Keystone
SPAGNA
18.08.17 - 06:120
Aggiornamento : 11:38

Un secondo attacco a Cambrils, sette feriti

Un’auto è piombata sulla folla in un paese a 120 chilometri da Barcellona. I cinque occupanti sono stati uccisi dalla polizia. Nel frattempo la Rambla è stata riaperta al pubblico

2 anni fa Terrore a Barcellona: 13 morti e 100 feriti, 15 dei quali gravi
2 anni fa Furgone sulla folla, «l'uomo alla guida è ancora in fuga»

CAMBRILS - Cinque presunti terroristi sono stati uccisi questa notte in un'operazione della polizia spagnola a Cambrils, cittadina sulla costa a circa 120 chilometri da Barcellona. Anche sei civili e un poliziotto sono rimasti feriti. Una persona versa in gravi condizioni.

I cinque viaggiavano in una Audi A3. Dopo aver investito alcune persone si sono imbattuti in una pattuglia della polizia regionale catalana. È quindi seguita una sparatoria, ha annunciato un portavoce del governo regionale.

Alcuni di loro portavano cinture con esplosivo, ha aggiunto il portavoce. La polizia ritiene che questo attacco sia legato a quello di Barcellona avvenuto ieri pomeriggio e che ha provocato 13 morti e 100 feriti.

Tre giorni di lutto nazionale - Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha annunciato tre giorni di lutto nazionale in tutta la Spagna dopo la strage di Barcellona.

Un periodo di lutto di tre giorni era già stato decretato dal governo catalano del presidente Carles Puigdemont. Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha denunciato questa notte a Barcellona il «selvaggio» attentato «jihadista» che ha colpito la capitale catalana.

Rajoy ha annunciato la prossima convocazione del Patto Nazionale contro il terrorismo. «Siamo uniti nella volontà di finirla con questa barbarie: Abbiamo combattuto battaglie contro il terrorismo e sempre le abbiamo vinte. Vinceremo anche questa», ha detto il premier.

La «condanna» dell'ONU - Intanto il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha «condannato nei termini più forti l'attacco terroristico barbaro e vile a Barcellona».

Nella dichiarazione, i Quindici hanno ribadito che «il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni costituisce una delle più gravi minacce alla pace e alla sicurezza internazionali».

Rambla riaperta al pubblico - La Rambla di Barcellona, colpita a morte da un attentato terroristico ieri, è stata riaperta al pubblico dopo essere stata completamente ripulita durante la notte.

Lo ha constatato un giornalista dell'agenzia italiana ANSA. La passeggiata che dal centro conduce al porto della città rimane però chiusa al traffico delle auto. Centinaia di turisti stanno inoltre lasciando gli alberghi o gli appartamenti affittati nel centro della città.

 

 

 

TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
4 ore

La provocazione di Grillo: «E se togliessimo il voto agli anziani?»

Il fondatore del M5s scatena un pandemonio con la sua dichiarazione. Calderoli: «Nemmeno Erdogan». Salvini: «Togliamo il voto a lui»

SIRIA
6 ore

Fragile tregua in Siria, sul confine cadono ancora le bombe

Il cessate il fuoco concordato ieri da Turchia e Stati Uniti ha subito ripetute violazioni: i raid di Ankara non si fermano. Erdogan però nega: «Disinformazione»

AFGHANISTAN
6 ore

Strage in una moschea, almeno 62 morti

Alcune bombe sono scoppiate in un luogo di culto nella provincia di Nangarhar che era molto affollato per la tradizionale preghiera musulmana del venerdì. L'attentato non è ancora stato rivendicato

REGNO UNITO
9 ore

Dopo le vendite da record, Banksy apre un negozio online

I prezzi non sono esorbitanti, ma per potervi accedere bisogna rispondere ad alcune domande. Le risposte sono valutate dal comico Adam Bloom

FOTO E VIDEO
SPAZIO
10 ore

Prima passeggiata spaziale di sole donne: eccole

Le astronaute americane Christina Koch e Jessica Meir hanno lasciato la stazione orbitale per sostituire un elemento delle batterie guasto

VIDEO
ARGENTINA
12 ore

Malore in metropolitana, spinge una donna sui binari. Salva per un soffio

Tutti e due sono stati ricoverati. Fondamentale la reazione dei presenti che hanno fermato la metro in arrivo

ITALIA
14 ore

Bambino precipita nella tromba delle scale della scuola

Le condizioni del piccolo sono gravi. Avrebbe scavalcato la ringhiera e sarebbe poi caduto nel vuoto

BELGIO
14 ore

Puigdemont si consegna alle autorità belghe: «Resto a disposizione»

Si è presentato volontariamento in relazione al nuovo ordine di cattura internazionale della Corte suprema spagnola

FRANCIA
15 ore

«Sventato un attentato stile 11 settembre»

Lo ha comunicato il ministro dell'Interno francese Christophe Castaner

STATI UNITI
17 ore

Scattano i dazi di Trump: anche su parmigiano e pecorino

In tutto la stretta Usa sulle importazioni dal Vecchio Continente riguarda beni per un valore di 7,5 miliardi di dollari

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile