Cerca e trova immobili

BELLINZONA«I sacchetti dell'umido inquinano il suolo: non sarebbe il caso di proibirli?»

29.01.24 - 14:21
Sem Genini e altri quattro deputati leghisti interrogano il Consiglio di Stato dopo la pubblicazione di uno studio tedesco
Foto Deposit
Fonte Lega dei Ticinesi
«I sacchetti dell'umido inquinano il suolo: non sarebbe il caso di proibirli?»
Sem Genini e altri quattro deputati leghisti interrogano il Consiglio di Stato dopo la pubblicazione di uno studio tedesco

BELLINZONA - «I risultati di un recente studio condotto in Germania riportano che i sacchetti per i rifiuti organici biodegradabili e compostabili, che possono essere smaltiti nella raccolta degli scarti vegetali, non si degradano completamente e dopo il processo di valorizzazione (compostaggio e biogas) rimangono grandi quantità nel terreno di microplastiche di dimensioni inferiori a un millimetro».

Sacchetti dell'umido pericolosi, affermano in un'interrogazione presentata al CdS cinque deputati leghisti (Sem Genini, Boris Bignasca, Alessandro Mazzoleni, Omar Balli, Daniele Piccaluga) e «responsabili del rilascio di microplastiche di grandezza tra il millimetro e il nanometro, che come ben sappiamo rappresentano un grande problema poiché non possono essere riassorbite in modo naturale dall’ambiente e quindi tendono ad accumularsi, portando numerosi effetti negativi sul nostro ecosistema» aggiungono.

Lo studio citato da Genini e dagli altri firmatari, «basato sui dati di 400’000 sacchetti distribuiti a delle famiglie, ha dimostrato che le microparticelle finiscono nel suolo tramite il compost e vi rimangono a lungo e quindi, anziché essere eco-friendly, rispettano solo criteri arbitrali».

Questi risultati scientifici «ci preoccupano» così sottopngono al Consiglio di Stato alcuni quesiti: «Il Consiglio di Stato è a conoscenza dello studio eseguito in Germania? Come lo considera? È allarmato dai suoi risultati? Nel nostro Cantone sono già stati condotti degli studi in tal senso?».

Poi chiedono se «alla luce dello studio tedesco condotto su un vasto campione e considerando che in Ticino i sacchetti biodegradabili e compostabili con la dicitura EN13432 sono consigliati da vari enti pubblici, non sarebbe il caso di proibirli per salvaguardare il nostro ambiente?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nolema 3 mesi fa su tio
Fate un bel deposito a casa vostra ?

Arianna83 3 mesi fa su tio
Una vergogna adesso anche questo roba da matti cosè dobbiamo usare quelli di carta che appena pesano un pó si spaccano, vergogna ci private di tutto tra fuochi d’artificio e sacchetti di plastica e biodegradabili, invece di pensare a queste cose vergognose pensate di abbassare i prezzi delle casse malati e prezzi nei negozzi cavolo roba da matti vergognatevi

Princi 3 mesi fa su tio
bene vorrà dire che da domani li brucio ??? e non li seppellisco piu

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Ei ma che succede?? La lega che fa i verdi? Dopo i compagni che lanciano Iniziative che erano della lega … qui qualcosa non sta andando per il senso giusto…

Nmemo 3 mesi fa su tio
Il leghista capo del DT che sta a fare se si deve far “imboccare” dal Bobo dei Bignasca per risolvere problemi ambientali? Il capoLega è in questo modo che intende tornare alle radici del movimento nato per “combattere il malaffare”?

Mariuccia 3 mesi fa su tio
la vera schifezza sono le persone che li usano e poi li lasciano per strada!! o nei campi!

fugu 3 mesi fa su tio
Oddio santo, microplastiche di grandezza tra il millimetro e il nanometro (milionesimo di millimetro, inconcepibile per la mente umana) 🙄 Con l'inquinamento, quello vero, delle industrie dirette per la maggior parte da politici di ogni bordo, ma soprattutto di destra, mancava anche che venissero a fare i bacchettoni talebani. Magari per darsi buona coscienza e fare i belli e stare alla moda dell'ultraverde? Le buste della frutta sono una goccia nell'oceano di tutta la porcheria che inquina terra, aria e acque. Iniziate dal gigantesco, dando magari l'esempio, il microscopio può attendere...

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Adesso tocca a me fare un'interrogazione ai signori leghisti, visibilmente preoccupatissimi dalle microparticelle di plastica lasciate da sacchetti dell'umido "pericolosi" 🤭🤣 Signori, voi dove mettete la frutta e la verdura? In tasca? E come la pesate quando avete diversi generi? Al supermercato ci sono questi sacchetti, al mercato idem. Voi come fate? Occhio eh, che poi vi vediamo fare la spesa, e magari ci scappa anche la foto 👁️ Va, che adesso non dormono più 😂

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Beh per pesare è facile: si pesano prima ( da vuoto) poi mettono in tasca e si ripesano ( da pieni) et voila!!

Facocerorosso 3 mesi fa su tio
Esagerazione allo stato puro !

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Ah i problemi sentiti dai cittadini 🤣🤣🤣

Disà 3 mesi fa su tio
Risposta a Ul Buzz
già 🤦🏻

ilfastidio 3 mesi fa su tio
Risposta a Ul Buzz
I cittadini sono quelli che leggono i politici in questione, i cittadini hanno la possibilità di proporre iniziative e referendum, i cittadini sono - in definitiva - i destinatari dell'azione politica che loro stessi controllano. Ma da queste parti i cittadini preferiscono lamentarsi a prescindere, anche quando quattro leghisti (miracolo!) sembrano averne azzeccata una. Cittadini.
NOTIZIE PIÙ LETTE