Keystone - foto d'archivio
FRANCIA
05.03.19 - 19:540
Aggiornamento : 21:38

Il detenuto asserragliato nel carcere è stato arrestato, la compagna è morta

Il blitz è avvenuto dopo 10 ore. Il ministro dell'interno si è congratulato con le teste di cuoio del reparto RAID

PARIGI - Michaël Chiolo, il detenuto radicalizzato che si era asserragliato in un locale della prigione di Condé-sur-Sarthe è stato arrestato dagli uomini delle forze speciali francesi insieme alla compagna. Lo ha annunciato il ministro dell'interno, Christophe Castaner, congratulandosi con le teste di cuoio del reparto RAID in un tweet.

La donna, ferita da alcuni colpi d'arma da fuoco, è morta dopo il suo ricovero in ospedale. Anche Chiolo è stato colpito ma le sue condizioni non sono gravi.

Il detenuto radicalizzato questa mattina aveva aggredito due sorveglianti nel penitenziario di massima sicurezza. In seguito all'assalto, l'uomo si era asserragliato all'interno della prigione insieme alla compagna che era andato a visitarlo. 

Il blitz degli uomini del RAID è iniziato attorno alle 18.40: sono state lanciate delle granate stordenti per cercare di neutralizzare i due e per facilitare l'intervento dei reparti speciali. A qualche decina di metri dalla prigione si trovavano due elicotteri dell'esercito, pronti a intervenire, così come un'eliambulanza. L'operazione finale che ha condotto all'arresto della coppia è durata circa un'ora.

Secondo il procuratore della Repubblica di Parigi (che si occupa dei casi di terrorismo) il 27enne ha dichiarato di essere entrato in azione per vendicare l'autore dell'attentato di Strasburgo.

 

 

2 mesi fa Detenuto radicalizzato pugnala due secondini e si asserraglia
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
7 ore

La scarpa "offende" gli indiani di Panama, Nike la ritira

Le Air Force 1 dedicate a Porto Rico non saranno messe in vendita. Il gruppo indigeno ha accusato la società di violazione della proprietà intellettuale

REGNO UNITO
8 ore

Tra Europee e Brexit, May verso l'addio

Accolti tra ostilità e disinteresse gli ultimi punti illustrati dalla premier, ormai sempre più isolata. In serata si è dimessa anche la per i Rapporti con il Parlamento Andrea Leadsom

IRAN
9 ore

Donna canta in pubblico: arrestata

Il tribunale rivoluzionario l'ha accusata di «comportamento irrispettoso verso i costumi religiosi» dell'Islam

ISREALE
11 ore

Il 12 giugno nascerà la cittadina di nome Trump

O meglio, ribattezzeranno con il nome del presidente degli Stati Uniti un paesino di 250 anime nel Golan. E gli abitanti? Pare che ne siano contenti

GERMANIA
13 ore

Due bimbi morti in un laghetto

Poco prima dei piccoli si erano perse le tracce ed erano scattate le ricerche

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report