Cerca e trova immobili

ATEDStrategie per gli abbonamenti online

19.02.24 - 08:16
Una guida fornisce consigli su come ridurre il tasso di abbandono negli abbonamenti siglati online.
Ated
Fonte Ated
Strategie per gli abbonamenti online

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Una guida fornisce consigli su come ridurre il tasso di abbandono negli abbonamenti siglati online.
Così da aumentare il valore generato dal cliente durante tutto l’arco di tempo di relazione con il brand.

In un mondo in cui le nostre vite trascorrono sempre più online, spunta un’analisi su come gestire al meglio gli abbonamenti ricorrenti siglati sulle piattaforme digitali. Ci ha pensato Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le aziende, ad elaborare una nuova guida alla gestione del tasso di abbandono. Si tratta di un vademecum per aiutare le aziende che offrono servizi in abbonamento a comprendere e mitigare il tasso di abbandono volontario e involontario dei clienti. La società ha, inoltre, annunciato nuove funzionalità di recupero delle entrate, tra cui una nuova interfaccia, nuove opzioni per le automazioni e nuove analisi delle entrate.

«La riduzione del tasso di abbandono dei clienti dovrebbe essere nella lista dei buoni propositi per il 2024 di ogni responsabile aziendale. È un processo più economico rispetto all’ acquisizione di nuovi clienti ed è un modo efficace per massimizzare le entrate e aumentare il valore generato dal cliente durante tutto l’arco di tempo di relazione con il brand. Ci auguriamo che le aziende trovino questa guida e che le nuove funzionalità di Stripe dedicate al recupero dei ricavi offrano un’utile base di partenza», dichiara l'azienda. 

Il tasso di abbandono è un problema molto più grande di quanto non si creda. La ricerca di Stripe mostra che il 25% dei mancati rinnovi sono involontari e che mediamente un abbonamento mensile “riconquistato” durerà in genere altri sette mesi. Lo studio mostra anche che i costi di acquisizione dei nuovi clienti sono aumentati del 60% negli ultimi cinque anni. Ciò significa che fidelizzare i clienti esistenti è fino a 7 volte più conveniente rispetto all’acquisizione di nuovi clienti.

Stripe Billing, che aiuta oltre 200.000 aziende ad accettare e gestire pagamenti ricorrenti a livello globale, migliora continuamente la propria suite di prodotti per aiutare i clienti ad affrontare il tasso di abbandono. Alcune delle società che si occupano di SaaS e di servizi offerti tramite abbonamento più importanti al mondo, come Atlassian, Slack, Doordash e The Atlantic si avvalgono già di Stripe Billing. 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE