Cerca e trova immobili

Formazione al CentroAVS 21: la riforma che apre al territorio ticinese importanti novità in ambito previdenziale

08.02.24 - 09:00
Centro Studi Villa Negroni
AVS 21: la riforma che apre al territorio ticinese importanti novità in ambito previdenziale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Grandi novità sul fronte assicurativo a partire dal 2024. Il 25 settembre 2022 Popolo e Cantoni, infatti, hanno accettato la riforma AVS 21, garantendo così il finanziamento dell’AVS fino al 2030. La riforma, entrata in vigore il primo gennaio 2024, mette in evidenza un punto essenziale in ambito previdenziale: l’importo potrà infatti essere ottenuto in qualsiasi mese tra i 63 e i 70 anni, scegliendo di percepirne soltanto una parte.

Ma quali sono i punti essenziali della Riforma?

    • L’età di pensionamento ordinaria assume nuove sembianze e diventa l’età di riferimento, che viene fissata a 65 anni sia per le donne sia per gli uomini. In questo modo, a partire dal primo gennaio 2025 l’età per le donne viene gradualmente portata da 64 a 65 anni tramite incrementi di tre mesi ogni anno. Per coloro nate nel 1960, invece, non cambia nulla.
    • Le generazioni di transizione, ossia le donne nate tra il 1961 e il 1969, ricevono una compensazione a livello economico, come un supplemento a vita sulla rendita AVS di massimo CHF 160.-, in funzione dell’anno di nascita e del reddito o aliquote di riduzione più basse se la rendita viene percepita prima dell’età di riferimento.
    • Il pensionamento diventa flessibile: è il dipendente quindi a decidere a quale età tra i 63 e i 70 anni desidera iniziare a percepire la rendita di vecchiaia AVS. E se in precedente era possibile scegliere solo l’anno in cui andare in pensione, ora è garantita anche l’opzione di definire il mese.
    • I contributi AVS a partire dai 65 anni d’età possono essere utilizzati per risanare le lacune contributive esistenti, aumentando la rendita di vecchiaia fino all’importo massimo. Prima della riforma sui primi CHF 1400.- di salario non venivano dedotti contributi AVS, ora anche su questo importo possono essere versati contributi AVS, migliorando in questo modo la rendita stessa.

Un tema dunque di grande rilievo sul territorio ticinese, che verrà ampiamente trattato all’interno del “Basics in Assicurazioni Sociali” presso il Centro Studi Villa Negroni a partire dal 28 febbraio 2024. Venti ore di formazione dedicate all’approfondimento dei principali concetti della sicurezza sociale e delle sue tecniche e allo studio delle assicurazioni sociali in ambito nazionale e internazionale.


Questo articolo è stato realizzato da Centro Studi Villa Negroni, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE