Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessL’importanza del reggiseno sportivo nel fitness

26.08.23 - 10:00
A-Club
L’importanza del reggiseno sportivo nel fitness

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Secondo uno studio condotto dal Research Group in Breast Health (gruppo di ricerca sulla salute del seno) 1 donna su 5 non pratica sport a causa del proprio seno e questa è la quarta causa oltre alla mancanza di tempo, mancanza di motivazione e problemi di salute.

Un buon reggiseno fitness deve sostenere il seno in modo da non causare dolore durante l’attività fisica. Nella scelta di un buon bra bisogna quindi valutare il livello di sostegno in particolare è importante valutare la fascia inferiore che dipende dalla circonferenza toracica (se la fascia si solleva quando alzi le mani sopra la testa è troppo grande) e le spalline che sono responsabili della sensazione di comfort.

Per quanto riguarda le spalline la scelta è soggettiva: esistono le spalline dritte tradizionali che vanno bene di solito a chi ha un seno piccolo; le spalline a X che si incrociano sulla schiena per quelle donne con seno e coppe maggiori in quanto assicurano miglior tenuta laterale; monospalla pensati per attività più dinamiche che lasciano maggior libertà di movimento e sono maggiormente indicati per chi ha taglie e coppe piccole.

Ormai tutti i maggiori brand producono reggiseni con diversi livelli di contenimento: "Low" indicato per le attività a basso impatto, "Medium" per lavori con attrezzi e corsi di gruppo funzionali, "High" per attività come il Crossfit e la corsa. Con un seno importante è comunque consigliato un sostegno medio/elevato anche per attività soft.

Esistono anche reggiseni sportivi compression fit o fit incapsulato: nel primo caso abbiamo reggiseni realizzati con tessuto aderente che agiscono comprimendo il seno offrendo un sostegno da medio a leggero e sono ideali per attività a basso impatto per chi necessita di una coppa più piccola (A, B, C). I reggiseni fit incapsulato invece sono ideali per coppe con taglia grande e sono dotati di coppe sagomate in modo da tenerli separati e protetti durante l’attività.

Il tessuto per un buon reggiseno sportivo dovrebbe essere in tessuto tecnico sintetico e non in cotone; il cotone non è elastico e trattiene tutto il sudore provocando sensazione di appiccicaticcio e odore sgradevole. Un reggiseno tecnico sintetico invece segue meglio le forme del seno aumentando così il contenimento e la tenuta. Inoltre, questo tipo di materiale consente il confezionamento senza cuciture, caratteristica non banale se pensiamo al comfort.

Restiamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti, non esitate a contattarci via mail fitness@a-club.ch oppure a fissare un appuntamento presso il nostro Club 091 966 13 13.

A cura di Arianna Pasini
Istruttore Fitness e Personal Trainer presso A-CLUB Fitness & Wellness, Savosa

 

PROVA GRATUITAMENTE 3 GIORNI IL NOSTRO CLUB!

Vieni a visitare la nostra struttura a Savosa in via Centro Sportivo, hai a tua disposizione 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per scoprire tutti i servizi offerti dal nostro Club e valutare con i nostri consulenti la soluzione ideale per soddisfare le tue esigenze!


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE