Cerca e trova immobili

RUSSIABevono lozione per il bagno: 41 morti a Irkutsk

19.12.16 - 11:12
«I cittadini hanno consumato il prodotto come se fosse alcol», riportano le autorità russe
Fotolia
Bevono lozione per il bagno: 41 morti a Irkutsk
«I cittadini hanno consumato il prodotto come se fosse alcol», riportano le autorità russe

IRKUTSK - Avvelenamento di massa a Irkutsk, in Siberia, dove - secondo le agenzie russe - almeno 41 persone sono morte e 16 sono ricoverate in ospedale dopo aver bevuto una lozione cosmetica per il bagno al biancospino contenente metanolo anche se l'etichetta sulla confezione indicava che non era bevibile.

Un primo rapporto parlava di 33 morti, ma il bilancio è stato corretto al rialzo dal procuratore del distretto Leninski della città siberiana, Stanislav Zubovski, citato dalle agenzie Tass e Ria Novosti.

«Nonostante l'avvertimento - riporta il Comitato investigativo locale - i cittadini hanno consumato il prodotto come se fosse alcol, ma la sostanza è risultata contenere metanolo concentrato invece che alcol etilico».

Secondo gli investigatori, decine di abitanti del quartiere Leninski tra i 35 e i 50 anni hanno bevuto la lozione per il bagno chiamata 'Boiarishnik' ('biancospino', appunto). Due persone sono state fermate per aver distribuito la lozione cosmetica, ma non è chiaro di cosa siano accusate.

In Russia sono tristemente frequenti gli avvelenamenti da prodotti non bevibili contenenti alcol, usati come se fossero dei surrogati meno costosi delle bevande alcoliche regolarmente in vendita. «E' uno scandalo. È chiaro che bisogna porre fine a queste cose, bisogna proibire il ricorso a sostanze del genere», ha dichiarato il premier russo Dmitri Medvedev.

Secondo le autorità sanitarie, sui 33 decessi inizialmente denunciati «17 persone sono morte in ospedale, altre tre durante il tragitto verso l'ospedale e dieci prima dell'arrivo dei medici».


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spit 7 anni fa su tio
Piuttosto sarebbe da punire anche chi mette in vendita una lozione da bagno contenente metanolo. Il metanolo viene assorbito molte bene anche attraverso la pelle, quindi anche chi la usava per lo scopo dichiarato (magari anche per il bagnetto ai bimbi) rischiava... Qui si parla di metanolo "concentrato", da verificare quanto sia il contenuto effettivo. Se il metanolo non ti uccide (per un adulto ne possono bastare meno di 50 grammi) ti rende cieco! Secondo me c'è poco da ridere.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a spit
considerando che spesso chi prende questi surrogati lo fa perché non può permettersi né la vodka, né il riscaldamento acceso.. .cose risapute che accadono tutti i giorni in russia.... non c'è proprio niente da ridere, ma vedi gli stupidotti qua sotto poi come si divertono

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a spit
anche la nivea ti rende cieco... ahahah

Nicklugano 7 anni fa su tio
Anche il succo di mele contiene , seppur poco, alcool.... ma non ditelo ai russi :-))

gabola 7 anni fa su tio
sara mia una grand perdita par l'umanita...

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
quoto visto la loro intelligenza... il mondo ci guadagna.
NOTIZIE PIÙ LETTE