Cerca e trova immobili

CANTONELinea ferroviaria di montagna del San Gottardo, "Mantenere il traffico viaggiatori a lunga percorrenza"

28.03.14 - 12:04
Linea ferroviaria di montagna del San Gottardo, "Mantenere il traffico viaggiatori a lunga percorrenza"

BELLINZONA - La Commissione speciale per la pianificazione del territorio del Gran Consiglio sostiene la presa di posizione del Consiglio di Stato sul futuro utilizzo della linea ferroviaria di montagna del San Gottardo.

 

In risposta a un postulato del Consigliere agli Stati urano Isidor Baumann, il Consiglio federale presenterà nei prossimi mesi un rapporto sul futuro utilizzo della tratta di montagna del San Gottardo. L’Ufficio federale dei trasporti ha recentemente trasmesso ai Cantoni, alle imprese di trasporto e ai principali uffici federali interessati una bozza del rapporto per consultazione.

 

Il Presidente della Commissione speciale per la pianificazione del territorio Luigi Canepa ha scritto oggi al Consiglio di Stato a sostegno della sua presa di posizione del 12 marzo scorso. In particolare il Consiglio di Stato ha chiesto di mantenere il traffico viaggiatori a lunga percorrenza, di garantire la capacità di transito di certe tipologie di treni merci sulla linea di montagna del San Gottardo e di approfondire la candidatura a sito patrimonio dell’umanità UNESCO.

 

La Commissione ha discusso della linea ferroviaria di montagna del San Gottardo nella sua ultima seduta della scorsa settimana. Prima di esprimersi sulle mozioni (relatore Samuele Cavadini) presentate da Nadia Ghisolfi e cofirmatari e da Fausto Beretta Piccoli per i Verdi, la Commissione aspetterà di conoscere il contenuto definitivo del rapporto del Consiglio federale e prenderà contatto con l’Ente regionale di sviluppo Bellinzonese e Valli per essere informata nei dettagli della sua posizione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE