Cerca e trova immobili

TEL AVIVSiria: Israele, radio conferma partenza caschi blu austriaci

12.06.13 - 17:54
Siria: Israele, radio conferma partenza caschi blu austriaci
TEL AVIV - I Caschi blu austriaci dell'Undof stanno lasciando la zona di interposizione sulle alture del Golan, dove restano però le unità provenienti dalle Filippine e dalle Isole Figi.

Lo ha detto alla radio militare israeliana un alto ufficiale della riserva, Eyal Ben Reuven, confermando così informazioni diffusesi in mattinata. Ben Reuven ha avvertito che in un prossimo futuro sulla linea di demarcazione del Golan potrebbero comparire unità di combattenti Hezbollah.

Secondo Ben Reuven, negli ultimi mesi le forze dell'Undof sono impegnate in primo luogo a difendersi e dunque la partenza del contingente austriaco (che rappresenta circa il 40 per cento della forza) non avrà un forte impatto, quando sarà realizzata per intero. Finora, a quanto pare, sta completando i preparativi logistici.

Dopo aver notato che il posto dei Caschi Blu austriaci potrebbe essere preso da unità aggiuntive dalle Filippine e dalle Isole Figi, Ben Reuven ha notato che la utilità maggiore dell'Undof è ormai quella di passare messaggi alla controparte.

Ancora di recente, proprio attraverso l'Undof, Israele ha inoltrato un messaggio di avvertimento alla Siria, quando alcuni suoi mezzi blindati hanno fatto ingresso nella zona smilitarizzata. A suo parere non è da escludere che in futuro anche Hezbollah libanesi si presentino lungo la linea di demarcazione, assieme alle unità regolari siriane.

"Dobbiamo prepararci alla eventualità che combattenti Hezbollah si affaccino lungo la linea di demarcazione (sul Golan, ndr) e decidere fin d'ora se ciò sia per noi accettabile o meno", ha concluso l'alto ufficiale della riserva.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE