Cerca e trova immobili
La nuova ossessione americana per il sorriso perfetto

STATI UNITILa nuova ossessione americana per il sorriso perfetto

25.09.23 - 06:30
Denti bianchissimi, grazie alle faccette. A Hollywood spopolano ma non è tutto oro... quel che brilla
MC/DM
Mary: «Il sorriso è il mio biglietto da visita»
Mary: «Il sorriso è il mio biglietto da visita»
La nuova ossessione americana per il sorriso perfetto
Denti bianchissimi, grazie alle faccette. A Hollywood spopolano ma non è tutto oro... quel che brilla

NEW YORK - Li chiamano sorrisi hollywoodiani: denti bianchissimi, nessuna variazione di tono e tutti della stessa forma e lunghezza. Molto difficile ormai riconoscere il volto di un personaggio famoso solo dalla parte bassa del viso. L’ossessione per il sorriso perfetto, che negli ultimi anni ha colpito tantissimi personaggi famosi, oggi sta diventando una tendenza anche per uomini e donne fuori dal mondo dello star system. 

Tanto che sta spopolando un trattamento cosmetico odontoiatrico effettuato tramite faccette dentali, o veneers in inglese. 

Se apparentemente sembra una grande opportunità quella di poter accedere tutti a “sorrisi perfetti”, in realtà solleva più di un dubbio a livello sociologico e medico. Ha fatto molto scalpore su Tik Tok Sara Hahn, una dentista che analizza “i prima e i dopo” di molti personaggi famosi, come Selena Gomez o Lionel Richie.

Il suo obiettivo è mettere in guardia dalla pratica delle faccette. È contraria per due motivi, ha raccontato al Washington Post: primo, lavorare troppo sui denti, quando non ci sono motivi di salute, li indebolisce e li mette a rischio infiammazioni; secondo, questa moda ci fa dimenticare che sono le piccole imperfezioni che rendono la nostra bellezza speciale.

Si parla di vera e propria ossessione proprio perché a ricorrere a questo trattamento sono spesso persone già stupende. Ma non basta mai. E così si preferisce andare contro natura, pur di avere denti tutti della stessa lunghezza, mentre è normale che alcuni siano leggermente più corti di altri, ad esempio. 

«Ho sentito parlare delle faccette, io non le ho mai fatte. Però devo confessare che sono ricorsa a molte sedute per lo sbiancamento dei denti. L’ultima volta il mio dentista si è rifiutato perché sosteneva che cercassi un bianco non naturale», ci racconta Ally, originaria del New Jersey.

Mary invece va controcorrente: «Lavorando nell’hospitality, il sorriso è il mio biglietto da visita. Lo curo tanto, ma ai metodi artificiali preferisco i rimedi della nonna, così per avere denti brillanti uso tutti i giorni il bicarbonato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
le perfezione di ogni persona sta nella somma dei suoi pregi e difetti. Ci si può render belli quanto si vuole fuori, dentro rimarrà lo stesso schifo.

falco8 7 mesi fa su tio
ciò che é diverso é anche interessante. queste persone sono casi psichiatrici, e non solo per i denti, anche le labbra, il naso ed il resto...

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Tanta gente, troppa, sogna di eludere le condizioni determinate dalla legge di causalità a cui siamo ridotti a vivere imbevendosi di sovrastrutture estetiche, ideologiche e religiose.

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
generazione di massa, omologata senza identità, tutti uguali, per fortuna ho i miei, piccoli difettucci, che mi distinguono, me li tengo stretti :-)

GC75 7 mesi fa su tio
APPARIRE, prima di ESSERE.
NOTIZIE PIÙ LETTE