TONGA
05.02.16 - 07:360

Zika: l'arcipelago Tonga dichiara lo stato di epidemia

Nello Stato-arcipelago sono stati confermati cinque casi

NUKU'ALOFA - Lo Stato-arcipelago di Tonga, nel Pacifico (103 mila abitanti), ha dichiarato lo stato di epidemia di Zika, dopo aver confermato cinque casi dalle analisi del sangue di quasi 260 persone. Il virus trasmesso dalla zanzara Aedes aegypti è collegato a difetti di nascita, in particolare la microcefalia.

L'annuncia è stato fatto dal capo del Dipartimento della Salute Reynold Ofanoa, precisando che nessuno dei casi confermati è di donne incinte. "Abbiamo dichiarato un'epidemia di Zika dopo aver notato un aumento nel numero di pazienti con febbre acuta ed eruzioni cutanee", ha detto Ofanoa alla radio australiana Abc. "Secondo i dati fino al 31 gennaio, abbiamo 259 casi con sintomi del virus Zyka. Abbiamo condotto esami del sangue e cinque casi sono stati confermati".

Le autorità sanitarie tengono sotto monitoraggio le donne in gravidanza per identificare possibili casi di infezione, ha detto Ofanoa. "Lavoriamo con gli ostetrici per individuare qualsiasi caso di donne incinte che presentino sintomi e per seguire la loro gravidanza fino al parto".

Negli ultimi anni si sono già registrati casi di Zika nella regione del Pacifico, particolarmente in Polinesia francese e a Vanuatu. Le Isole Samoa, che hanno denunciato il primo caso di contagio lo scorso novembre, sono state aggiunte a una lista di oltre 20 Paesi in cui la trasmissione del virus è in corso.

3 anni fa Zika: l'ostacolo per il vaccino arriva proprio dal Brasile
TOP NEWS Dal Mondo
FRANCIA
4 ore

Perde il bus, fa un incidente ma riesce a fare l'esame grazie alla polizia

La giornata rocambolesca di un 18enne si è risolta positivamente, merito dell'interessamento degli agenti

INDIA
6 ore

Il cadavere dell'illusionista è riaffiorato dalle acque

Aveva tentato un numero alla Houdini, ma gli è andata male: Chanchal Lahiri in arte Mandrake era annegato negli scorsi giorni nel Hooghly River a Kolkata

GERMANIA
7 ore

Siemens annuncia 2'700 licenziamenti

A subire il taglio maggiore saranno gli impianti di Erlangen e Berlino, la Svizzera non dovrebbe esserne toccata

REGNO UNITO
7 ore

Harry «traditore della razza», 19enne condannato per le minacce di morte

Nell'agosto dello scorso anno Michal Szewczuk pubblicò un'immagine ritenuta un'incitazione al terrorismo

GERMANIA
7 ore

Berlino: affitti bloccati per legge per 5 anni

Dal provvedimento saranno escluse gli appartamenti di nuova costruzione alla prima locazione e l'edilizia sociale, rendono noto le istituzioni cittadine

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report