Cerca e trova immobili

LUGANOArriva il Festival Internazionale del Teatro

19.10.09 - 07:03
KEYSTONE EPA MICHAEL REYNOLDS
Arriva il Festival Internazionale del Teatro

LUGANO - I nuovi linguaggi della scena contemporanea si danno appuntamento in Ticino dal 23 ottobre al 1 novembre 2009 con la 18° edizione del FIT/Festival Internazionale del Teatro.

Una 18° edizione all’insegna dei grandi nomi del teatro italiano, internazionale e svizzero. Spazio a nomi e ritorni illustri della scena della ricerca ma anche alla comicità di qualità e innovativa. Al cuore del festival non mancherà l’attenzione per il giovane pubblico e le nuove realtà teatrali, per un’edizione capace di attraversare le discipline.

I grandi - Andranno in scena grandi attori, quelli che hanno fatto la storia: Jango, il re dei clown,  la scena contemporanea europea con Pippo Delbono e Emma Dante, in Ticino grazie alla ormai quinquennale collaborazione con il Cinema Teatro di Chiasso. Un festival che riserva uno spazio particolare ai nuovi linguaggi: dalla svizzera Nicole Seiler con il suo viaggio con binocolo per le strade di Lugano, ai romani Santasangre, veri maghi dell’artificio scenico e dell’ologramma e al maestro del  teatro tecnologico, l’argentino Marcel.lì.  Questi ultimi entrambi esempio di sinergia con il territorio e con la città di Lugano, inseriti nel vasto progetto “Corpo, automi, robot. Tra arte, scienza e tecnologia”.
Abbiamo riservato l’apertura del festival ad un artista di casa in Ticino, ad un’avventura che ha dell’incredibile, un viaggio a piedi da Venezia a San Pietroburgo. Markus Zohner dedica al festival la sua camminata lunga un anno e 4.000 chilometri.

I nuovi - Ma un posto particolare quest’anno spetta ai nuovi interpreti e autori e l a sezione L’AltroFestival diventa fringe. Lo fa mantenendo intatta la sua natura di concorso, parallelo al cartellone ufficiale del festival.
Col Fringe adulti L’altroFestival, sezione concorso dedicata alle nuove drammaturgie e alle nuove compagnie, scopriremo storie, quelle raccontate: dai giovanissimi Dancing Brick, ai giovani di Fibre Parallele Teatro, passando per il Teatro delle Apparizioni, ai più riconosciuti della Piccola Compagnia della Magnolia o alla Compagnia del Tratto di Rosario Palazzolo.

I piccoli - Nel  Fringe ragazzi L’altroFestival, dedicato ai bambini e alle famiglie, i cinque in concorso sono vere chicche del teatro ragazzi. Giovani compagnie capaci di freschezza e sguardo innovativo, che portano in scena le fiabe di Andersen o una fiaba danzata sulla Primavera. Senza dimenticare i più navigati di Luna e Gnac con un Pierino e il lupo esilarante, il Teatro del  Piccione con una Bella addormentata rivisitata con gusto e maestria e Monica Mattioli, sempre vera rivelazione come attrice, scrittura e messinscena. Per i ragazzi al FIT/Festival il debutto della nuova produzione del Teatro Pan, dedicata ai nonni, dedicata ai nipoti, dedicata a chi vuole ancora sognare. Il Teatro Pan in una storia speciale.

Per la sezione adulti, una giuria composta da addetti ai lavori decreterà il vincitore. Per la sezione Teatro adulti Premio Dicastero Giovani ed Eventi.
Per la sezione ragazzi, una giuria composta da giovani decreterà il vincitore. Per la sezione Teatro ragazzi Premio INFOGIOVANI

Sono inoltre previsti degli Eventi collaterali tra i quali la sezione che abbiamo voluto chiamare Conversazioni: incontri con tre registi presenti al festival (Pippo Delbono, Nicole Seiler, Rosario Palazzolo) e un Workshop: Laboratorio creativo con i Dancing Brick, un momento che il festival dedica a quel pubblico che ha voglia di mettersi in gioco ( per 25 persone, gratuito).

Sul sito  www.teatro-pan.ch, tutto il programma nei dettagli, con filmati, approfondimenti, programma generale e tutte le offerte della 18° edizione del FIT/Festival Internazionale del Teatro 2009.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE