Cerca e trova immobili

GRIGIONISicurezza della cantonale della Calanca e protezione contro la caduta massi sulla strada del Lucomagno

21.12.23 - 08:31
Sono alcune delle decisioni prese dall’esecutivo grigionese.
Governo Grigioni
Fonte Governo Grigioni
Sicurezza della cantonale della Calanca e protezione contro la caduta massi sulla strada del Lucomagno
Sono alcune delle decisioni prese dall’esecutivo grigionese.

BUSENO/ BLENIO - Il Governo dei Grigioni ha preso atto di una petizione per la messa in sicurezza della strada cantonale della Calanca.

Nello specifico, il documento, sottoscritto da 1719 persone, è stato consegnato il 31 ottobre 2023. La richiesta è un miglioramento della sicurezza della strada cantonale.

Inoltre, l'esecutivo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza relativa alla legge sanitaria. In tal modo nel cantone anche i farmacisti potranno somministrare il vaccino contro il fuoco di Sant'Antonio (herpes zoster).

Il Governo ha approvato il progetto di protezione contro la caduta di massi lungo la strada del Lucomagno denominato «Tuf T2» dell'Ufficio tecnico. I costi per le misure previste ammontano in totale a 195’000 franchi.

A sud del Comune di Disentis/Mustér la strada del Lucomagno attraversa la gola del Reno di Medel e rappresenta in quel punto l'unico collegamento stradale con la Val Medel e con il passo del Lucomagno. Nei tratti a cielo aperto della gola del Reno di Medel la strada costeggia perlopiù ripide pareti rocciose. Queste ultime sono soggette a processi di erosione e in diversi punti causano ripetuti episodi di caduta di massi che raggiungono la strada.

Governo Grigioni

Il tratto T2, finora privo di protezioni, si trova tra le gallerie Caschlatsch e Tuf. Negli scorsi decenni in questo punto sono state registrate diverse cadute di massi dalla parete rocciosa; i depositi hanno sempre raggiunto la carreggiata. Quale protezione contro la caduta di massi sono previste tra l'altro un'asportazione di circa 300 metri cubi di roccia ai piedi della parete rocciosa e la realizzazione di una palizzata in acciaio dell'altezza di 1,5 metri con elementi ammortizzanti a monte. L'attuazione del presente progetto permetterà di ridurre sensibilmente i rischi esistenti e di aumentare la sicurezza della strada del Lucomagno

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE