Keystone
La premier britannica Theresa May
REGNO UNITO
07.04.19 - 09:410
Aggiornamento : 12:34

May: «Serve un accordo o la Brexit potrebbe scivolarci tra le dita»

La premier britannica ha sottolineato la necessità di un'intesa con Bruxelles dopo che il Parlamento ha escluso un "no deal"

LONDRA - «Poiché il parlamento ha chiarito che fermerà l'uscita del Regno Unito senza un accordo, ora abbiamo una scelta netta: lasciare l'Unione europea con un accordo o non andarcene affatto». Lo ha detto la premier britannica Theresa May in una dichiarazione riportata dal Guardian.

«Più tempo ci vuole - sottolinea May - maggiore è il rischio che il Regno Unito non esca mai. Significherebbe lasciare che la Brexit che il popolo britannico ha votato ci scivoli tra le dita. Io non sosterrò questo. È essenziale garantire ciò per cui la gente ha votato, e per farlo dobbiamo ottenere un accordo».

I Labour: «May non si muove di un millimetro» - «Finora, la nostra impressione è che la signora May non si sia mossa di un millimetro sulle sue linee rosse»: è quanto afferma, in merito ai colloqui sulla Brexit tra il governo di Londra e l'opposizione laburista, la responsabile della politica legale del Labour, Shami Chakrabarti.

Entrando nel merito dei nodi su cui si registrano divergenze, «è difficile immaginare che faremo reali progressi - ha sottolineato Chakrabarti a Sky News - senza elezioni generali o un secondo referendum».

6 mesi fa Brexit, il "no deal" rimane sul tavolo
6 mesi fa Brexit: May propone un rinvio al 30 giugno
6 mesi fa Brexit, Camera dei Comuni: «Niente no deal»
Commenti
 
Um999 6 mesi fa su tio
Non gli permettono di lasciare l’Europa questo è il quanto.
Galium 6 mesi fa su tio
@Um999 Il problema è solo che la cosiddetta hard-brexit sarebbe un disastro quasi esclusivamente per l'economia britannica. Nella questione in oggetto l'Europa è stata fin qui molto flessibile. Tutto ciò dovrebbe aprire la mente a chi non vuole capire la follia di isolare un paese dal contesto degli stati che gli stanno intorno. Già ora per effetto della brexit molte aziende si stanno trasferendo altrove.
Um999 6 mesi fa su tio
@Galium Il non discuto il metodo ma semplicemente che la voce democratica sta lasciando il tempo che trova anzi non ne trova proprio, non iniziamo era il 51% ma.... basta una un solo voto in più per decidere, questa è democrazia è non populismo. Poi tra chi sta lasciando la Gran Bretagna realmente e cosa ci stanno dicendo Mass media in forma di cataclisma e chi da proiezioni economiche che definirei terroristiche in Tal senso, confrontati con la realtà reale non trovano riscontri. In effetti tutti questi grandi luminari dell’economia Europeista unica hanno floppato in tutti i campi, l’ultima l’ammissione di alcune settimane fa di come è stata totalmente sbagliata l’applicazione delle regole economiche imposte alla Grecia, attenzione non detto da me ma da loro stessi. Possiamo tranquillamente dire che le informazioni che ci danno o ci impongono sono quasi del tutto falso. In ultimo il non vedo il vedo medio a livello europeo sguazzare nel benessere, anzi la cinghia dei pantaloni è stata parecchio ristretta.
Galium 6 mesi fa su tio
@Um999 Troppo facile fare del tifo antieuropeista accusando stampa ed economisti. A Londra la realtà è sotto gli occhi di tutti. Del resto vedremo quanto accadrà nei prossimi mesi. Per quanto riguarda la Grecia bisogna ammetere che il paese è uscito dalla fase più dura della crisi. Si poteva ottenere lo risultato a prezzo di minori sacrifici? Forse, ma manca la controprova. Del resto anche il Primo Ministro Tsipras, prima ferocemente antieuropeista, ha ora cambiato completamente atteggiamento.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
SVEZIA
27 min
Greta Thunberg, «mia sorella Beata è vittima degli haters»
«Tutti quelli che mi minacciano e mi scrivono messaggi di odio finiscono per prendersela con lei» ha dichiarato l'attivista ambientale
NORVEGIA
2 ore
Oslo, arrestata anche la donna ricercata
Lei e il 32enne alla guida dell'ambulanza hanno legami con «ambienti dell'estrema destra»
FOTO
REGNO UNITO
3 ore
Arriva il 22esimo figlio, si allarga The Radford Family
Sue e Noel Radford hanno annunciato una nuova gravidanza, sperano di avere un maschietto
FOTO E VIDEO
NORVEGIA
5 ore
Ruba un'ambulanza e si lancia sui pedoni, diversi i feriti
L'uomo è stato fermato dalla polizia. Sono stati travolti due gemelli di sette mesi a bordo di un passeggino
REGNO UNITO
5 ore
Riprendono i voli per Sharm el-Sheik dopo 4 anni
È stato cancellato il bando imposto nel 2015 per motivi di sicurezza
STATI UNITI
6 ore
Il buco dell'ozono è ai minimi dal 1982 (ma è una buona notizia solo a metà)
Perché è probabile che c'entri il riscaldamento globale, sostengono gli esperti: «Positivo, ma non è un segno di recupero»
ITALIA
8 ore
Il suo cuore si ferma a 14 anni, mentre fa ginnastica
Dramma in provincia di Treviso. Il padre: «E ora chiedo giustizia»
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile