Cerca e trova immobili

LOCARNOTre milioni di franchi per il Palazzo del Cinema

28.05.14 - 14:21
Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio
Foto Ti Press
Tre milioni di franchi per il Palazzo del Cinema
Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio

LOCARNO - Il Consiglio di Stato ha approvato il Messaggio che prevede lo stanziamento di un sussidio forfettario a fondo perso, pari a 3 milioni di franchi, quale contributo al progetto “Palazzo del cinema” presentato dalla Città di Locarno. Inoltre, è previsto un sostegno finanziario addizionale di pari importo tramite il Fondo Swisslos.

Il contributo eccezionale è motivato da ragioni di politica culturale, data l’importanza che riveste il progetto per il futuro del Festival del film di Locarno. Nello specifico, il progetto presentato dalla Città di Locarno – e per il quale quest’ultima ha già stanziato un credito di 32,2 milioni di franchi – prevede la ristrutturazione dello stabile delle ex - scuole comunali. All’interno del Palazzo del cinema sono previste tre sale cinematografiche (per un totale di circa ottocento posti a sedere), la sede e l’archivio del Festival del film, nonché spazi da affittare e dedicare ad attività formative, culturali e produttive.

 

Il Consiglio comunale di Locarno ha avallato la proposta municipale di costituire la PalaCinema Locarno SA, una società anonima detenuta interamente dalla Città e incaricata della realizzazione dell’investimento previsto e di parte della gestione dell’immobile. Quest’ultima si assumerà quindi totalmente il rischio operativo del progetto, per il quale il Consiglio di Stato ha già confermato che non concederà ulteriore sostegno finanziario in caso di superamento dei costi presentati nel messaggio – sostenuti, oltre che dal Cantone, dalla Città, da alcune fondazioni, dai Comuni della regione, da sponsor e altre fonti.

 

Il Palazzo del cinema, in un’ottica di valorizzazione di tutto il settore audiovisivo ticinese, diventerebbe la piattaforma d’incontro e sviluppo per possibili collaborazioni a livello nazionale e internazionale. Il finanziamento che si propone di concedere è inteso, quindi, come un contributo allo sviluppo dell’intera regione del Locarnese, con ricadute positive sia in termini d’immagine che di competitività.

 

Sebbene il progetto abbia ricevuto un ampio sostegno trasversale a livello locale, la realizzazione concreta di queste ricadute positive non potrà prescindere dalla risoluzione di alcuni punti critici individuati nel messaggio. Tra di essi figurano l’approfondimento di alcuni contenuti importanti del progetto – in particolare gli aspetti legati ai contenuti specifici ed alla copertura finanziaria delle attività formative, aziendali e culturali – , il legame con la prospettata ristrutturazione del Palazzetto FEVI e la ricerca di un assetto definitivo da attribuire alla struttura gestionale. Se si sapranno dare delle risposte concrete a questi punti, per ora non sufficientemente approfonditi dai promotori del progetto, il Palazzo del cinema si potrà rivelare un vero e proprio investimento di sviluppo regionale, sostenibile e redditizio sul medio -lungo termine.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE