Cerca e trova immobili

ITALIAAlpinista morto sul Monte Bianco

30.07.18 - 14:43
Secondo le prime informazioni si tratta di un uomo straniero, probabilmente originario della Gran Bretagna
Archivio Keystone
Alpinista morto sul Monte Bianco
Secondo le prime informazioni si tratta di un uomo straniero, probabilmente originario della Gran Bretagna

AOSTA - Un alpinista è morto dopo essere precipitato dalla cresta sud dell'Aiguille Noire de Peuterey, vetta di 3'773 metri nel massiccio del Monte Bianco. Il recupero è in corso da parte del Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves e del Soccorso alpino valdostano.

Secondo le prime informazioni, si tratta di un uomo straniero, probabilmente originario della Gran Bretagna. Illeso il suo compagno di scalata, rimasto bloccato in parete a 3'200 metri di quota e recuperato dai soccorritori.

Per cause da accertare la vittima è precipitata per 200-300 metri. L'uomo era il primo della cordata. In base alle prime informazioni raccolte, all'origine dell'incidente ci potrebbe essere la rottura della corda a cui era assicurato. Per ricostruire la dinamica dell'accaduto sarà importante la testimonianza dell'amico sopravvissuto, che ora è in stato di shock.

I due procedevano in salita e l'incidente si è verificato sotto la punta Welzenbach (3'355 metri), terza 'torre' della cresta Sud dell'Aiguille Noire de Peuterey, riservata ad alpinisti esperti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE