+ 7
TEST DRIVE
17.12.18 - 06:000
Aggiornamento : 19.12.18 - 16:46

Nissan Qashqai, più efficiente e connessa

Per il lifting della popolare Suv giapponese la Casa ha concentrato gli interventi sulla nuova motorizzazione di 1.3 litri e sul sistema di infotainment. Aggiungendo prestazioni e funzionalità.

Se i grandi flussi di tendenza nel mondo dell'automobile sono ben noti, vale a dire elettrificazione e guida autonoma, per vederne compiuta la realizzazione occorre preventivare ancora del tempo: si tratta di realtà posticipate nel futuro. Per la vita quotidiana nell’immediato, tuttavia, altri due aspetti nel mondo dell’automobile appaiono di importanza sempre più centrale: la riduzione di consumi e CO2 e gli sviluppi dei sistemi di infotainment di bordo. Il lifting della Nissan Qashqai non attira dunque nuovi sguardi, ma introduce diversi importanti benefici alla vita quotidiana.

La Qashqai 2019 resta perciò invariata a livello estetico.
Esattamente. Per il leggero restyling della popolare Qashqai, la Casa si è concentrata su motore e sistema di navigazione. Dal 2007, la marca giapponese ha venduto circa 260mila SUV di media gamma; l'attuale seconda generazione è sul mercato dal 2013 ed è giunta l’ora del lifting di “mezza età” nonostante le vendite stabilmente confortanti con una concorrenza sempre più agguerrita; del resto, non ci si può riposare sugli allori, specie in questo segmento altamente competitivo. Sulla nuova edizione della Qashqai trovano dunque spazio interventi ponderati e molto ben pensati: niente interventi estetici, non ritenuti indispensabili visto il gradimento della clientela, cui sono state preferite evoluzioni tecniche con la più importante che si trova sotto il cofano. Dove trova posto un inedito quattro cilindri di appena 1,3 litri di cilindrata.

Che vantaggi comporta la nuova unità di piccola cubatura?
Il motore non è nuovo, essendo già utilizzato anche da Renault (“sorella” all’interno dell’Alleanza franco-nipponica) e dal partner di cooperazione Daimler, ma è la prima volta che viene utilizzato su una Nissan: questa capace unità è disponibile nelle varianti di potenza da 140 cv oppure 160 cv, sostituendo così entrambe le precedenti unità di 1,2 e 1,6 litri. Entrambe le versioni convincono per la sensazione di guida matura ed equilibrata, nonostante la cubatura ridotta: il 1.3 rimane piacevolmente silenzioso anche a bassi regimi di rotazione, garantendo una coppia massima rispettivamente pari a 240 o fino a 270 Nm distribuita uniformemente sull’arco di erogazione con spinta progressiva ed equilibrata, senza alcuna incertezza. La nuova unità introduce una nutrita serie di vantaggi, in entrambe le soluzioni di potenza, con più reattività e migliori prestazioni in ripresa, superiore silenziosità di funzionamento grazie alla maggior coppia a basso regime che richiede regimi mediamente più bassi; infine, minori costi di esercizio anche grazie all’innalzamento delle soglie di manutenzione programmata da 20mila e 30mila km.

Serve meno benzina e le emissioni sono in calo…
Il consumo medio dichiarato dalla Casa appare contenuto, compreso tra 5,3 e 5,8 l/100 km nel nuovo ciclo NEDC per entrambe le versioni a seconda di cerchi e trasmissione installati, con un vantaggio di 0,3 l/100 km rispetto al vecchio 1.2 da 115 cv e di 0,5 l/100 km sul 1.6 da 163 cv. Scendono conseguentemente anche le emissioni CO2, ora comprese tra 121-131 g/km. Dal punto di vista della qualità di guida si fa apprezzare in special modo la versione più potente, risultando l’unità particolarmente adatta a spingere la SUV giapponese con autorità; su quest’unità, inoltre, al cambio manuale standard può essere preferita la nuova trasmissione automatica a doppia frizione con 7 rapporti che, tra l’altro, permette una coppia massima ulteriormente in crescita da 260 a 270 Nm: si tratta di una “prima” sulla Qashqai e sostituisce il precedente CVT a variazione continua, mostrando un funzionamento puntuale e affidabile nella selezione del rapporto più adatto.

… Ed ora si imposta la navigazione direttamente dall’app.
Come seconda grande innovazione, Nissan ha notevolmente migliorato infotainment e navigazione, introducendo l’ultima versione del sistema NissanConnect. Oltre all’integrazione dello smartphone personale tramite i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, l’impianto offre ora anche una connessione Internet che consente di scaricare direttamente gli aggiornamenti cartografici e di sistema; accessibili in tempo reale anche i dati sul traffico, consentendo al sistema di evitare gli ingorghi in modo mirato. Lo schermo a sfioramento, con diagonale da 7 pollici, non è cambiato nelle dimensioni, ma il numero di tasti fisici è stato ridotto ed è stata aggiunta la funzionalità multi­tocco. Fra le nuove funzioni vi sono inoltre la ricerca su singola riga per semplificare il processo di ricerca dei luoghi, la personalizzazione della schermata iniziale tramite drag and drop ed il riconoscimento vocale attivabile tramite comandi al volante. Inedita, inoltre, l'applicazione per smartphone Door to Door Navigation con la quale, ad esempio, può essere attivata la navigazione dallo smartphone, prima ancora di salire a bordo: non appena il telefono viene collegato all'auto, il percorso viene preso in carico dal sistema di bordo iniziando immediatamente il trasferimento verso la meta preimpostata.

 

La nuova Nissan Qashqai è disponibile da...

Bertoni Automobili SA

Via Delta 11
6612 Ascona

091 791 43 24

http://www.bertoni.ch/

Guarda tutte le 11 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Motori
TEST DRIVE
1 gior
Toyota C-HR 2.0L Hybrid, crescono prestazioni e ambizioni
Con il restyling di metà carriera arriva il sistema ibrido da 184 cv, che assicura una bella iniezione di brio insieme ad una guida più fluida e piacevole. Aggiornati anche design e tecnologie.
TEST DRIVE
3 gior
EQC 400, anche per Mercedes arriva il “pieno” di corrente
La prima elettrica della Casa sfoggia un carattere a tratti esuberante grazie ai 408 cv dei due motori elettrici, senza trascurare una valida autonomia. Comfort ed accoglienza di qualità.
TEST DRIVE
6 gior
V60 D4 Cross Country, oltre i confini
L’accogliente wagon svedese declinata nell’allestimento crossover si lascia apprezzare per l’isolamento aggiuntivo, senza perdere le conosciute ad apprezzate qualità stradali delle altre versioni.
TEST DRIVE
1 sett
Mazda3 Skyactiv-X, arriva la rivoluzione nel motore a scoppio
La nuova media giapponese porta in dote il 2.0 benzina con accensione spontanea da 180 cv, che promette più efficienza e minori consumi. Abitacolo accogliente, bagagliaio sufficiente.
TEST DRIVE
1 sett
Ford Ranger Raptor, fascino e qualità d’Oltreoceano
Allestito da Ford Performance, è rinforzato, allargato, rialzato per un look tutto muscoli: in 4x4 è spettacolare, ma va bene anche su asfalto. Forte di un 2.0 TD da 213 cv con cambio a 10 marce.
TEST DRIVE
1 sett
Porsche 911 GT2 RS, in pista a Misano Adriatico
Una giornata da piloti: abbiamo provato la più potente delle 911 affrontando cordoli e staccate, gestione delle gomme ed esuberanza dei 700 cv del suo boxer 3.8 biturbo. Ecco come è andata.
PRIME IMPRESSIONI
2 sett
Renault Captur, cambia tutto tranne lo stile
La seconda generazione del crossover segue la scia della Clio e conserva un design “di casa”, in verità evoluto per stile e dimensioni accresciute. Con comfort e accoglienza in evidenza.
Novità
2 sett
Anche Mazda si dà all’elettrico: arriva il crossover MX-30
Strizza l’occhio al fuoristrada ma insiste sulla linea sportiva, ispirata alle coupé. Sotto il cofano un’unità elettrica da 143 cv. Sarà in vendita dalla seconda metà dell’anno prossimo.
TEST DRIVE
2 sett
Hyundai i30 Fastback N, gustosa e pure “cattiva” a comando
Alla grinta del 2 litri turbo da 275 cv, la due volumi con allestimento sportivo N Performance abbina una guida notevolmente reattiva ed incisiva: il coinvolgimento è assicurato.
TEST DRIVE
3 sett
Ford Mondeo Hybrid Wagon, l’economia è servita
La versione ibrida permette una marcia docile e briosa con consumi sempre piacevolmente contenuti. Spazio ed accoglienza generosi ne accompagnano il carattere fluido e rilassante.
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile