Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Kiev potrebbe ricevere le armi Usa in meno di una settimana»

21.04.24 - 10:00
Secondo l'Institute for the Study of War e l'intelligence ucraina si assisterà a un'accelerazione delle operazioni
keystone-sda.ch / STR (Andriy Andriyenko)
Fonte Ats Ans
«Kiev potrebbe ricevere le armi Usa in meno di una settimana»
Secondo l'Institute for the Study of War e l'intelligence ucraina si assisterà a un'accelerazione delle operazioni

KIEV - Le forze russe potrebbero intensificare i loro attacchi sfruttando la finestra temporale prima dell'arrivo dei nuovi aiuti militari in Ucraina: lo scrive sul suo sito l'Institute for the Study of War (Isw) alla luce dell'approvazione di ieri alla Camera Usa del disegno di legge che stanzia 60 miliardi di dollari per Kiev.

Finora i russi hanno cercato di sfruttare le degradate capacità di difesa aerea ucraine nel tentativo di far collassare la rete energetica del Paese e causare danni a lungo termine alle infrastrutture e alla capacità dell'industria militare di Kiev, osservano gli esperti del centro studi statunitense.

Con l'arrivo ormai previsto degli aiuti militari Usa, Mosca probabilmente intensificherà le operazioni offensive e gli attacchi con missili e droni per «raggiungere obiettivi operativamente significativi che diventeranno sicuramente più difficili da ottenere» dopo l'arrivo degli aiuti, prosegue l'Isw.

Negli ultimi sei mesi, comunque, le forze russe hanno ottenuto solo vantaggi tattici «ed è improbabile che raggiungano una svolta che farebbe crollare la linea del fronte», sottolinea il rapporto.

Armi «in meno di una settimana» - Il Pentagono è pronto a inviare gli aiuti militari all'Ucraina dopo che martedì il Senato voterà il pacchetto che sarà poi firmato da Biden, ci vorrà dunque meno di una settimana prima che alcune armi raggiungano il campo di battaglia.

Lo sostiene il Washington Post che cita riferimento funzionari americani. Il Dipartimento della Difesa, che aveva avvertito che l'Ucraina avrebbe gradualmente ceduto alle forze russe e avrebbe dovuto affrontare perdite enormi senza un'azione urgente a Capitol Hill, ha iniziato a mettere insieme un pacchetto di aiuti ben prima delle votazioni nel tentativo di accelerare il processo.

390 attacchi in 24 ore - La regione di Zaporizhzhia, nel sud-est dell'Ucraina, ha subito ieri 390 attacchi delle forze russe, che hanno usato un totale di 124 droni: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform.

«Durante il giorno, gli occupanti hanno attaccato la regione di Zaporizhzhia 390 volte, colpendo sette insediamenti», ha scritto Fedorov. Non ci sono stati feriti. I russi hanno lanciato un missile su Zaporizhzhia, che è stata attaccata insieme a Huliaipole, Levadne, Robotyne, Mala Tokmachka, Malynivka e Novoandriivka. Nel complesso sono stati lanciati 124 droni, ha scritto Fedorov.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE