Cerca e trova immobili

COREEL'armistizio diventerà trattato nel 2018: «Pace in Corea»

27.04.18 - 11:21
Lo prevede la dichiarazione congiunta firmata dai leader Moon Jae-in e Kim Jong-un
Keystone
L'armistizio diventerà trattato nel 2018: «Pace in Corea»
Lo prevede la dichiarazione congiunta firmata dai leader Moon Jae-in e Kim Jong-un

PANMUNJOM - Le due Coree di sono impegnate a trasformare entro il 2018 l'armistizio siglato nel 1953 in un vero e proprio trattato di pace. Lo prevede la dichiarazione congiunta firmata dai leader Moon Jae-in e Kim Jong-un.

Moon Jae-in e Kim Jong-un hanno convenuto sull'impegno di completare la denuclearizzazione della penisola coreana, concordando anche di ridurre gli arsenali convenzionali a sostegno degli sforzi per ridurre le tensioni militari e rafforzare la pace nella penisola. Lo prevede la dichiarazione congiunta firmata dai leader.

«Abbiamo concordato sul fatto che la penisola coreana sia completamente denuclearizzata». È quanto ha detto il presidente Moon Jae-in sulla dichiarazione congiunta appena firmata, leggendo una dichiarazione fuori dalla Peace House, avendo al suo fianco il leader nordcoreano Kim Jong-un. «Con oggi - ha aggiunto Moon - si apre un nuovo capitolo».

Con le first lady - Moon Jae-in e Kim Jong-un si sono ritrovati con le rispettive first lady Kim Jung-sook e Ri Sol-ju, indossando rispettivamente abiti rosa e azzurro, in vista della cena ospitata dai due leader alla Peace House. Le first lady sono state a loro volta presentate alle delegazioni ufficiali dei due Paesi, in un clima di assoluta cordialità, sorrisi e battute, in base alle immagini trasmesse dalle tv sudcoreane.

Moon visiterà Kim in autunno - Le due Coree hanno concordato che il presidente Moon Jae-in debba visitare Kim Jong-un a Pyongyang in autunno. Lo dichiarazione congiunta firmata dai due leader, tuttavia, non precisa il periodo limitandosi a ricordare che tra i due ci saranno, su base regolare, incontri e telefonate dopo la recentissima apertura di una linea rossa.

Moon visiterà Kim a Pyongyang in autunno - Le due Coree hanno concordato che il presidente Moon Jae-in debba visitare Kim Jong-un a Pyongyang in autunno. La dichiarazione congiunta firmata dai due leader, tuttavia, non precisa il periodo limitandosi a ricordare che tra i due ci saranno, su base regolare, incontri e telefonate dopo la recentissima apertura di una linea rossa.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE