Cerca e trova immobili

LUGANOIncentivi e-bike, «che delusione»

20.12.23 - 11:01
Il Gruppo PS-PC commenta così la bocciatura in Consiglio comunale delle loro proposte sul tema della mobilità sostenibile
Foto Deposit
Fonte Gruppo PS-PC
Incentivi e-bike, «che delusione»
Il Gruppo PS-PC commenta così la bocciatura in Consiglio comunale delle loro proposte sul tema della mobilità sostenibile

Preventivo 2024 e Piano finanziario 2023-2026 sono stati al centro dell'ultima seduta del Consiglio comunale di Lugano.

Durante i lavori consiliari si è affrontato l'argomento - oggetto di un emendamento - degli incentivi comunali per E-bike che con il preventivo 2024 saranno soppressi, lasciando con l'amaro in bocca il Gruppo PC-PS.

«Un sostegno concreto, seppur perfettibile, a favore della mobilità lenta» commenta Carlo Zoppi. Nell'emendamento firmato da Edoardo Cappelletti (Partito Comunista) si sottolinea come «pur comprendendo alcune riserve eccepite dal Municipio (crescita del mercato delle vendite, richieste a scopo di svago, ecc.), una soppressione tout court appare quindi oltremodo repentina e sproporzionata. Qualora necessario - prosegue - vi sarebbe del resto sempre le possibilità di adattare in via di ordinanza le condizioni d’accesso al contributo, in modo da renderne l’erogazione maggiormente conforme agli scopi prefissati» si legge nell'emendamento. .

Ma il governo della città tirerà dritto sul taglio dei 120mila franchi che erano destinati allo stanziamento degli incentivi per l'acquisto di biciclette elettriche o per la sostituzione della batteria, decisione che «comporterebbe anzitutto un minore impegno da parte della Città sul fronte della promozione della mobilità lenta» e «considerato che i contributi venivano elargiti sotto forma di LVGA Points, ciò si tradurrebbe anche in un diminuito sostegno al commercio locale» si legge ancora in un passaggio dell'emendamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE