Cerca e trova immobili
Cedimento della diga: il costruttore aveva avvertito del pericolo

LAOSCedimento della diga: il costruttore aveva avvertito del pericolo

25.07.18 - 07:27
Venti al momento le vittime ma i dispersi sono centinaia. 2.850 persone sono state tratte in salvo da ieri nel distretto di Sanam Sai
Keystone
Cedimento della diga: il costruttore aveva avvertito del pericolo
Venti al momento le vittime ma i dispersi sono centinaia. 2.850 persone sono state tratte in salvo da ieri nel distretto di Sanam Sai

VIENTIANE - Almeno 20 persone hanno perso la vita a causa del crollo lunedì di una diga nella provincia sudorientale di Attapeu, nel Laos, ma il bilancio finale delle vittime è destinato ad essere molto più alto.

Un centinaio di persone, riporta la Bbc, sono disperse mentre continuano senza sosta le ricerche di eventuali superstiti. Migliaia di altre hanno perso le loro case e sono in attesa dei soccorsi. Le autorità sono al lavoro con elicotteri e imbarcazioni per trarre in salvo gli abitanti dei villaggi spazzati via dalle acque.

Diga in condizioni «molto pericolose» - Poche ore prima del cedimento di lunedì sera, un funzionario della holding responsabile della costruzione della diga Xe Pian Xe Namnoy aveva avvertito che la barriera era «in condizioni molto pericolose» a causa delle forti piogge.

Lo si legge in un comunicato interno di due giorni fa emesso dalla Xe Pian Xe Namnoy Power Co, la joint venture a capitale sudcoreano, thailandese e laotiano impegnata nella costruzione dell'impianto.

Lee Kan Yeol, a capo del dipartimento interno per il re-insediamento dei residenti nell'area del bacino, scrisse che «la diga ausiliare D non è sicura», avvertendo che il suo cedimento avrebbe portato alla discesa a valle di cinque miliardi di metri cubi d'acqua, ed esortando alla veloce evacuazione dei residenti per evitare uno «spiacevole incidente».

La lettera era indirizzata a due funzionari locali della società con competenza per il re-insediamento nelle province di Champasak e Attapeu.

3mila persone ancora in attesa dei soccorsi - Oltre 3mila persone sono ancora in attesa di soccorsi. Lo scrive il Vientiane Times riportando un aggiornamento del governatore locale di questa mattina, secondo cui altre 2.850 persone sono state tratte in salvo da ieri nel distretto di Sanam Sai.

Molti residenti dei sette villaggi colpiti, ha detto il governatore Bounhom Phommasane, sono ancora sui tetti delle loro case o in cima agli alberi, dove si sono rifugiati per sfuggire alla rapida salita delle acque lunedì sera.
 
 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE