Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Commissione sanità e sicurezza sociale al centro educativo per minorenni Von Mentlen

18.01.24 - 17:45
Si è riunita oggi (18 gennaio) sotto la presidenza di Giorgio Fonio
Foto Commissione Sanità e sicurezza sociale
Fonte Gran Consiglio
La Commissione sanità e sicurezza sociale al centro educativo per minorenni Von Mentlen
Si è riunita oggi (18 gennaio) sotto la presidenza di Giorgio Fonio

BELLINZONA - La Commissione sanità e sicurezza sociale si è riunita oggi, sotto la presidenza di Giorgio Fonio, presso il Centro educativo per minorenni Von Mentlen di Bellinzona. È stata l'occasione anche per visitare la struttura sotto la guida del direttore Vito Lo Russo, e della Coordinatrice pedagogica Daria Beretta.

Il Centro educativo per minorenni Von Mentlen ospita prevalentemente minorenni di ambo i sessi, tra i 6 e i 18 anni, che per difficoltà personali o familiari necessitano di un supporto educativo e di protezione «a breve, medio o lungo termine, diurno o residenziale, al di fuori della loro famiglia di origine» si legge in una nota.

La struttura dispone di 50 posti in modalità residenziale, fruibili dai minori provenienti da tutto il Cantone ed è organizzata in cinque gruppi-famiglia destinati all’accoglienza degli ospiti. «I gruppi-famiglia nei quali sono inseriti i minori hanno la funzione di ricreare un ambiente familiare all’interno del quale ogni utente si senta coinvolto in una dimensione relazionale e affettiva partecipativa». La composizione dei gruppi è eterogenea, «per età e sesso, così da mantenere una dimensione più vicina a una realtà famigliare e favorire il confronto intergenerazionale».

La Commissione ha inoltre sottoscritto il Rapporto di Alessandro Cedraschi su un'iniziativa presentata il 24 gennaio 2022 da Matteo Pronzini e cofirmatari per l’MPS-POP-Indipendenti “I Pronto soccorso servono se sono aperti!”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pinky 3 mesi fa su tio
Io ci sono stata quando ero bambina...ed è anche grazie a chi c'era ai tempi che sono la persona che sono, per me è stata come una famiglia e porto ancora ora nel cuore tanti ricordi belli...Vito Lo Russo lo conosco, bravissima persona sono contenta che faccia ancora parte del centro educativo.

John Wayne 3 mesi fa su tio
Chissà se hanno trattato anche la problematica dei giovani che fuggono dalle varie strutture, uscendo tranquillamente dalla porta principale ed i responsabili dormono negando i fatti, ma andando avanti a concedere il carovita e scatti al personale se no si arrabbiano? Non è un segreto si sta ancora cercando una ragazza da mesi fuggita da una struttura, colpa di nessuno come al solito?

Pocahontas 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Appunto!!

Pocahontas 3 mesi fa su tio
Bullizzato

Pocahontas 3 mesi fa su tio
Von Mentlen, posto di m....! Dovrebbero fare dei controlli regolari su chi ci lavora! Nessuna competenza, nessuna professionalità, partendo dai responsabili! Un ragazzo della mia famiglia è stato lì diversi anni e nessuno ha avuto mai su di lui uno sguardo umano e di vero interesse! Ha fatto uso di stupefacenti e alcol all'interno dell'istituto, scappava e nessuno si accorgeva...è stato Bellinzago e picchiato all'interno e nessuno ha fatto niente! Sono sch..ata!
NOTIZIE PIÙ LETTE