Cerca e trova immobili

REGNO UNITOFa fare il saluto nazista al cane: arrestato

10.05.16 - 10:59
Un 28enne scozzese aveva postato il video dello «scherzo» su YouTube
Fa fare il saluto nazista al cane: arrestato
Un 28enne scozzese aveva postato il video dello «scherzo» su YouTube

COATBRIDGE - Un 28enne scozzese è stato arrestato e accusato di crimini di odio per aver postato online un video che ritrae il suo cane mentre fa il saluto nazista.

Nel filmato ─ pubblicato dall’account YouTube “Count Dankula” quasi un mese fa ─ si vede dapprima il cane davanti a uno schermo che riproduce un discorso di Adolf Hitler. Poi lo si vede a terra che alza la zampa anteriore destra tesa mentre il padrone pronuncia il motto nazista «Sieg Heil!» (“Saluto alla vittoria!”).

«Questo video è stato condiviso e visto online, cosa che ha causato offesa e dolore a molte persone nella nostra comunità ─ ha dichiarato l’ispettore David Cockburn al Guardian ─. Non c’è spazio in Scozia per i crimini d’odio e la polizia prende sul serio tutte le segnalazioni».

Come indicato ieri dalla polizia scozzese, l’autore del video, Markus Meechan, è stato arrestato il 28 aprile scorso. Dopo che il filmato è diventato virale su YouTube, l’uomo ne ha postato un altro per giustificarsi: «Non credo in niente di quello che ho detto. Il mio unico obiettivo era di infastidire la mia fidanzata. In realtà io odio ogni forma di razzismo (...). Non ho niente contro la comunità ebraica», ha affermato, sostenendo di avere pubblicato il video del cane come «uno scherzo» destinato ai suoi (allora) pochi follower, degli amici che conoscono il suo «senso dell’umorismo». Il filmato ha nel frattempo superato il milione di visualizzazioni.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE