Cerca e trova immobili

FILIPPINEEsplosioni e spari in un resort, la Croce Rossa: «Almeno 25 i feriti»

01.06.17 - 20:07
La direttrice del Site in un Tweet: «Un combattente dell'Isis riferisce di "lupi solitari del Califfo"»
Esplosioni e spari in un resort, la Croce Rossa: «Almeno 25 i feriti»
La direttrice del Site in un Tweet: «Un combattente dell'Isis riferisce di "lupi solitari del Califfo"»

MANILA - Esplosioni e colpi d'arma da fuoco sono stati uditi in un resort nelle Filippine, non lontano dall'aeroporto di Manila. 

«Un combattente filippino dell'Isis, che riferisce da Marawi, dice che "i soldati lupi solitari del Califfo" sono responsabili dell'attacco al Resort World Manila». Lo scrive su Twitter Rita Katz, direttrice del Site, il sito che monitora il jihadismo sul web.

Almeno un uomo armato e mascherato avrebbe fatto irruzione al secondo piano. Alcuni si sarebbero addirittura gettati dalle finestre. L'area è stata evacuata, del fumo esce dalla struttura.

Agli ospiti e ai dipendenti è stato chiesto di lasciare l’edificio, alcune persone sono rimaste ferite nel tentativo di fuggire saltando dalle finestre. Non si sa se ci siano feriti per i colpi di arma da fuoco. Lo riferiscono media locali. 

L’attacco è avvenuto all’1.30 di notte ora locale, nel Resort World Manila, un grande centro commerciale con cinema, ristoranti, bar e casinò. È descritto come «il più grande resort integrato delle Filippine». 

Le Filippine si trovano di fronte a un'ondata di terrorismo, in particolare nella zona di Mindanao, dove le forze del governo si trovano a combattere contro militanti che fanno riferimento allo Stato islamico. Nei giorni scorsi il presidente Rodrigo Duterte aveva schierato truppe nella regione meridionale dell'isola di Mindanao dove sono attivi gruppi come Abu Sayyaf. 

AGGIORNAMENTO: Secondo la Croce Rossa filippina i feriti sarebbero almeno 25, di cui alcuni in modo grave dopo essersi gettati dalle finestre per sfuggire all'assalto armato.

AGGIORNAMENTO DELLE 22:21: I media locali citano fonti della polizia secondo cui «potrebbe trattarsi di un tentativo di rapina al casinò, non ci sono prove evidenti di terrorismo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE