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22.02.19 - 06:000

M di razza per le BMW Suv di taglia media

X3 e X4 si apprestano a vestire la miglior livrea M con il nuovo 3.0 sei cilindri biturbo da 480 cv. Con la massima sportività di settore nel mirino nelle varianti Competition da 510 cv.

Il blasonato reparto sportivo M “nobilita” le due Suv intermedie più recenti della marca bavarese, conferendo loro prestazioni e capacità stradali di altissimo profilo, addirittura prevedendone una speciale versione ulteriormente spinta. Le varianti sportive delle Suv bavaresi entreranno in produzione il prossimo aprile e saranno con tutta probabilità presenti allo stand della marca all’imminente Salone di Ginevra.

Che cuore batte dunque sotto il cofano dei due modelli?
“Appena” tre litri di cilindrata, ma contraddistinto da una grinta fuori dell’ordinario: a muovere X3 e X4 – le due Suv condividono la meccanica e gran parte della stessa architettura costruttiva – provvede il nuovo sei cilindri in linea biturbo sviluppato dalla divisione M, accreditato dunque di ben 480 cavalli nella versione standard e 510 cv in quella Competition. Livelli che mettono le tue BMW sullo stesso livello della miglior concorrenza di settore. Le prestazioni sono di gran respiro, con scatto da 0 a 100 km/h assicurato in 4,2 secondi e punta massima di 250 km orari, nonostante il peso delle due auto prossimo alle 2 tonnellate. Questo vale per le M standard, perché l’iniezione di 30 cv supplementari consente di abbassare ulteriormente i tempi di accelerazione fino a 4,1 secondi. Con il pacchetto M Driver, inoltre, è possibile liberare la velocità massima che sale pertanto a 280/285 km orari a seconda del livello di potenza.

Standard cambio automatico e trazione integrale.
Su questi due fronti non si sceglie e per entrambe le vetture la “ricetta” BMW prevede per l’appunto l’impiego della trasmissione Steptronic a 8 rapporti insieme alla trazione integrale xDrive. Quest’ultima, in ogni caso, include due distinte modalità di funzionamento, ispirate quanto meno in parte a quanto già visto a bordo della M5: in condizioni normali la coppia motrice è ripartita su entrambi gli assali, mentre la soluzione Sport invia la spinta unicamente al retrotreno per ottenere la conduzione più sportiva possibile. Dove tra l’altro viene impiegato un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico, per accentuare ulteriormente l’anima grintosa di X3 e X4 M. L’elettronica di bordo resta comunque vigile e ripristina pressoché in tempo reale la suddivisione di coppia sulle quattro ruote non appena rileva sbandamenti eccessivi, in modo da conservare i più alti livelli di stabilità e sicurezza. Oltre alle novità estetiche tipiche degli allestimenti M, come paraurti e specchietti specifici, le nuove Suv tedesche ad alte prestazioni dispongono di dettagli esclusivi tra cui finiture nere, cerchi in lega da 20” (21” per le Competition), scarico sportivo, sospensioni adattive e impianto frenante M compound con dischi anteriori da 395 mm di diametro.

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