Cerca e trova immobili

BRASILEZika: l'ostacolo per il vaccino arriva proprio dal Brasile

04.02.16 - 20:06
Pochi campioni del virus. Per le legge brasiliana è illegale condividere materiale genetico
Zika: l'ostacolo per il vaccino arriva proprio dal Brasile
Pochi campioni del virus. Per le legge brasiliana è illegale condividere materiale genetico

RIO DE JANEIRO - Mentre i laboratori di tutto il mondo accelerano la corsa per mettere a punto un vaccino, un nuovo ostacolo sta rendendo più complicata la battaglia contro il virus Zika, collegato a gravi malformazioni nei neonati da madri infette: il Brasile, dove si registrano oltre 4mila casi di bambini nati con microcefalia, non starebbe infatti fornendo sufficienti campioni del virus ai ricercatori internazionali.

L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), però, butta acqua sul fuoco e precisa che sono disponibili "tutte le informazioni necessarie e non c'è, dunque, alcun ostacolo per la ricerca".

Il problema del blocco alla ricerca è stato invece sollevato da alcuni ufficiali sanitari statunitensi e delle Nazioni Unite, che avvertono: la mancanza di dati sta costringendo i laboratori di Usa ed Europa a lavorare con campioni di precedenti epidemie e sta vanificando gli sforzi per sviluppare test, farmaci e vaccini.

Il problema, spiegano, è rappresentato dalla legge brasiliana: al momento è infatti illegale per i ricercatori e gli istituti brasiliani condividere materiale genetico, inclusi campioni di sangue contenenti Zika ed altri virus.

Pronta la replica dell'Oms: "Abbiamo tutti i dati necessari - ha affermato all'ANSA il portavoce Christian Lindmeier - e non c'è nulla che blocchi la ricerca. Infatti, i paesi non sono tenuti e trasferire i campioni dei virus, bensì a condividere i risultati degli studi, ed è ciò che hanno fatto gli istituti brasiliani".

Il Brasile, ha aggiunto, "è stato molto trasparente nel trasmettere all'Oms tutte le informazioni necessarie sin dal maggio 2015. La condivisione del virus in se stesso non è infatti necessaria, dal momento che è stato provato che il virus Zika attuale è molto simile, se non uguale, al virus campionato nella Polinesia francese". Dunque, "la ricerca non è stata ostacolata né bloccata".

L'allerta resta tuttavia al massimo livello e la responsabile della Pan American Health Organization, Carissa Etienne, ha sollecitato più fondi "velocemente".

Una buona notizia arriva da parte dell'Istituto Butantan di San Paolo che annuncia che un vaccino si potrebbe mettere a punto in tre anni, ma l'annuncio non placa la preoccupazione dei cittadini: proteste a suon di padelle si sono infatti verificate in alcune città durante il discorso in Tv con cui la presidente Dilma Rousseff ha rivolto un appello alla popolazione per coinvolgerla direttamente nella lotta contro il virus.

Nel tentativo di ridurre il virus Zika entro le Olimpiadi di agosto, il governo del Brasile esaminerà anche la possibilità di ricorrere alle radiazioni per rendere sterili le zanzare. L'allerta cresce pure in Usa, dove è allarme Zika anche nella contea di Miami, in Florida.

Mentre in Spagna è stato confermato oggi il primo caso di donna incinta contagiata dal virus: la donna aveva viaggiato in Colombia. Misure preventiva vengono messe in campo anche dalle compagnie aeree: Alitalia ha annunciato che garantirà alle donne incinte il cambio volo da destinazioni a rischio o il rimborso. United, Delta, Lufthansa e Air France stanno invece offrendo ai propri equipaggi la possibilità di cambiare rotte.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE