Cerca e trova immobili

FRANCIANotre Dame: ricevuti "solo" 38 milioni di euro

09.07.19 - 16:45
È una piccola parte di quanto era stato promesso a poche ore dall'incendio della cattedrale parigina
Keystone
Notre Dame: ricevuti "solo" 38 milioni di euro
È una piccola parte di quanto era stato promesso a poche ore dall'incendio della cattedrale parigina

PARIGI - Ad oggi i fondi ricevuti per la ricostruzione di Notre Dame sono 38 milioni di euro. Lo ha comunicato l’arcivescovo di Parigi Michel Aupetit a Rtl.

Gli 850 milioni di euro annunciati dal ministro della Cultura francese Frank Riester a maggio, un mese dopo il rogo che ha devastato la cattedrale, erano «una promessa di donazioni», è stato specificato.

Il religioso non è comunque negativo. «Ho fiducia - ha spiegato -. Questo è quanto avuto ad oggi, di tangibile. Ma di sicuro arriverà di più». La somma è infatti pari al 10% di tutte le donazioni già effettuate attraverso le fondazioni. Incaricate per la raccolta sono il Centre des Monuments Nationaux, la Fondation Notre-Dame, la Fondation du Patrimoine e la Fondation de France.

È stato inoltre sottolineato che, in particolare per quanto riguarda le somme più importanti, i tempi si dilatano perché bisogna sottoscrivere una convenzione. Si tratta di relazioni con persone fisiche e organizzazioni.

La prima sessione dei lavori - costata 4 milioni - è stata coperta dai soldi ricevuti dall’associazione Friends of Notre-Dame. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE