Cerca e trova immobili

BELLINZONAVerzasca è realtà

10.03.14 - 18:15
Votata l'aggregazione da parte del Gran Consiglio
Foto Ti Press
Verzasca è realtà
Votata l'aggregazione da parte del Gran Consiglio

BERLINZONA - Corippo, Frasco, Vogorno, Sonogno, Brione Verzasca, e parte dei territori di Cugnasco-Gerra e Lavertezzo faranno parte del comune unico di Verzasca. Il Gran Consiglio ha approvato l'aggregazione co 70 voti favorevoli.

La nascita del nuovo Comune di Verzasca è stata complessivamente approvata dalla popolazione dei sei Comuni con il 69.6% di "sì". Il consenso si è rivelato ampio in tutti i Comuni con una media dell'81.5%, salvo Lavertezzo, dove il no si è imposto con il 58.1%. Tuttavia, come riportato nella terza tabella, il territorio in valle ha appoggiato il progetto con il 68.9%.

 

La questione degli aiuti cantonali a sostegno del nuovo Comune di Verzasca non ha posto particolari problemi, eccetto per il Comune di Lavertezzo. Nel febbraio 2011 il Consiglio di Stato, per il tramite della Sezione degli enti locali (SEL), formalizzava il sostegno al progetto aggregativo con un contributo di risanamento pari a 11 milioni di franchi (garantendo così un moltiplicatore di partenza al 95%), di cui ca. 1.6 milioni di franchi da destinare al Comune di Lavertezzo e ca. 750'000 franchi per il Comune di Cugnasco-Gerra, quali indennità per lo scorporo dei territori di valle e il passaggio dei beni posseduti in questi comparti. Inoltre, per Lavertezzo Piano un sostegno al risanamento dell'eccedenza passiva del Comune di un massimo di 1.29 milioni di franchi, attingendo dal credito quadro di 120 milioni di franchi destinato ai Comuni in dissesto finanziario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE