Deposit
ITALIA
20.02.19 - 13:090
Aggiornamento : 15:06

Smartphone alla guida: «Via la patente alla prima infrazione»

A invocare pene più severe è il primo dirigente della polizia stradale italiana: «Sarebbe di grande aiuto»

Cellulare al volante

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ROMA - In Italia c’è chi invoca maggiore severità verso chi usa lo smartphone alla guida. E la proposta di ritirare la patente già alla prima violazione non arriva da una persona qualsiasi. A lanciarla è infatti il primo dirigente della polizia stradale della vicina penisola.

La principale causa di incidente è la distrazione e «l’uso improprio di smartphone e altri dispositivi è la prima causa di distrazione», ha sottolineato Santo Puccia durante un’audizione in Commissione trasporti alla Camera come riporta l’agenzia di stampa Ansa. «Una modifica normativa che consenta il ritiro della patente alla prima violazione va incontro all’esigenza di essere più efficaci nel contrasto a questo comportamento pericolosissimo», ha aggiunto.

La misura, ha assicurato Puccia, sarebbe «di grande aiuto dal punto di vista della prevenzione e per educare in maniera più efficace gli utenti della strada». Al momento, la sospensione della licenza di condurre è invece disposta solo in caso di recidiva: «E ciò si è dimostrato poco efficace in termini di deterrenza», ha spiegato il dirigente.


Deposit

La modifica è già prevista dal progetto di riforma del codice della strada avanzato dal governo italiano. Prevede appunto la sospensione da uno a tre mesi della patente alla prima infrazione e il raddoppio del periodo di ritiro in caso di recidiva con multe che vadano dai 320 ai 1’292 euro (dai 363 ai 1’466 franchi). Come ricorda l’ACI, la norma attuale prevede invece sanzioni dai 161 ai 646 euro (183-733 franchi), la perdita di 5 punti dalla patente e il ritiro solo in caso di recidiva.


Deposit

Come ricorda il TCS sul proprio sito, anche in Svizzera la disattenzione e la distrazione al volante sono tra le cause d’incidente più frequenti. «Solo nel 2017, 5’955 persone sono state vittime della disattenzione sulle nostre strade», si legge. Secondo un sondaggio di Allianz, ben il 40% dei conducenti ammette di utilizzare lo smartphone mentre guida.

A sanzionare questo comportamento, da noi, è l’articolo 3 dell’Ordinanza sulle norme della circolazione stradale. Per chi telefona tenendo in mano il cellulare sono previsti 100 franchi di multa. Chi guarda o scrive sullo smartphone rischia invece una pena privativa della libertà fino a 3 anni o una pena pecuniaria.   

Deposit
Guarda le 4 immagini
Commenti
 
Massimiliano Verdaglia 1 anno fa su fb
Alessia Doria 1 anno fa su fb
Mike Jose per te 😂
Mike Jose 1 anno fa su fb
Anche tu 🦡🙈
Amanda Devittori 1 anno fa su fb
Alice Cattori
Alice Cattori 1 anno fa su fb
Amanda Devittori ahahaha ma cosa vuoii
Amanda Devittori 1 anno fa su fb
😂😂
Sandra Alves 1 anno fa su fb
Mauro Macedo
bobà 1 anno fa su tio
In svizzera è già così: se "maneggi" il cellulare per più di X secondi, ritiro patenti!
Carlo Aiele 1 anno fa su fb
E i camionisti che leggono il giornale ??? Purtoppo dalla macchina non li vedi... ma se ti fai un giro in bus sull autostrada vedi camionisti che mentre guidano scrivono appunti... leggono...cucinano...mangiano...
Marjana Forte Čekon 1 anno fa su fb
Rosa Lara Strepparola 1 anno fa su fb
Cavolate!...gli italiani non rispettano NIENTE!!!!
Valentina Viola 1 anno fa su fb
Gio Falcinella
F.Netri 1 anno fa su tio
Questo dirigente si è forse fatto contagiare dagli svizzeri??
Lore62 1 anno fa su tio
@F.Netri ...il bello è che la popolazione STESSA vuole la persecuzione più severa nei suoi confronti! vedi i commenti sotto... XD Vedrai che di questo passo un giorno ti bruceranno perché qualcuno ti ha visto senza le cinture! XD
Valentina Viola 1 anno fa su fb
Gio Falcinella
Principessa Anisa 1 anno fa su fb
Defrim Guetta 🤣🤣🤣😂😂😂👍👍👍👏
Mario Sti Boostin 1 anno fa su fb
Che problema c'è Per chi nn ha mai avuto la patente 😅
Fabrizio D'Auria 1 anno fa su fb
Siii così ci sarà molto meno inquinamento..
Sergio Lorenzon 1 anno fa su fb
Era ora!
Eva Zimmermann 1 anno fa su fb
Si
Jessica Lafranchi Schmid 1 anno fa su fb
E quelli che si addormentan via al semaforo o colonne varie in rotonda?? Dallo specchietto retrovisore vedi che hanno lo sguardo sul telefonino 🙄
Lory Loretta 1 anno fa su fb
Nati Srejic 1 anno fa su fb
Jonathan siiiiiiiii
Jonathan Maida 1 anno fa su fb
Nati Srejic siii finalmente, era ora che toglievano la patente a chi usa il telefono!!
Nati Srejic 1 anno fa su fb
Quanto sei scemo ahahah
Lolly Rovere 1 anno fa su fb
Anche le mamme che non assicurano i bambini nei seggiolini! Mettono in pericolo la loro vita anche solo frenando!!
Pascale Passera 1 anno fa su fb
Caspita, tutti santi i commentatori!!!
Lorenz Barchi 1 anno fa su fb
Pascale Passera saranno al volante in colonna....
Benedetto Craco 1 anno fa su fb
Vale pure x lui?
Emanuele Montebello 1 anno fa su fb
Uno mi stava per mettere sotto, andando evidentemente OLTRE i limiti e non guardando la strada. Si perfavore. Ritiro immediato.
Danilo Fasola 1 anno fa su fb
Anche a chi fuma dunque
Pamela Morosoli 1 anno fa su fb
Danilo Fasola bravo!!!!
Eric Lurati 1 anno fa su fb
benissimo!
Anima Errante 1 anno fa su fb
Speriamo che sia vero... è vergognoso vedere persone, sia donne che uomini di qualsiasi età, alla guida e con la testa in giù con in mano il telefonino... e poi guarda caso tutto i giorni tamponamenti a gogò
Alberto Somaini 1 anno fa su fb
Ahahahah Italia senza auto😂😂😂
Damiano Iannino Schipilliti 1 anno fa su fb
Anche alle autorità che sono al telefono mentre guidano e senza cinture?
Massimiliano Verdaglia 1 anno fa su fb
Splendida idea, era ora ...!!! 👍👍👍👍👍😜😜
negang 1 anno fa su tio
Era ora ! Sono anni che lo ripeto e cosi' fanno anche tutte le riviste specializzate del settore. La velocità' non e' la causa ma solo una delle aggravanti di un eventuale incidente. Punire sempre e solo la velocità' non ha senso. Soprattutto quando c'e' il limite di 80 e tu stai andando a 83 perche' hai alzato un attimo dopo il piede oppure sono le 2 di notte e non c'è' nessuno in giro e se anche ti fai il Ceneri un po' allegramente altro non ti può' succedere che incrociare un cervo ( e li sono dolori ) . Attualmente una delle principali cause di incidenti e' la DISTRAZIONE non altro. E quella devi punire, severamente. Esistono possibilità' infinite di connettere il telefono alla macchina, anche su una vecchia auto come la mia Polo del 2000 ho sostituito la vecchia radio con una nuova che ha praticamente tutto, DAB+, USB reader ed una spettacolare integrazione con il Natel via bluetooth. Serve altro ??? NO !!
Sara Frigerio 1 anno fa su fb
Mauri Borga finalmente 😊😊😊😊😊
Pablito Borrachito 1 anno fa su fb
Il bello è vedere gente con macchine di ultima generazione, con Bluetooth incluso, parlare ancora al telefono attaccato all'orecchio. Asan!
Pamela Morosoli 1 anno fa su fb
Se no si sente all'esterno della vettura!!! 🤣🤣🤣🤣
Lolly Rovere 1 anno fa su fb
Pamela Morosoli Bascta tiraa giò l’volüm
Marcello Vaianella 1 anno fa su fb
Verissimo....ridicoli
Holly Monti 1 anno fa su fb
Cesare Zaru 1 anno fa su fb
Mi hai preceduto, stavo pensando le stesse cose. 👍🏻
Laura Ghiazza 1 anno fa su fb
E per tutti quelli che fumano in macchina con dentro i bambini???
Lorenz Barchi 1 anno fa su fb
Togliamo la patente anche ai pedoni che fanno lo stesso?
Paolo Cappelletto 1 anno fa su fb
Lorenz Barchi gli togliamo i...piedi
Lorenz Barchi 1 anno fa su fb
Paolo Cappelletto ai pedoni con patente intendevo.....
Niko Storni 1 anno fa su fb
quando i pedoni uccideranno la gente andandoci addosso a 5km/h magari si.
Lorenz Barchi 1 anno fa su fb
Niko Storni quel giorno che rischierai anche tu di tirar sotto un imbecille che ti salta fuori in strada con gli occhi attaccati ad un telefono forse farai meno lo spiritoso. 😏
Niko Storni 1 anno fa su fb
Lorenz Barchi la mia coscienza sarà pulita per lo meno. Il motivo che è illegale e punito usare un telefono alla guida è che se sbagli qualcosa rischi di uccidere altri, poco importa di te stesso
Lorenz Barchi 1 anno fa su fb
Niko Storni Perciò se tu tirassi sotto qualcuno non ti farebbe ne caldo ne freddo dal momento che non è colpa tua? Stessa situazione con certe mamme che lanciano letteralmente in strada i passeggini prima di guardare se la strada è libera. Se tu ne investissi uno chissene perché non è comunque colpa tua? Non ci credo nemmeno se dovessi riscriverlo di nuovo! In ogni caso, di fronte ad un giudice, hai comunque una colpa per non aver valutato la situazione nonostante essa sia un imprevisto. Storia recente in più di una sentenza con casi simili. Il mio discorso comunque era ben più ampio, e nemmeno così difficile: Se commetti in bici un'infrazione e hai la licenza di condurre, vieni toccato anche come conducente. Se non l'hai invece, passi all'acqua di rose. Lo stesso trattamento dovrebbe valere per i pedoni indisciplinati
Niko Storni 1 anno fa su fb
Lorenz Barchi mi metti parole in bocca che non ho mai detto. Rileggi. E cmq di fronte a un giudice ci sono tante cose che vengono considerate, se come conducente hai fatto tutto il possibile e quel pirla di pedone che stava al telefono si è buttato in strada senza preavviso e senza motivo verrai assolto. Poi il fatto che se commetti un infrazione in bici perdi anche la patente è un'altra cosa, perché guarda caso usare il natel da pedone non è un'infrazione, proprio perché non metti in pericolo la vita di altre persone.
Lorenz Barchi 1 anno fa su fb
Niko Storni copio e incollo dal tuo commento: "...la mia coscienza sarà pulita per lo meno..." e aggiungo: stai guidando, schivi un pedone e ne investi un altro o fai un frontale? Lasem pert va….
jena 1 anno fa su tio
tiratela via a tutti i 0-0 che vanno a 80 km/h in autostrada nella corsia di mezzo e non si spostano mai anche se quella di destra é vuota...
negang 1 anno fa su tio
@jena O datemi la licenza di usare il lanciarazzi dopo 1 minuto che non si spostano !! Una volta mi sono fatto dal Ceneri a Chiasso in moto con uno davanti che non si e' MAI tirato giù' un secondo dalla corsia di sorpasso tranne quando e' uscito a Balerna ed anche li lo ha fatto all'ultimo momento. Gli ho fatto i bilux, dopo un po' ho iniziato a suonare e poi da Bissone gli ho pinatato i fari abbaglianti fissi fino a Chiasso ma non si e' spostato. Ovviamente non ho nemmeno pensato di sorpassarlo sulla destra anche quando era tutto libero ed avrei potuto farlo visto che ad un mio amico e' stata ritirata la patente per 3 mesi e 800 franchi di multa per averlo fatto e nemmeno in modo tanto plateale ma solo sfilandolo via sulla destra.
Marco Ermeti 1 anno fa su fb
Via anche i pollici...
Myriam Tognetti 1 anno fa su fb
E poi chi tappa il buco per crollo entrate di soldi x tasse circolazione, assicurazioni annue, riparazioni garage ecc.... ? 😆
Met Sulmoni 1 anno fa su fb
era ora
Pat Novo 1 anno fa su fb
Giusto! Non capisco a cosa serva usare il natel in macchina!!
Billy HD FatBob 1 anno fa su fb
wazzapp, facebook, sms, mail, notizie....purtroppo ne vedeo troppe , in particolare al mattino tra roveredo e grancia, spesso sono ragazze, che viaggiano a 110km/h sulla corsia di mezzo anche se non c'e traffico
ALC 1 anno fa su tio
Tipico atteggiamento della cultura italiana. O tutto o nulla...... Daiiii... adesso qui si esagera...
Silverio Sargenti 1 anno fa su fb
Allora strade deserte....
Giancarlo Schraner 1 anno fa su fb
Silverio Sargenti meglio deserte che stronzi alla guida.
Silverio Sargenti 1 anno fa su fb
Giancarlo Schraner e ma quelli o li calpesti o li eviti😁😁😉😉
Giancarlo Schraner 1 anno fa su fb
Silverio Sargenti anche vero.
Mario Sungsung 1 anno fa su fb
La patente dovrebbero toglierla a vita per, telefono, alcool, stupefacenti, incidenti con grave colpa e infrazione con grave colpa. Nel giro di 5 mesi girerebbero metà delle auto sia CH che I .
Sonia Sangiorgio 1 anno fa su fb
Mario Sungsung 👍👍👍
Luana Riva 1 anno fa su fb
Mario Sungsung e si poi ai pedofili pene sospese evviva la 🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭
Stefano Casalinuovo 1 anno fa su fb
Mario Sungsung sedia elettrica no?
Mario Sungsung 1 anno fa su fb
Stefano Casalinuovo vedi tu... se non comprendi la gravità che queste azioni possono portare
Lolly Rovere 1 anno fa su fb
Mario Sungsung a vita mi sembra un tantino esagerato.... tu non sbagli mai?
Stefano Casalinuovo 1 anno fa su fb
Mario Sungsung certo che sono azioni gravi, ma manca la proporzionalità
Mario Sungsung 1 anno fa su fb
Stefano Casalinuovo per me sei troppo buonista ma son punti di vista.
Mario Sungsung 1 anno fa su fb
Lolly Rovere non polimizzo è bello vedere la vita cosi...
Lolly Rovere 1 anno fa su fb
Mario Sungsung non sto dicendo che stai polemizzando... ma c’é chi impara dopo la prima legnata... quindi una seconda chance la si può dare a tutti... indistintamente..
Stefano Casalinuovo 1 anno fa su fb
Mario Sungsung buonista è un termine del cazzo che andrebbe estirpato a forza dal vocabolario
Mario Sungsung 1 anno fa su fb
Lolly Rovere bho non so. Non concordo al 100... ma sei liberissima di pensarla cosi. Io la vedo diversamente.
Lolly Rovere 1 anno fa su fb
Mario Sungsung meno male che le leggi non le fai tu! Mi sembri un po’ troppo dittatore...
Mario Sungsung 1 anno fa su fb
Lolly Rovere polemizzi su una questione che non hai la completa conoscenza fossi in te prima del dare del dittatore a me chiederei a tutte quelle persone che hanno perso una persona cara in un incidente causato da una di queste tipologie e vedi se io sono un dittatore. Ti ripeto, io non concordo con certe tipi di infrazioni perché sono molto pericolose. Ho la mia opinione e non vuol dire essere dittatori ma coerenti. O guidi o fai altro.
Mario Sungsung 1 anno fa su fb
Stefano Casalinuovo estirpiamola... ci sto.
Ugo Norsa 1 anno fa su fb
dai forza così ci saranno meno stronzi in giro 👍
Luis Santos 1 anno fa su fb
Carlos Chaves
Carlos Chaves 1 anno fa su fb
😂😂😂😂😂
Carlos Chaves 1 anno fa su fb
Luis Santos
Luis Santos 1 anno fa su fb
Carlos Chaves ja foste... 😂
Pamela Morosoli 1 anno fa su fb
Il cellulare ha rovinato la vita...
Marco Villa 1 anno fa su fb
Pamela Morosoli, è la totale assenza di buonsenso a portare l'essere umano all'autodistruzione, non un dispositivo che dovrebbe servire a velocizzare le informazioni mentre invece viene usato in modo improprio.
Leila Bianchi 1 anno fa su fb
Pamela Morosoli 🤔
Pamela Morosoli 1 anno fa su fb
Marco Villa vero.. peccato che non è così!!!! Era un mezzo di comunicazione e salva vita!!! Oggi??
Pamela Morosoli 1 anno fa su fb
Siii...
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
2 min
Bufala della scopa, interviene persino la Nasa
Impazza sul web, con un po' di ritardo, la Broomstick challenge
GERMANIA
9 min
Caso Dieselgate: raggiunto un accordo con Volkswagen
Il gruppo automobilistico e le associazioni dei consumatori sono finalmente d'accordo sulla questione dei risarcimenti
ITALIA
2 ore
Bimbo abbandonato a Roma
È stata una passante ad accorgersi del piccolo incustodito
CINA / MONDO
5 ore
Coronavirus, il punto della situazione
Nuovi casi in Cina e Corea del Sud. E in Giappone continua lo sbarco dalla Diamond
REGNO UNITO
6 ore
Scoperto l'ingresso segreto del Parlamento
Scoperte le cerniere originali delle due porte in legno alte tre metri e mezzo. Trovati anche diversi graffiti.
FOTO
RUSSIA
14 ore
Una "Batmobile" fermata sulle strade di Mosca
La vettura customizzata è stata confiscata nel centro cittadino
ITALIA
14 ore
«Oggi aiutiamo i ticinesi a gestire i casi di coronavirus»
A Milano la vita cerca di tornare alla normalità, riaprirà il Duomo. Parla l'assessore al Welfare di Regione Lombardia
ITALIA
16 ore
Tre tonnellate di cocaina su una nave: valgono 400 milioni di euro
Il sequestro è per quantità il secondo più ingente avvenuto in Italia
GERMANIA
16 ore
Zalando va alla grande e si lancia nell'usato
Dal terzo semestre del 2020 i clienti potranno anche vendere i propri articoli di usato sulla piattaforma online
MONDO
18 ore
Perdita milionaria per i produttori della birra Corona
Anheuser-Busch InBev paga il crollo della domanda cinese.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile