Cerca e trova immobili

ITALIATunnel del Monte Bianco, «chiusura da oggi, conseguenze gravissime»

16.10.23 - 10:48
Il valico chiude per lavori fino al 18 dicembre, causando gravi conseguenze a economia e viabilità.
TDG – L. Fortunati
Fonte ats ans
Tunnel del Monte Bianco, «chiusura da oggi, conseguenze gravissime»
Il valico chiude per lavori fino al 18 dicembre, causando gravi conseguenze a economia e viabilità.

TORINO  - «Non doveva chiudere, tra i proclami di tanti politici, e invece da oggi il Tunnel del Monte Bianco chiude. Chiude davvero. Con una serie di conseguenze gravissime che ci preoccupano. Conseguenze immediate, su viabilità secondaria verso San Bernardo e Frejus».

A sottolinearlo, nel giorno in cui inizia la chiusura per i lavori, prevista da oggi al 18 dicembre, è Marco Bussone, presidente nazionale dell'Uncem, l'Unione nazionale italiana Comuni, comunità ed enti montani, insieme al presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero, e al consigliere nazionale Uncem Valdostano Jean Barocco.

«Conseguenze di medio e lungo periodo - prosegue - su un sistema alpino che, dopo vent'anni di indifferenza dei più, finisce per essere blocco verso l'Europa. Un problema gravissimo, per molto tempo sottovalutato. Sappiamo già che il nodo viario torinese, della tangenziale in particolare, da oggi fino a fine anno sarà intasato. E migliaia di camion in più andranno verso la Val Susa e il Frejus, essendo bloccata la statale 28 in Alta Val Tanaro verso Ventimiglia e Nizza, essendo con limitazioni per la stagione invernale la statale 21 verso la Maddalena e pure il Gran San Bernardo, chiuso di notte fino a marzo ai mezzi pesanti alti più di tre metri».

«I rallentamenti dei lavori ai trafori alpini ferroviari, la non pianificazione infrastrutturale, la mancanza di coesione vera europea che guarda alle montagne quale luogo di sviluppo e crescita, flussi e transiti - evidenzia - pesano come non mai. E peseranno tantissimo, da oggi, sui sistemi economici di Valle d'Aosta e Piemonte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rigel 6 mesi fa su tio
Faccio fatica, ma proprio tanta, a capire come sia possibile che persone alla testa di associazioni nazionali, come questo signore, metta ancora una volta il profitto davanti alla sicurezza. Il tunnel chiude per manutenzione? Meno male... non vogliamo un altro ponte Morandi, vero?

Jeremy17 6 mesi fa su tio
Sapete cosa è la cosa che farebbe più clamore? Che gli italiani, come al solito, gridano allo scandalo, come se nessuno li avesse avvertiti dei lavori previsti. La Francia, già lo scorso anno, aveva avvisato tutte le parti in causa dell'inizio dei lavori nel 2023. Nessuno ha mai fatto nulla da parte italiana. A settembre, quando i lavori sarebbero dovuti iniziare, l'Italia ha pianto come ha sempre fatto e i francesi, per fare un favore, hanno spostato i lavori a metà ottobre, dando agli italici la possibilità di discuterne tra loro e trovare magari una soluzione. Cos hanno fatto?? nulla di nulla, come al solito. Finchè è arrivato il 16 ottobre e i francesi hanno chiuso. E gli italiani? da settembre ad oggi il nulla, finchè oggi gliel'hanno chiuso e come al solito si mettono a piangere e gridare allo scandalo. Ma invece di lamentarvi come al vostro solito, perchè non agite per tempo??!!? Sempre meglio piangere e lamentarvi che trovare soluzioni costruttive

navy 6 mesi fa su tio
Quanto successo al tunnel del San Gottardo e di cui Tio si è occupato tempo fa è grave in quanto non possono cadere pezzi di soffitto in testa all’utenza di punto in bianco. La chiusura che ne era derivata è durata (fortunatamente) pochi giorni. Danni provocati dagli importanti lavori per il secondo tubo. In questo caso la chiusura durerà settimane e non è dovuta ad eventi eccezionali, magari legati a migliorie in corso ma al menefreghismo, all’ approssimazione, al dilettantismo tipico dell’Italia. Origini le mie italiane che resteranno fino all’ultimo mio respiro mi fanno sempre più vergognare del bel paese. Classe politica penosa, istituzioni lacunose è diffusa supponenza soprattutto all’estero e nei confronti di altri paesi confinanti e non. Troppo DNA da impero romano (morto e sepolto) in Italia e questi sono i risultati.

Swissabroad 6 mesi fa su tio
Risposta a navy
Condivido quasi tutto. Soprattutto verso le istituzioni, governo, ecc... La gente comune è alla mercé di questa combriccola e ne paga le conseguenze. Perché te lo garantisco, da svizzero emigrato in Italia, l'Italiano è un gran lavoratore, sa fare sacrifici e ha grande creatività (quella positiva). Peccato che sono (siamo) governati da inetti. Questo del Monte Bianco è l'esempio di come siano lassisti (a Roma soprattutto).

Voilà 6 mesi fa su tio
La manutenzione va fatta e sono mesi che se ne parla.

Dav 6 mesi fa su tio
parole sante

Trapp 6 mesi fa su tio
Meglio fare manutenzione che poi avere disastri devastanti , che producono morti e dolore ....
NOTIZIE PIÙ LETTE