Keystone
+9
ITALIA
22.08.17 - 06:360
Aggiornamento : 10:54

Terremoto a Ischia, due morti e 39 feriti

La scossa di magnitudo 4.0 ha provocato crolli soprattutto a Casamicciola dove 2 donne hanno perso la vita. Salvato un neonato dalle macerie. Il geologo: «Assurdo morire per un sisma di questa entità»

ISCHIA - Ritorna l'incubo dei terremoti in Italia. Una scossa di magnitudo 4.0 ha infatti provocato almeno 2 morti e 39 feriti, tra i quali uno in gravi condizioni, nell'Isola d'Ischia nella serata di ieri. La situazione più critica è stata registrata nel comune di Casamicciola, dove un'anziana donna ha perso la vita dopo essere stata colpita dai calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del Suffragio. La seconda vittima è invece stata individuata sotto le macerie di un'abitazione. Nel comune situato nella parte settentrionale dell'isola - stando a testimonianze riportate dal Corriere della Sera - si registrano pure i crolli di una palazzina abitata e della chiesa del Purgatorio, andata distrutta durante il sisma. 

Salvi tre fratellini - Il sisma, la cui scossa principale ha colpito alle 20.57 ed è stata seguita da altre 14 repliche di minor entità, ha provocato crolli e danni in tutta l'isola. Sono pure numerosi gli alberghi isolati. In località La Rita, Pasquale, un bimbo di 7 mesi, è stato estratto vivo dai vigili del fuoco - tra gli applausi dei presenti - dalle macerie di una casa, dopo che la madre, l'unica a riuscire ad uscire dall'abitazione durante il terremoto, aveva dato l'allarme. Anche i fratellini sono ancora vivi, salvati dal loro letto, e attendono di essere liberati. I vigili del fuoco sono riusciti a stabilire un contatto ravvicinato con i bambini intrappolati sotto le macerie, porgendogli due bottigliette d'acqua.

Tanti turisti - Per i turisti, tantissimi in questo periodo sull'isola verde, e per i residenti, l'estate si è fermata nel peggiore dei modi. Prima un boato poi la consapevolezza di quello che stava accadendo. Gli oggetti che cadevano, i mobili che si spostavano e poi il black-out, i crolli. «È stato peggio del terremoto del 1980», racconta Giovanni. È stato un incubo che piano piano ha preso forma. E c'è chi fugge, ora, da Ischia. Sono i turisti che hanno letteralmente preso d'assalto il primo traghetto partito per Pozzuoli mentre c'è chi dorme in strada, su una panchina, aspettando le prossime navi per Napoli.

2600 sfollati - Sono duemila gli sfollati a Casamicciola e altri 600 a Lacco Ameno, sull'isola di Ischia. Il numero è stato reso noto dal capo del dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, che oggi ha incontrato i sindaci dell'isola per fare un primo punto della situazione. Escluso l'allestimento di tendopoli, per l'accoglienza degli sfollati si confida di far ricorso alle diverse strutture ricettive presenti sull'isola verde.

Ospedale funzionante - Anche nel comune di Forio si sono registrati dei crolli, ma per fortuna nessun ferito, mentre per il crollo di una scala una famiglia è rimasta bloccata per ore. È ritornato a funzionare l'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno che in un primo tempo era stato evacuato così come sono state allestite delle aree per accogliere gli sfollati.

«Assurdo morire per un sisma del 4.0» - Oltre al dramma nascono le prime polemiche. Il presidente del Consiglio nazionale dei Geologi, Francesco Peduto, sulle pagine del Corriere della Sera ritiene infatti «assurdo morire per un sisma di questa entità». E aggiunge: «Lascia perplessi come un terremoto della magnitudo di quello di Ischia possa provocare danni e vittime» in Italia.

Terremoto nel 1883 - La zona colpita ieri dal sisma non è nuova ad avvenimenti del genere. In particolare il comune di Casamicciola fu colpito e distrutto da un violentissimo terremoto il 28 luglio 1883. In quel sisma morirono più di 2'000 persone.

Keystone
Guarda tutte le 13 immagini
TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA / SPAGNA
59 min
Coronavirus: «Se l'Unione Europea non sarà all'altezza, i nazionalismi cresceranno»
Il premier italiano Conte mette in guardia Bruxelles. Italia «vicina al picco».
REGNO UNITO
3 ore
EasyJet non vola più del tutto
La compagnia: «Non è possibile stabilire con certezza una data di ripresa dei voli commerciali».
STATI UNITI
3 ore
Coronavirus: avanti ancora un mese
Niente "riapertura" per Pasqua per gli Stati Uniti. Trump: il picco sarà proprio «fra due settimane».
CINA
5 ore
L'intervista alla paziente zero: «I dottori non avevano idea di cosa avessi»
La prima persona al mondo ad avere il coronavirus è una 57enne, mercante di frutti di mare di Wuhan
INDIA
5 ore
Tutti a casa a bastonate, il Premier chiede scusa
Narendra Modi si scusa con le persone più in difficoltà e dichiara: «è necessario, non abbiamo altra scelta»
STATI UNITI
13 ore
«Gli Usa non pagheranno per la sicurezza di Harry e Meghan»
Lo ha ribadito Donald Trump in un tweet: «Ammiro il Regno Unito e la Regina, ma loro dovevano stare in Canada»
REGNO UNITO
15 ore
«Almeno 6 mesi prima di poter abbassare la guardia»
Secondo gli esperti riprendere una vita normale troppo presto potrebbe portare a un nuovo picco della curva
ITALIA
17 ore
Tra virus e polemiche, ci si avvicina a 100'000 contagi
L'assessore lombardo Caparini ha lanciato pesanti critiche al Governo
ITALIA
17 ore
Una nonnina di 102 anni ha battuto il coronavirus
È stata dimessa la scorsa settimana dall'ospedale San Martino di Genova e la notizia ha fatto il giro del mondo
GERMANIA
20 ore
Caos affitti: Adidas e H&M non vogliono pagarlo
Il Ministro della Giustizia è furente: «È un comportamento indecente e inaccettabile»
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile