Cerca e trova immobili

SANT'ANTONINO“Una casa a regola d’arte”: funzionale, efficiente e bella

04.07.23 - 14:51
Delcò Mobili ha ospitato un incontro di approfondimento e confronto fra esperti del settore Home
La serata
“Una casa a regola d’arte”: funzionale, efficiente e bella
Delcò Mobili ha ospitato un incontro di approfondimento e confronto fra esperti del settore Home

SANT'ANTONINO - Uniti dall'amore e della passione per tutto ciò che ruota attorno all'ambiente casa, esperti del settore si sono incontrati presso lo showroom Delcò Mobili di Sant'Antonino per la serata “Una casa a regola d’arte”. Un’occasione di approfondimento, confronto e condivisione incentrata su spunti e dettagli che forniscano uno sguardo a 360 gradi sulla casa, per comprendere come progettarla, preservarla, arredarla e arricchirla affinché si possa veramente definire “a regola d’arte”.

Protagonisti cinque professionisti appartenenti a diversi ambiti del settore Home, che hanno offerto panoramiche e soluzioni che si possono adottare per rendere le case funzionali, economicamente ed energeticamente sostenibili, efficienti, progettate ad hoc e soprattutto belle. 

Ad aprire la serata è stato Paolo Pompilio Direttore di Bouygues Energies & Services: nel suo intervento ha illustrato come si possa aumentare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento, in termini sia funzionale e, soprattutto, economici, grazie all'installazione di pompe di calore. 

L’efficienza di un’abitazione passa anche attraverso l’integrità della sua struttura. E molto spesso si sente parlare di infiltrazioni. Esperto dell’argomento è Francesco Mangino, di So.Co.& Pro Sagl, che nella sua relazione ha spiegato come spesso le infiltrazioni sono un problema che può diventare anche grave per via di danni considerevoli. Grazie al suo intervento, è stato messo in luce come riconoscerle, prevenirle e come comportarsi. 

Una casa costruita a regola d’arte deve partire inevitabilmente dalla progettazione… A parlare di digitalizzazione nella progettazione è stato Fulvio Tomasoni, titolare di Tomasoni Architettura e founder di Bim Ticino, che ha illustrato innovazioni e nuovi modi di progettare proprio grazie ai nuovi strumenti digitali. 

Fare arte, tra le varie cose, significa saper creare elementi partendo dalla materia prima come, ad esempio, il legno. A parlare di finestre finemente realizzate su misura, per regalare alla propria casa quei dettagli unici grazie al legno è stato Marzio Cattani, titolare della Falegnameria Cattani SA, specializzata in porte, finestre, arredamenti in legno. 

L’arte in casa passa anche dal design e dalle opere che possono arricchire l’abitazione. A parlarne è stato l’imprenditore e artista Alessandro Scavia che ha fornito interessanti spunti sul rapporto tra casa e arte, tra tradizione, gusto classico e personalizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE