Cerca e trova immobili

MobilitàIl carpooling muove i primi passi

10.03.23 - 11:00
Carpooling e carsharing potrebbero ridurre il traffico e permetterci di risparmiare una quantità importante di CO₂.
Getty Images/iStockphoto
L’autostop non si fa più per strada ma tramite app
L’autostop non si fa più per strada ma tramite app
Il carpooling muove i primi passi
Carpooling e carsharing potrebbero ridurre il traffico e permetterci di risparmiare una quantità importante di CO₂.
L’offerta sulle piattaforme di carpooling in Svizzera è ancora limitata. Il carsharing ha invece maggiore successo.

Grecia, qualche anno fa: stiamo viaggiando in auto tra un piccolo villaggio e la prossima grande città. Al bordo della strada vediamo un anziano signore. «Dove deve andare?», chiediamo. «Verso Leonida», ci dice. «Salga!» Gli diamo un passaggio.

L’autostop, che da noi era una prassi comune (e in alcuni Paesi del sud ancora lo è), lo fanno ormai solo gli idealisti, i coraggiosi e i disperati. Aspettare al lato della strada e salire su un’auto sconosciuta (o lasciar salire degli sconosciuti in auto) è vista sempre più come una pratica poco sicura se non addirittura pericolosa.


Viaggi a prezzi ridotti
 

I vantaggi della condivisione sono però sotto gli occhi di tutti: il traffico verrebbe drasticamente ridotto e le emissioni di CO2 diminuirebbero di molte tonnellate. Presto verranno introdotte anche corsie apposite per il carpooling che potranno essere utilizzate solo da auto con un numero sufficiente di occupanti e permetteranno di avanzare più velocemente.

Inoltre, si chiacchiera con i propri compagni di viaggio e talvolta si incontrano persone decisamente interessanti. E soprattutto, chi viaggia insieme può dividere le spese e questo riduce il costo totale del viaggio.

Questi sono tutti buoni motivi a favore di ridesharing e carpooling. Al giorno d’oggi il pollice non viene più esposto ai lati delle strade ma su internet. L’offerta di piattaforma per il carpooling in Svizzera è però ancora limitata.


Poche piattaforme

Sono due, blablacar.com e hitchhike.ch, le piattaforme principali su cui cercare compagni di viaggio (vedi sotto). Anche altri fornitori di servizi internazionali come carpoolworld.com sono attivi in Svizzera ma l’offerta è nulla o molto ridotta. Carpoolworld è inoltre così pieno di pubblicità che dopo pochi click viene subito voglia di prendere il treno.

Le piattaforme hanno approcci diversi al tema della sicurezza: blablacars.com utilizza ad esempio un sistema di rating per la valutazione e offre un sostegno in caso di eventuali problemi. Le altre piattaforme offrono solo un servizio di matching e permettono al massimo di verificare con chi si condivide il viaggio.


Il più apprezzato: il carsharing

Tutto sommato, il ridesharing non si è ancora davvero affermato in Svizzera. Potrebbe essere dovuto alla rete di trasporti pubblici efficiente e capillare così come al fatto che la condivisione è vista con scetticismo nel nostro Paese.

Ma condividere non significa necessariamente solo carpooling. In Svizzera è molto più apprezzato il carsharing offerto ad esempio da Mobility, Ubeeqo, WeeShare o EM2. Nella lista qui di seguito elencheremo i fornitori di ridesharing e carsharing più rilevanti.

Ma torniamo alla Grecia. Una volta arrivati a destinazione, l’anziano signore ha insistito per ringraziarci della nostra gentilezza e siamo entrati tutti insieme in una taverna per un pranzo in compagnia. È proprio vero: condividere giova a entrambe la parti.

 

#01 – Blablacar
Blablacar fa parte dei maggiori fornitori a livello internazionale e offre numerose possibilità di condividere un viaggio in Svizzera. La piattaforma è ben fatta e ispira fiducia.

#02 – Hitchhike.ch
La piattaforma svizzera hitchhike.ch sostiene soprattutto imprese, regioni e Comuni. Anche come privati è possibile però trovare possibilità di condivisione. Hitchhike offre alcuni punti di incontro in cui si riuniscono i gruppi di condivisione del viaggio.

#03 – Carpoolworld
Un’impresa internazionale con molta pubblicità e poche opportunità di condivisione. 

#04 – Mobility
Mobility è il servizio di carsharing di maggiore successo in Svizzera. L’ultima novità è che non è più necessario essere membri di Mobility per noleggiare un’auto.

#05 – Ubeeqo
Ubeeqo ha esordito come servizio di carsharing per le imprese. Oggi le auto possono essere noleggiate anche dai privati.

#06 – WeeShare
Su Weeshare è possibile noleggiare non solo auto ma anche tante altre cose: ad esempio un aereo. Piattaforma ben fatta con molti strumenti che facilitano la condivisione.

#07 - 2EM
Fondata nel 2012 a Friburgo, 2EM offre una piattaforma per il noleggio di auto da parte di privati. L’offerta spazia dalle piccole utilitarie alle limousine elettriche.

 

Getty Images/iStockphotoL’autostop non si fa più per strada ma tramite app

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
Ideologia ambientalista. Per ridurre del 50% la CO2 a livello mondiale ci vogliono almeno 60 anni, per quanto si sforzino la piccola Europa e la formica svizzera, il clima continuerà a mutare fino alla prossima glaciazione. È solo questione di tempo, quando ci sarà la tecnologia necessaria si difondera da sola senza gli evangelisti.

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
L’ideologia ambientalista la insegnano a scuola. Non abbastanza visto il commento.