fra cui LinkedIn, su cui potrai caricare il tuo curriculum e farti notare. Sempre online, poi, potrai cominciare a vagliare le varie offerte di lavoro, ma fai attenzione: è vero che hai urgentemente bisogno di un lavoro, ma se puoi permetterti di tenere duro qualche mese, non allontanarti troppo dal tuo campo o da ciò che ami fare. Ricorda, probabilmente quello che troverai potrebbe essere la tua prossima occupazione fino al pensionamento!

Over57

 

Over57.com, ecco cosa fare nell'attesa di un lavoro

Disoccupazione non significa affatto restare sul divano a non far nulla. In primo luogo, perché avrai tanto da fare per trovare una nuova occupazione, quindi non temere: fra curriculum da inviare, inserzioni da vagliare e colloqui da affrontare, non ti annoierai di certo.

In ogni caso, però, ricorda che mantenere la serenità è importante, quindi cerca di pianificarle tue giornate esattamente come se lavorassi. Insomma, c'è il tempo per cercare lavoro e c'è quello per svagarti. Continua, dunque, a frequentare gli amici, a leggere, guardare film, a fare qualsiasi cosa che ti faccia stare bene.

Se poi hai urgenza di guadagnare qualche franco, vieni a trovarci su over57.com, iscriviti gratuitamente, scegli fino a 12 servizi diversi di attività, imposta il tuo personale costo orario per ciascuna di queste e trova un lavoretto temporaneo: servirà tanto al tuo portafoglio, quanto alla tua autostima.
Nata in Ticino, Over57.com è una piattaforma della gente per la gente!

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

Dan1962 8 mesi fa su tio
Scandaloso licenziare così
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE