Cerca e trova immobili

LUGANOBande di rom nelle palazzine: «Necessaria un'azione tempestiva»

23.02.24 - 17:31
Luca Campana (Il Centro) e Omar Wicht (Lega) interrogano il Municipio
Foto TiPress (archivio)
Fonte Luca Campana/Omar Wicht
Bande di rom nelle palazzine: «Necessaria un'azione tempestiva»
Luca Campana (Il Centro) e Omar Wicht (Lega) interrogano il Municipio

LUGANO - «Il Comune di Lugano affronta una situazione critica, come riportato nella lettera del 19 febbraio inviata al Municipio e al Comandante della polizia Cantonale. Oltre una ventina di condomini di via Ceresio a Pregassona ha manifestato preoccupazione per il "degrado" nelle palazzine e il titolo su un portale di attualità di Lugano "furti in pieno giorno. Sappiamo chi sono, e c'è chi si vuol fare giustizia da solo" fa sorgere la domanda su quali azioni concrete il Comune di Lugano intenda intraprendere per affrontare questa emergenza».

Sono Luca Campana (Il Centro) e Omar Wicht (Lega): insieme hanno firmato un'interrogazione dopo i fatti legati ai furti negli appartamenti di via Ceresio per chiedere lumi al Muncipio. «La denuncia - si legge nel testo dell'interrogazione - evidenzia furti in appartamento, principalmente durante il sabato mattina, con menzione di una probabile banda di ROM attiva almeno dal dicembre scorso.Gli abitanti di via Ceresio desiderano conoscere i piani e le strategie che l'amministrazione comunale intende implementare per garantire la sicurezza nella zona».

Per questo, secondo i due consiglieri comunali, «è fondamentale agire prima che qualche cittadino pensi di farsi giustizia da solo, come riportato nell'articolo sulle denunce di scasso di abitazioni. Inoltre, è cruciale comprendere come il Comune intenda migliorare la situazione, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione e il contrasto dei furti in appartamento durante le ore diurne».

Poi sottopongono al Municipio una serie di domande: «Quale sarà l'impegno concreto del Comune per ristabilire un ambiente sicuro e tranquillo per i residenti di via Ceresio a Pregassona? Risulta vero che i cittadini denuncianti sanno chi sono i ladri e lo hanno comunicato? Se sì, come mai sono ancora liberi di delinquere? Quale tipo di comunicazione intende adottare il Comune verso coloro che hanno segnalato timori e problematiche?».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE