Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIAL'incontro della Commissione Paritetica Ticino-Campione d’Italia

16.01.24 - 15:36
In rappresentanza del Governo cantonale ha partecipato il Consigliere di Stato Norman Gobbi
Foto CdS
Fonte CdS
L'incontro della Commissione Paritetica Ticino-Campione d’Italia
In rappresentanza del Governo cantonale ha partecipato il Consigliere di Stato Norman Gobbi

CAMPIONE D'ITALIA - Il Consigliere di Stato Norman Gobbi, in rappresentanza del Governo cantonale, ha partecipato oggi alla riunione annuale della Commissione Paritetica tra Cantone Ticino e Comune di Campione d’Italia. L’incontro ha permesso di fare il punto su svariate tematiche che in passato hanno presentato delle criticità dopo la modifica dello statuto doganale.

La Commissione Paritetica tra Ticino e Campione d’Italia è prevista dalla Dichiarazione sulla cooperazione tra la Repubblica e Cantone Ticino e il Comune di Campione d’Italia del 6 settembre 2011. La riunione odierna è la seconda tenutasi dopo l’inserimento dell’enclave nello spazio doganale europeo a partire dal 1° gennaio del 2020.

«L’incontro si è svolto oggi a Campione d’Italia in un clima cordiale e costruttivo e ha permesso di fare il punto sui vari incarti che hanno presentato delle criticità dopo la modifica dello statuto doganale» si legge in una nota.

«Si è discusso, in particolare, dell’erogazione di servizi da parte di enti e aziende del Canton Ticino e dell’impatto delle procedure doganali – in particolare con riferimento all’assistenza domiciliare –, della gestione di eventi naturali catastrofali, della problematica relativa alle eventuali false residenze, della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e dei materiali inerti, delle acque reflue, delle prestazioni socio-sanitarie, della frequentazione degli istituti scolastici ticinesi da parte degli allievi campionesi, nonché dell’imminente apertura del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera».

La Commissione - recita il comunicato - ha funzione permanente di consultazione, di mediazione, di coordinamento, di preavviso e di vigilanza tra il Cantone Ticino e il Comune di Campione d’Italia e le istituzioni competenti sul territorio. Sono membri della Commissione per il Cantone Ticino il Consigliere di Stato Norman Gobbi che la presiede, il Sindaco di Lugano Michele Foletti, il sindaco di Bissone Andrea Incerti, e per il Comune di Campione il sindaco Roberto Canesi, Cristina Ferrari, Emanuele Verda e Enrico Lironi. Il coordinamento della Commissione è assicurato dal Delegato cantonale alle relazioni esterne Francesco Quattrini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE