Cerca e trova immobili

LONDRAAddio principe Filippo, la regina in lacrime

17.04.21 - 15:50
Causa Covid, solo una trentina di persone hanno potuto presenziare ai suoi funerali.
keystone-sda.ch (Yui Mok)
Fonte Ats
Addio principe Filippo, la regina in lacrime
Causa Covid, solo una trentina di persone hanno potuto presenziare ai suoi funerali.
La regina, sua consorte per 73 anni, era seduta al primo banco da sola, davanti a figli e nipoti.

LONDRA - Ha avuto luogo oggi pomeriggio l'ultimo saluto al principe Filippo. Deceduto venerdì scorso a 99 anni, i suoi funerali sono iniziati alle 14.40 locali (15.40 svizzere) al castello di Windsor, nella cappella di St. George. A celebrarli, l'arcivescovo anglicano di Canterbury Justin Welby e il rettore delle chiese di Windsor, David Connor. La regina Elisabetta, arrivata a bordo di una Bentley, è stata scortata direttamente in chiesa. Mercoledì la regina compirà 95 anni. 

La processione - La bara del principe è arrivata al castello su una Land Rover progettata dallo stesso duca, decorata con le sue insegne di veterano della Royal Navy. Alle 14.45 londinesi è iniziata la processione, guidata dalla banda dei granatieri. Diversi reali, tra cui l'erede al trono Carlo e i nipoti William e Harry, hanno seguito la parata. Il servizio è iniziato poco dopo le 15 locali, dopo un minuto di silenzio decretato dai fischi tradizionali dei reparti della marina. Non ci sarà sermone, su richiesta del duca di Edimburgo. Anche i canti e le letture sono state indicate da Filippo a suo tempo.

Le lacrime della regina - Come già annunciato, la regina, consorte di Filippo per 73 anni, era da sola al primo banco, davanti a figli e nipoti. Nel rispetto delle norme Covid imposte dal governo britannico, solo una trentina di presenti hanno potuto accedere alla cappella, mentre alcune decine di persone hanno partecipato dall'esterno. Carlo e la principessa Anna si trovavano in prima fila, i principi Andrea ed Edoardo in seconda fila, William, Harry e il figlio di Anna, Peter, in terza fila. Durante il servizio, la regina e il principe Carlo non hanno potuto trattenere le lacrime, poi prontamente asciugate. Alla fine della cerimonia William e Harry si sono avvicinati e parlati. La salma del principe sarà sepolta nella Cripta reale, all'interno della cappella di St. George. 

In silenzio anche il premier britannico - Assente alle esequie per lasciar spazio ai familiari, il primo ministro britannico Boris Johnson ha seguito la cerimonia in diretta telesiviva, twittando poi una propria foto a capo chino e in abito nero, accompagnata da un semplice: «In Memoriam HRH The Prince Philip, Duke of Edinburgh, 1921-2021». 

Un tributo dal fratello di Lady D - Tra i tanti messaggi di cordoglio, anche quello di Charles Spencer, fratello di Lady Diana, apparentemente riappacificato con la dinastia dei Windsor dopo le tensioni che segnarono i funerali di Diana in occasione della sua tragica morta nel 1997. «Mio Dio», ha scritto Spencer in un tweet, «che cerimonia incredibilmente toccante!».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE