Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeImprenditori a 50 anni? Si può anche in Ticino!

15.06.23 - 10:08
Over57
Imprenditori a 50 anni? Si può anche in Ticino!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Se hai più di 50 anni e sei senza lavoro, potresti pensare che sia troppo tardi per reinventarti e lanciarti in una nuova avventura imprenditoriale. Invece, non è così. Molti over 50, spinti dalla crisi economica e dalla voglia di mettersi in gioco, hanno deciso di aprire una nuova azienda o creare la propria startup, sfruttando le proprie competenze e passioni.

La tua età va considerata come un valore aggiunto, non come un handicap: hai maturato esperienze, di vita e lavorative, hai acquisito competenze e, soprattutto, oggi possiedi la maturità e la lucidità giuste per affrontare una nuova sfida, come quella di rimettersi in gioco a 50 anni. Non devi aver paura di osare, rischiare, sbagliare. Se hai un sogno nel cassetto, è ora di tirarlo fuori e trasformarlo in realtà.

Over57

 

Imprenditoria dopo i 50 anni: le startup più promettenti

Cosa fare a 50 anni senza lavoro? Semplice, metterti in proprio! A 50 anni suonati potrebbe sembrare una follia, ma non lo è. Pensa, potrebbe essere l'occasione per fare finalmente quello che ti piace: aprire un ristorante, un bar, una ricevitoria o anche, se hai lavorato come ingegnere o architetto, aprire un tuo studio privato.

Oppure potresti puntare a una startup. Si tratta di imprese innovative che operano in settori come la robotica, la transizione energetica, la salute, la sostenibilità alimentare, la logistica e la digitalizzazione. Ti sembra azzardato? Se hai le competenze giuste, no, non lo è affatto.

Ad esempio, recentemente è nata una startup che ha creato un robot che aiuta i bambini autistici a comunicare e a socializzare. Un’altra che ha sviluppato una piattaforma per gestire i consumi energetici delle abitazioni in modo intelligente e sostenibile. Un’altra ancora che ha inventato un dispositivo portatile per monitorare il battito cardiaco e prevenire le aritmie. Se hai una buona idea, innovativa e tecnologica, la startup è un modo come un altro per fare carriera a 50 anni! Ti basta un'idea brillante.

Over57

 

Imprenditori a 50 anni: dove trovare i soldi?

Ovviamente, sia per aprire un'impresa, sia per lanciare una startup, avrai bisogno di soldi. La buona notizia è che in Svizzera ci sono diverse opportunità di finanziamento, incentivi e fondi statali per sostenere il tuo progetto imprenditoriale, soprattutto in ambito digitale e tecnologico.

Tra le principali opportunità, i cui dettagli potrai trovare meglio specificati sul Portale PMI della Confederazione Svizzera, potresti ad esempio affidarti alle seguenti fonti di finanziamento:

    • Fideiussioni per PMI - un sistema di garanzia pubblica che copre fino all’80% dei prestiti bancari richiesti dalle PMI, comprese le startup innovative, fino a un massimo di 2,5 milioni di franchi.
    • Contributi a fondo perduto - una forma di sostegno finanziario non rimborsabile per le startup innovative che operano in settori strategici come l’energia, l’ambiente, la salute e le tecnologie digitali.
    • Innosuisse – questa è l’agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, che finanzia progetti di ricerca e sviluppo tra scuole universitarie professionali e imprese.
    • Eurostars - un programma europeo che cofinanzia fino al 50% i progetti di ricerca e sviluppo comuni tra PMI innovative di almeno due paesi diversi.
    • Fondi per le tecnologie - un fondo di investimento pubblico-privato che fornisce fideiussioni per prestiti fino a 3 milioni di franchi alle società le cui innovazioni riducono le emissioni di gas a effetto serra.
    • SECO Start-up Fund (SSF) - un fondo che investe in startup svizzere che operano nei paesi in via di sviluppo o emergenti, con focus su settori come l’agricoltura, l’energia, l’istruzione e la sanità.

Over57

 

Rimettersi in gioco a 50 anni: una sfida non solo economica

Per diventare imprenditore a 50 anni, devi però essere consapevole dei rischi e delle incertezze legate all’imprenditoria, soprattutto in un contesto economico e sociale in continua evoluzione come quello Svizzero, caratterizzato in questo momento da turbolenze nel settore bancario e una strutturale carenza di manodopera. 

Ma inventarsi un lavoro a 50 anni significa anche imparare a gestire lo stress, coltivare la resilienza e acquisire la flessibilità richiesta da una ogni sfida imprenditoriale. Ricorda: la tua età può essere un vantaggio o uno svantaggio, a seconda di come la vivi. Da un lato, puoi contare sulla tua esperienza, saggezza e maturità. Dall’altro, potresti sentire il peso delle responsabilità, delle aspettative e dei giudizi degli altri. 

Per superare queste paure e questi dubbi, devi avere una visione chiara del tuo obiettivo e dei tuoi valori. Avere una passione forte e una mentalità aperta e curiosa, disposta ad apprendere e ad adattarsi. E soprattutto, credere in te stesso e nel tuo progetto.

Non sei ancora pronto per diventare imprenditore a 50 anni? Vieni a trovarci e comincia a rimetterti in gioco su Over57.com: con un lavoretto, anche saltuario, potrai cominciare a lavorare sulla autostima e dimostrare, soprattutto a te stesso, che hai ancora molto da dare!

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

marlow 10 mesi fa su tio
Da trasmissioni TV in zona elettorale cantonale appena conclusa , dichiaravano che il ticino e il 3° ultino in ordine produttivo industriale. Al dila`della proporzione e a confronto di questo articolo,... cosaa farebbe spingere la gente a tale mossa? Corsi PMI, e quant altro che ai piu`manco sanno. Pagare solo per essere in regola. La regola e`dover lavorare , non il contrario. Pagare per lavorare.

Lello 10 mesi fa su tio
io ci ho provato e sono contento di averci provato,poi quando vorrete ampliarvi auguri per trovare qualcuno di indigeno