Cerca e trova immobili

ATEDIl futuro dei viaggi aziendali

02.01.24 - 09:15
Intelligenza Artificiale e sostenibilità guideranno le scelte del 2024 anche nel business travel
Ated
Fonte Ated
Il futuro dei viaggi aziendali

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Intelligenza Artificiale e sostenibilità guideranno le scelte del 2024 anche nel business travel

Nell'ultimo anno, le aziende e i loro vertici hanno affrontato sfide costanti senza precedenti. Dalle tensioni geopolitiche ai problemi economici, molti leader aziendali guardano ora all’anno che ci attende per capire quali sfide dovranno fronteggiare, cercando di individuare i modi migliori per affrontarle. Questo contesto, sia per i dipendenti che per i dirigenti aziendali, avrà conseguenze sul processo decisionale. Mentre i dirigenti d'azienda pianificano il 2024, si metterà alla prova anche la loro capacità di realizzare i loro piani in modo efficace. Sap Concur, azienda attiva a livello mondiale nella gestione integrata di viaggi, spese e fatture, ha individuato quattro tendenze per il settore Travel & Expenses per il 2024. Dopo anni turbolenti, i responsabile nelle aziendali dovranno essere in grado di gestire, monitorare e supportare tutti i propri dipendenti, indipendentemente dal modo in cui si identificano, dalla loro provenienza e dal loro prossimo spostamento. Ecco le 4 tendenze a cui prestare attenzione.

Le nuove tecnologie permetteranno di prendere scelte più consapevoli in minor tempo. Nel 2024 si prevede che le tecnologie, come l'automazione dell'IA e l'analisi dei dati, continueranno ad aiutare i leader aziendali nella transizione verso il cambiamento, migliorando la gestione del rischio e rendendo le previsioni più rapide e precise. Ad esempio, invece di analizzare manualmente i dati per formulare stime attendibili, i team del dipartimento finanziario, dei servizi di viaggi o delle vendite potrebbe semplicemente delegare questo lavoro all'IA.

Le soluzioni per ridurre i costi creeranno tensioni nel settore dei viaggi d'affari. La costante attenzione al budget aumenterà le tensioni in azienda. Secondo una ricerca di SAP Concur, il 92% dei viaggiatori d'affari sostiene che il proprio lavoro dipende dai viaggi per visitare i clienti, rafforzare le relazioni e crearne di nuove. Mentre negli anni passati la pandemia era il principale freno, ultimamente il viaggio d’affari sta diventando un privilegio e si tengono presente sempre più anche le sue eventuali implicazioni in termini di policy aziendale. Il 62% dei lavoratori dichiara di non aver sempre avuto le stesse opportunità di viaggio dei colleghi.

Sostenibilità e la new distribution capability (NDC) diventeranno gli standard dei programmi di viaggio. L'accelerazione verso l’adozione della NDC delle compagnie aeree e tra gli altri operatori chiave del settore spingerà il comparto verso una mentalità del "quando” e non del “se", creando difficoltà di crescita e influenzando il panorama economico. Un nuovo modo di vendere sempre lo stesso prodotto con molte più sfumature, facendo tesoro della lezione delle compagnie low cost.

La Duty of Care. Ovvero, l'obbligo legale dell'organizzazione di proteggere i dipendenti da eventuali danni - diventerà sempre più strategica. Sebbene sia sempre stato una tematica importante e complessa, l'incertezza globale, il cambiamento climatico e le tendenze lavorative come il lavoro da ovunque (Working from Anywhere) richiederanno alle aziende di trattarla come una priorità strategica. Già anni fa la diffusione capillare delle prenotazioni online ha rivoluzionato il sistema di prenotazioni di viaggio che un tempo era un monolite centralizzato, rendendo di fatto i dipendenti sempre più autonomi nella prenotazione delle trasferte di viaggio.

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitaleated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.

Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE