Cerca e trova immobili

SONDAGGIO TAMEDIA13esima AVS e aumento dell'età pensionabile, come avete votato?

29.02.24 - 06:00
Weekend di votazioni federali su due temi caldissimi. Partecipate al nostro sondaggio.
Archivio Tipress
13esima AVS e aumento dell'età pensionabile, come avete votato?
Weekend di votazioni federali su due temi caldissimi. Partecipate al nostro sondaggio.

BERNA - Questo fine settimana gli svizzeri verranno chiamati alle urne in una giornata di votazioni che si preannuncia già parecchio intensa.

Gli oggetti federali in votazione sono stati molto discussi nelle ultime settimane, ovvero l'“Iniziativa per una 13esima mensilità AVS” e l'“Iniziativa sulle pensioni” che propone un aumento dell'età pensionabile.

E voi, come avete votato? Fatecelo sapere, partecipando al sondaggio post-elettorale di tio.ch/20minuti e Tamedia.

Basta un clic. Grazie mille!


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 2 mesi fa su tio
Il II pilastro sta riducendo progressivamente il tasso di conversione, per compensare serve quindi un'AVS più forte.

pag 2 mesi fa su tio
aumento dell'eta' pensionabile?? ancora??

asd 2 mesi fa su tio
6 miliardi per comperare caccia da combattimento? è il momento di pensare alle persone. SI 13 AVS e no all'innalzamento. Non siamo bestie da soma lavorare fino a quasi 70 anni per poi finire in casa anziani ?

Hammer 2 mesi fa su tio
Risposta a asd
con i tempi che corrono, non intendevo certo "quelle" spese...

Hammer 2 mesi fa su tio
Se non buttano milioni e miliardi dalla finestra a destra e a manca, facendo credere di risparmiare il 5 ct della michetta, i soldi ci sono sempre

Volpe3 2 mesi fa su tio
Indeciso

s1 2 mesi fa su tio
sarà interessante vedere l'esito della votazione del popolo più propenso ad auto tassarsi al mondo

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a s1
Il paese con la tassazione tra le più basse al mondo, IVA compresa, e con i servizi migliori.

Kiko 2 mesi fa su tio
SI AVS sarebbe bello respirare un pò senza pagare le tasse ,da molti anni che paghiamo sempre 40 anni e nn è poco, saranno i svizzeri tedeschi che nn votano a favore 😔

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Kiko
Dimmi quali sono i paesi nei quali la classe media paga meno tasse che in Svizzera e che ha servizi equivalenti.

Kiko 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
c'è Zugo che paghi meno tasse e più di affitto

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Kiko
Zugo è vantaggiosa per i ricchi e le società, la classe media, coloro che sono nati ed hanno fatto le scuole a Zugo hanno dovuto andarsene a causa del costo degli affitti.

Coturnix 2 mesi fa su tio
2 no, anche se sono pensionata e non arrivo al 10 del mese. Ma ho pensato ai miei figli e ai figli dei miei figli

Matteo81 2 mesi fa su tio
Risposta a Coturnix
Probabilmente l'unica pensionata ad aver postato un commento e l'unica persona a dire No. Chi meglio di Lei ha una visione chiara di cosa serve in questo momento? Sicuro non dare soldi a pioggia. E pure sulla regione ho potuto leggere di due pensionate che non erano favorevoli alla 13ma. Strano come i giovani lo siano. Chissà, è il mondo al contrario. Che altro aggiungere, bene e tante grazie. Convinto doppio 2 no.

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a Coturnix
Cara Coturnix, i tuoi figli saranno i pensionati di domani e, cone le condizioni economiche attuali di precarietà e stipendi al ribasso, una Avs più forte è importante.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Coturnix
Gli slogan semplici attecchiscono sempre. La storia dei figli dei figli è stata usata dalla destra ticinese anche per i risparmi sulla manutenzione delle strade... Quando si tratta invece di preservare l'ambiente sono più propensi a preservare i privilegi di pochi piuttosto che ai figli dei figli.

LoveYourCountry 2 mesi fa su tio
Risposta a Coturnix
Grazie signora per pensare anche al futuro! Ormai quando ci sono soldi gratis tutti gli altri pecoroni votano si.. senza pensare che da qualche parte questi soldi devono arrivare…

Luca 68 2 mesi fa su tio
Risposta a Coturnix
ma qualcuno a pensato alla sua pensione quando era giovane? non mi sembra, sono hanni che i politici fanno orecchie da mercante, i giovani sono giovani e significa che la politica può trovare soluzioni a lungo termine, e sé non lo fanno è solo perché non vogliono quindi a quel punto tanto vale tanto vale cambiare i politici

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
credo che il pecorino sia lei apra gli occhi e guardi quanti anziani non riescono a vivere dignitosamente, senza permettersi nulla, e dopo aver passato una vita a pagare contributi per poi fare la fame da vecchi. i giovani hanno la possibilità di cambiare le cose e mettere nella sala dei bottoni le persone giuste. troppo facile chiudere gli occhi e non voler vedere. rifletta che sé è fortunato un giorno anche lei sarà vecchio

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Mi sa dire da dove sono arrivati all'esercito i 6 miliardi per gli aerei, i 300 milioni per i cannoni, i 31 o 51 miliardi, e da dove arriveranno i soldi per portare la spesa per l'esercito al 1% del PIL? Se poi daranno retta al capo dell'esercito arriveranno al 2%... Da 8 a 10 miliardi per le munizioni e per i pezzi di ricambio, ricambi che arrugginiranno nei magazzini... Almeno per il finanziamento dell'AVS ci sono delle proposte, per niente onerose.

Gimmi 2 mesi fa su tio
Risposta a Matteo81
Speriamo che questa volta ,siano in pochi a pensarla come voi!!

Voilà 2 mesi fa su tio
Visto che è rivolto a chi ha già votato, non può essere considerato un sondaggio, ma un tentativo di divulgare anticipatamente il risultato del voto. Comportamento scorretto da parte di un media.

RemusRogue 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Seee dai è una votazione federale... in Ticino la si pensa magari diversamente rispetto ad altri cantoni, cosa vuoi divulgare cosa? Poi comportamento scorretto perché? La maggior parte avrà già votato per corrispondenza, pensi che questi minisondaggi possano in qualche modo cambiare l'esito di un voto nazionale?

Autore 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Salve, gli exit-polls hanno una lunga tradizione in realtà e trovano spazio sui media anche nazionali. I risultati verranno pubblicati, per ovvi motivi, solo a votazioni completate. Saluti a lei, la redazione.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Autore
Bene... Ma di solito i sondaggi si fanno prima dell'inizio di una votazione e gli exit-polls dopo l'inizio dello spoglio.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
Solo in Ticino? Imprese del Gruppo Tamedia che si scambiano i dati Basler Zeitung AG Oberland Medien AG thunertagblatt ch/ bernerzeitung ch langenthalertagblatt ch derbund ch Espace Media AG Verlag Finanz und Wirtschaft AG 20min ch/ friday-magazine ch/ sonntagszeitung ch tages-anzeiger ch zueritipp ch Tamedia AG lematindimanche ch femina ch tdg ch Tamedia Publications romandes SA lematindusoir ch landbote ch zuonline ch zsz ch

boro 2 mesi fa su tio
Sapete cosa mi fa ridere lo stato spende 170ml per asilanti cassapens, dentisti,vito alloggio ,posta conto. invita i giovani a non votare si, gli fa paura per quel piccolo contributo del2% sul AHV, per non dare la possibilitä di far felice un anziano dopo anni é anni di contributi verati. si alla 13°/ma

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a boro
Contributo del 0.2%, 20 Fr. su 10'000.

Voilà 2 mesi fa su tio
A cosa serve un sondaggio durante una votazione? A mobilitare una delle due fazioni o cosa...

Fra24 2 mesi fa su tio
Si alla 13a e No all innalzamento. Non siamo solo unità produttive e consumatori come vorrebbero dirigenti d'azienda e politici. È ora di ribellarsi a questo stato di cose! E lo dico da giovane, con diversi anni davanti prima della pensione.

Gimmi 2 mesi fa su tio
SI alla 13ma ,No all'inalzamento età pensio abile!Sperando che almeno in questa occasione,oltr'alpe non facciano i bastian contrari!!!

gmogi 2 mesi fa su tio
Si alla 13a e no all’innalzamento. Tanto l’innalzamento con o senza il si alla 13a verrà adottato comunque nei prossimi anni a venire perché sembra essere l’unica via pensata….., un po’ come licenziare per sistemare i conti dell’azienda. Sistemi facili da adottare

Zeno 2 mesi fa su tio
Si Si Si alla 13a AVS

Luca 68 2 mesi fa su tio
si alla 13 AVS e no all' innalzamento del età, spero che tutti capiscono che gli anziani hanno bisogno di un aiuto concreto subito
NOTIZIE PIÙ LETTE