Cerca e trova immobili

CANTONESì alla modifica della Legge sulle imposte e tasse di circolazione

11.12.23 - 16:40
Far pagare i frontalieri? «Berna non ci lascia scelta».
Ti Press archivio
Sì alla modifica della Legge sulle imposte e tasse di circolazione
Far pagare i frontalieri? «Berna non ci lascia scelta».

BELLINZONA - La modifica della «Legge sulle imposte e tasse di circolazione dei veicoli a motore» si farà. Lo ha deciso questo pomeriggio il Parlamento che nella seduta del Gran Consiglio ha accettato con 46 voti favorevoli 22 contrari e 16 astenuti di adottare lo strumento proposto lo scorso ottobre dal Governo. Il Parlamento ha poi deciso di fissare per il 2024 il gettito dell'imposta a circa 80 milioni di franchi, ovvero 10 milioni in meno rispetto a quanto avanzato nel messaggio dal Governo.

«Questa legge non è ambientale, né tanto meno incentiva l'adozione delle auto elettriche. Ha l'obiettivo di coprire i costi delle strade - ha precisato poco prima della votazione parlamentare, il direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi -. Andiamo in questa direzione perché i veicoli elettrici pesano e consumano il manto stradale, in modo particolare l'asfalto fonoassorbente per cui è stato fatto un importante investimento». «La proposta del governo è figlia di un tavolo volutamente tecnico» che ha portato avanti la proposta avanzata dal popolo ovvero «ridurre l'imposta di circolazione» e che prende in considerazione «i vettori che spostano i veicoli, premiando dunque l'efficienza». «Il governo ha voluto individuare una formula che sia stabile nel tempo».

La tassa 2023, in vigore fino alla fine dell'anno, è nata a seguito del voto popolare del 30 ottobre e della decisione parlamentare successiva, introdotta da un decreto legislativo urgente. Il calcolo si compone di una tassa base per tutti e una parte a dipendenza del “coefficiente” d’inquinamento del veicolo. L’ imposta 2023 è rimasta invece invariata per le circa 40’000 vetture immatricolate prima del 2009 grazie alla moratoria. Il nuovo sistema è stato invece predisposto dopo aver raccolto e analizzato i dati del parco veicoli ticinese, valutate le criticità e coinvolti gli specialisti, per raggiungere negli anni stabilità e parità di trattamento.

«Il governo - ha spiegato Gobbi - ha previsto 91,5 milioni di franchi» nel preventivo 2024, circa 11 milioni in più rispetto a quanto riportato nel documento votato dalla popolazione. «Questo per evitare di peggiorare ulteriormente il risultato preventivato».

E a Sara Beretta Piccoli (Verdi Liberali) che chiedeva un contributo ai frontalieri che quotidianamente consumano le strade cantonali, Gobbi ha risposto: «Nell'ambito delle analisi abbiamo cercato di capire se vi fosse la possibilità di far pagare chi, pur non abitando qui, usa le nostre strade, ma la legge federale non ci lascia scelta»

La proposta è stata accolta non senza polemiche e malcontento. Il comitato di minoranza, rappresentato dagli iniziativisti, ha sostenuto con Fiorenzo Dadò e Marco Passalia (Il Centro) che questa misura rappresenta «un modo di procedere frettoloso» e che «non rispetta la volontà popolare espressa un anno fa circa il 60% dei ticinesi». Marco Agustoni, dal canto suo, ha sostenuto che «non vi sia nessun motivo valido perché il governo si debba ribellare al voto popolare», giudicando questa vicenda come «una pagina poco esemplare della nostra storia democratica». Sergio Morisoli (UDC) ha chiesto alla politica di «non perdere più tempo e di agire», ricordando che il popolo ha votato per «avere più soldi in tasca». Per Matteo Buzzi (Verdi) «sono stati dimenticati importanti elementi come massa e potenza dei veicoli». Evaristo Roncelli (Avanti con Ticino&Lavoro) si è espresso a favore del rapporto di minoranza per rispettare il volere del popolo; Più Donne, come altri partiti, ha sostenuto di essere diviso al suo interno. I rappresentati di MPS, PS e Verdi Liberali hanno detto di volersi astenere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fox1981 4 mesi fa su tio
In poche parole!!! Governo L A . R O!

Markinoooo 4 mesi fa su tio
Ma cosa votiamo a fare tanto poi fanno come vogliono ………..

Bobby71 4 mesi fa su tio
Boh, mi sa che qui si perde il senso della discussione: un formula che contempla il CO2 nel calcolo NON FUNZIONA a livello tecnico. L'errore parte da lì quando purtroppo si è messo in votazione lo sgravio della tassa assieme ad una formula stupida. Per questo la volontà del popolo non poteva essere purtroppo rispettata nel suo insieme. Si è votata la riduzione degli introiti e quello deve esser fatto, poi la formula è un altra faccenda. Io ho una benzina e una elettrica che subiranno aumenti, più o meno torno alla tassa 2022 quindi. Se il popolo avesse letto e capito la formula avrebbe votato scheda bianca!

vulpus 4 mesi fa su tio
Abbiamo a che fare con dei barla füs e non con dei politici. Ci stanno mettendo nella palta con queste trovate. Da una parte vogliono fare i benevoli per risparmiare a destra e a sinistra. Poi si accorgono di fare solo caz7ate e allora cercano di rifarsi in questa maniera. Il sig. Morisoli con il suo decreto era su una buona strada fintanto che era mirato a contenere le spese milionarie di gestione dell'amministrazione. Ma gli psudopolitici furbetti hanno pensato bene di non toccare nulla , tranne che le tasche di chi ha bisogno o ne ha poco. Hanno pienamente ragione il Centro e chi si è opposto all'opportunismo . Chi ha cambiato vettura facendo scelte anche in base ai costi delle targhe ora si ritrova gregato alla grande. Poi magari l'anno prossimo ancora un ritocchino, perché in Ticino abbiamo bisogno di tanti soldi per fare e rifare in continuazione lavori stradali inutilmente. Una vergogna per il PLR , che per ottenere consensi alle proposte di Vitta , non ha saputo far altro che vendersi all'UDC dei quali oramai condivide quasi tutto. Ma fintanto che ci saranno Caprara e Speziali alla testa non faranno che annaspare. E purtroppo le cavo late non sono finite.

F/A-19 4 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Ricordiamoci poi di quel che è successo in Ticino con asfaltopoli, prezzi gonfiati fino al 30% e spartizione dei lavori (200milioni di lavori/anno almeno) tra là varie ditte, neanche a Palermo succede tutto questo, almeno giù là si nascondono.

belaolga 4 mesi fa su tio
i nostri " consiglieri" si fan fighi su facebook....ma al lavoro sono apprendisti....non son serviti a niente...però son sulla " strada " per aiutarci a spendere.Non hai idee non si mettono in giuoco....servono a un caz...sis di niente son loro che van asfaltati...pover tesin lombard

F/A-19 4 mesi fa su tio
Risposta a belaolga
Diciamo che hanno poche idee ed anche confuse.

randi.moro 4 mesi fa su tio
Scusate ma visto e considerato che il Canton Ticino non primeggia in nulla rispetto ad altri Cantoni non si potrebbe essere più umili indirizzandoci a formule utilizzate in altri Cantoni ? vedi ad esempio GR o ZH? o incasseremmo troppo poco…

Marc 4 mesi fa su tio
Risposta a randi.moro
Ecco una proposta logica, mi chiedo come sia possibile che nessuno del 5 + 90 ci sia arrivato? Dove andremo a finire con questi “politici”?

Mitch 83 4 mesi fa su tio
Il vero problema è trovare una formula che vada bene per ogni veicolo. Chi ha preso un'elettrica pensando di pagare 100 fr annui a vita non è stato realista, macchine pesanti e CV da Supercar era ovvio che prima o poi le avrebbero tassate. Con l'aumento del parco circolante di queste ultime sarebbero stati troppi soldi non incassati. Non trovo invece giusto il limbo in qui si trovano certi veicoli non poi così vecchi che hanno visto raddoppiare o quasi la tassa di circolazione . Urge trovare una soluzione equa e di facile comprensione in modo da facilitare a capire quanto uno andrà a pagare comprando quel determinato veicolo.

Se7en 4 mesi fa su tio
…. non ero un grande estimatore del povero “Nano”, ma era l’unico politico con le 🏀🏀! Condividevo parecchi punti …., l’unica cosa che non mi piaceva molto, era come esponeva le proprie ragioni…! I politici di oggi, o meglio, gli pseudo politicanti di oggi, ne hanno di strada da fare…! Tutti senza 🏀🏀 e voglia di fare…., il loro unico intento è avere i piedi in più scarpe possibili e di esempi in Ticino di questi soggetti ne abbiamo…, purtroppo!

RV50 4 mesi fa su tio
Io so solo una cosa che per il 23 ho avuto un aumento di 130 fr. ... prima pagavo 611 fr, (2022) e nel 2023 pagato 740.- fr ... modello di macchina qashqai 4x4 del 2013 .... il mio vicino con una macchina benzina-elettrica 2400 cilindrata 188cv prezzo anno 2023 125 fr.... Spero solo che con la nuova tariffa riesca a pagare meno ,anche perché quando si é votato era prevista una tassa di transizione per il 2023 quindi si sapeva che questa tassa sarebbe stata rivista .... e pensare che io l'avevo accettata col mio voto anche perché le garanzie del caro Sig. Dado durante la campagna di votazione dicevano si di un aumento per certe categorie ma minimo , personalmente il mio piccolo aumento non é poi stato così contenuto quindi anche la vostra campagna non é poi stata così onesta e trasparente .... aspetterò per il 2024 sperando in una diminuzione come l'anno potuta sfruttare tanti

Balù 4 mesi fa su tio
Siamo governati da 5 dem….

Balù 4 mesi fa su tio
È ora di scendere in piazza armati

Noel 4 mesi fa su tio
tasse per gli oltre 90000 frontaliers.. ricordarsi di non votare lega plr udc e verdi !!! sono loro che vogliono spennare il cittadino medio e aiutare chi guadagna dai 200000fr in su! tra 20 anni sarà un disastro

Ilmionomeenessuno 4 mesi fa su tio
Risposta a Noel
Non 20 anni ma tra 5!!! Le cose si stanno muovendo alla velocità supersonica.. lo scopo è quello di impoverire la nazione così da avere il pieno controllo i ricchi..

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Noel
io non li farei entrare per 2 settimane a lavorare. poi scrivi come siamo ridotti....

Bandito976 4 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Lo scopo é far sloggiare il ticinese dal Ticino.

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
perche' ce ne sono ancora??.....

Se7en 4 mesi fa su tio
… ditemi voi che impatto hanno le automobili sul consumo dell’asfalto a confronto di tutti i mezzi pesanti che circolano sulle nostre strade…! Camion, TIR, bus, auto postali e chi più ne ha …! Mah

vichi09 4 mesi fa su tio
Mi raccomando votatelo ancora sto personaggio!

Princi 4 mesi fa su tio
Risposta a vichi09
mai votato nemmeno quando ero leghista

Princi 4 mesi fa su tio
da puro svizzero!!! ancora 3 anni poi me ne andro' via da questa CH m...

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Puro? Attinente di?

F/A-19 4 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Ma come, non stai qui a goderti il mega galattico PSE?

Bred 4 mesi fa su tio
Esempio provocatorio: Tassare le signore con il SUV che fanno 500 (e anche meno) metri di tragitto casa-scuola/asilo per portarci i loro "poveri" figlioletti stanchi? Potrebbe essere una soluzione.... Ah no, no si può perché queste sono magari le mogli di coloro che prendono queste decisioni e la cosa sarebbe troppo controproducente....per loro...... PS: io vedo in giro quotidianamente un esercito di camion da cantiere trasportare proprio il materiale necessario (terra, sassi ... ASFALTO!) alla nuova pavimentazione delle strade.... Se ci vogliamo riallacciare al discorso dei mezzi pesanti che rovinano il manto stradale mi sembra di assistere al "giochetto" del cane che si morde la coda...e mi piacerebbe pure sapere in che misura, il parco veicoli di suddette società verrà gravato da suddetta misura.

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Dove devo firmare ?

FoxOne72 4 mesi fa su tio
A proposito della manutenzione delle strade, sono tanti decenni che vedo fare e rifare strade inutilmente in modo imbarazzante, anche quando c'erano auto un po' meno pesanti, adesso questo consigliere di stato, guarda caso leghista, mi vuole far credere che adesso per le strade ticinesi ci siano per lo più carri armati che distruggono le strade al loro passaggio. Consigliere di stato, leghista, completamente in stato confusionale, incapace, dannoso, diversamente onesto

DavideBernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a FoxOne72
Ma tanto tutti i boccaloni votano UDC e/o Lega....purtroppo ce ne sono tanti. Per i benpensanti: non sono un sinistro, uso il buon senso quando voto.

Noel 4 mesi fa su tio
Risposta a FoxOne72
se c'era il nano tremavano... e con questo la lega perderà ancora ulteriori consensi e ben gli sta! i tempi li stanno facendo finire con le proprie mani!

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Noel
il nano era il primo ad assumere imprese e lavoratori italiani.non dimenticarlo

Selvadec 4 mesi fa su tio
ma mettere una tassa di circolazione di 50.-annui a chi usa le strade cantonali ,100.- x lautostrada , compresi frontaieri o turisti.... credo che berna incasseebbe dei bei soldi no ???? e poi mettere un bel "casello " al gottardo .... 2 chf ogni volta che lo si passa ..... guardiamo l'italia ogni tot km casello.... e via pagare .... siamo solo noi a non farlo.....

Noel 4 mesi fa su tio
Risposta a Selvadec
400/500 annui a frontaliere e chi usa auto dai 100000 in su anche 1000 annui

FoxOne72 4 mesi fa su tio
Il consigliere di stato, guarda caso leghista, deve anche capire che c'è gente che per pagare di meno nel corso di quest'anno ha cambiato appositamente tipologia di auto, arrivato il momento della sostituzione. Adesso questo consigliere di stato, guarda caso leghista, cambia completamente le carte in tavola andando persino contro la volontà popolare. Lui come il suo collega di partito al governo è evidentemente incapace, dannoso, diversamente onesto.

Marc 4 mesi fa su tio
Risposta a FoxOne72
Lo sapevi che nel canton Argovia (710’000 abitanti) ha 250 poliziotti in meno rispetto al Ticino? E per la nostra magistratura, malgrado le lamentele, qualcuno fa orecchie da mercante?

Se7en 4 mesi fa su tio
Brrrrr, se lo dice Gobbi allora siamo apposto…! 🙈 … finalmente adesso hanno capito tutti i 350’000 abitanti circa, che andare a votare non serve ad una cippa…! Se non voti come vuole il Governo e i sui politicanti, totalmente incapaci, questi sono i risultati…, in un modo o in un altro smontano il volere popolare…! E poi hanno pure il coraggio di andare in televisione e abusare della parola “ democrazia “, … non sanno nemmeno cosa sia…! Povero Cantone ..! 🤮

Princi 4 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
sagge parole

TIA84 4 mesi fa su tio
Il Ticino ora più che mai ha bisogno di un VERO partito popolare, che raccolga tutte le persone che non sono andate a votare!

DavideBernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
bisogna poi vedere se questi "popolari" siano capaci di intendere e di volere.

Raptus 4 mesi fa su tio
Che Gobbi sia una delusione ormai l ho capito da tempo... Nel calcolo, x essere equo, si deve tener conto delle emissioni di co2 per ogni KW di elettricità usata dalla rete (non solare) x ricaricare le auto ... È poi vengono a dirci che c'è penuria di elettricità .. Ma x favore....qua non si può più credere a nessuno

Utenteattento 4 mesi fa su tio
Sono anni ormai che si parla ,si vota si riparla ,e poi rivota stavolta il parlamento. Credo che su questa infinita vicenda il detto "fa e disfa l'è tut un laurà" ci stia tutto.

Granzio 4 mesi fa su tio
Aprile 2014, elezioni comunali. Ricardatevi di .: NON VOTARE :. Lega, PLR, Verdi e UDC. Una volta il partito delle tasse era il PS, ora sono loro.

19kino87 4 mesi fa su tio
Prima fanno i perbenisti per il clima poi vogliono 80 milioni

OrsoTI 4 mesi fa su tio
Ma solo qua in ticino si continua ad asfaltare. Continuo a pensare che ci sia un giro di tangenti.

OrsoTI 4 mesi fa su tio
Scusate ….. ma il signore che sta calpestando il voto popolare e che non rispetta la votazione del popolo… di che partito è?:) voi votate la destra, coloro che parlano del diritto dei cittadini e che adesso non rispettano quwllo che ha votato il Popolo. Pensateci la prossima volta prima di votare a destra.

Aigor99 4 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Eh ma è anche pro caccia/ hcap/ odio per i diversamente bianchi/ impiegati dell’esercito…ne ha di voti gratis nel substrato ticinensis

Bandito976 4 mesi fa su tio
domani? un altro aumento, tanto ormai il disco si é inceppato e parla solo di quello.

Dex 4 mesi fa su tio
Votate gente votate. Democrazia composta da personaggi formati a meta.

Mamom77 4 mesi fa su tio
In questo cantone dovranno cambiare molte cose, dalle leggi alle imposizioni di tasse o contributi non è possibile che si ricordano dei cittadini solo quando bisogna spremere loro i portafogli. Basta !

Aigor99 4 mesi fa su tio
Risposta a Mamom77
Basta che i poveri o coloro che si credono poveri la smettano di votare per quelli che ogni volta gli profanano il didietro…

Yoebar 4 mesi fa su tio
Che trovo strano e incomprensibile è perché i veicoli Ticinesi consumano di più le strade che i veicoli del resto della confederazione dunque vengono tassati di più, questo è un bel enigma. Comunque ho la risposta, unicamente cassetta. Altra questione ho visto che ci son stati 16 astenuti, questi senza sapere perché occupano quella posizione potrebbero benissimo starsene a casa e lasciare il posto a chi sa cosa vuole.

FedeeFrancy 4 mesi fa su tio
E mi raccomando, tutti come mona a pagarla la nuova tassa… dobbiamo pagare tutti come l’anno scorso (come giusto che sia) e vediamo se avranno voglia di mandare le reclamazioni a tutti. Bisogna fare come hanno fatto in Francia, tutti i piazza a spaccare tutto

Simulator 4 mesi fa su tio
Risposta a FedeeFrancy
Confermo…anche se poco corretto ma stanno portando il popolo in piazza…e prima o poi temo che succederà

Ilmionomeenessuno 4 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Il fatto è che gli Svizzeri doc non usciranno mai sulle strade, ma saranno i Svizzeri naturalizzati ad uscire per voi dato che le palline mancano..Gli Svizzeri naturalizzati hanno la cultura diversa e prima o poi spaccheranno qualcosa fidatevi.. succederà un macello.. La demografia è strana comunque visto che gli africani arrivano nel sud Italia, il Sud Italia al nord e quelli al nord in Ticino.. a noi resta andare in Svizzera interna😂😉💪

Simulator 4 mesi fa su tio
Non perdo più tempo a votare e finito con adesione a qualsiasi partito…mi hanno letteralmente deluso…a oggi non ho sentito un solo politico che abbia deciso di abbassarsi la paghetta!!!!

Galfetti 4 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
pienamente d'accordo, la loro paghetta è sacra, i cittadini sono solo da mungere!!

Galfetti 4 mesi fa su tio
Contentino per un'anno, ora dopo gli aumenti già annunciati un'altra stangata, grazie per l'ulteriore regalo, viene tutto sommato per le prossime elezioni!!!! sono passati i tempi del Nano ora solo interesse per la cadrega avanti così paghiamo per tutti, frontalieri, turisti, camion esteri sulle disastrate strade cantonali, quindi paghiamo e avanti con i cantieri!!

Roggino 4 mesi fa su tio
Un’altra volta complimenti a chi ha rivotato per l’ennesima volta questi fenomeni! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

OrsoTI 4 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Appunto. Chi vota la destra? Gobbi è di destra. È lui che ha calpestato la votazione del popolo

blitz65 4 mesi fa su tio
Gobbi ! Il deserto l !! Lega ormai morta e sepolta

Ilmionomeenessuno 4 mesi fa su tio
Fate ridere. 80000 frontalieri per i quali allarghiamo e modifichiamo le strade e solo i Ticinesi pagano, ma vaff… a voi e a tutti quelli che vi hanno sostenuto.. Prenderò un auto d’epoca ed inquinerò di brutto e pagherò poco o nulla di targhe così imparate maledet..

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Non fate entrare piu' in frontalieri !! dopo settimane vediamo come e' ridotto il "ricco" ticino. semplice.

Ilmionomeenessuno 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
80000 persone che quotidianamente usurano le strade del Ticino e solo la metà paga la vignetta perché l’altra usa la strada cantonale!!! Non pagano nulla a nessuno per l’inquinamento!!! I camion che transitano pagano una tassa per l’inquinamento che ci ritorna sotto forma di deduzione nella cassa malati C02, mentre da loro nulla, perché? Basta chiamare l’ufficio permessi e prendere quelli con il permesso G ed applicare una tassa inquinamento auto, CHF 100 all’anno!!!

John Wayne 4 mesi fa su tio
Poveri ed intoccabili frontalieri secondo Pronzini! Se no si passa per razzisti. Mi domando come fanno a campare gli altri Cantoni, non mi sembra che ogni 3x2 vanno a veddere e rivedere i calcoli, ma forse è per quello che abbiamo una marea di auto targate AI perché acquistate dalle aziende e fanno benissimo!

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
intoccabili si !! se su 300 mila circa residenti dipendiamo da 80 mila frontalieri fatti una domanda di chi lavora ( escludendo donne,anziani e bambini ) in ticino. solo nel comparto medico sono piu' di 4.600 persone.....

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Il buon senso mi porta a pensare che si dovrebbero tassare quelli che assumono i frontalieri, però bisogna considerare che ci sono anche posti cantonali occupati dai frontalieri.... quindi non possono tassare sé stessi!

Bobby71 4 mesi fa su tio
Attenzione, questa affermazione si riferisce al calcolo attuale votato l'anno scorso...."Per Matteo Buzzi (Verdi) «sono stati dimenticati importanti elementi come massa e potenza dei veicoli»" La nuova formula passata oggi tiene si in calcolo sia la potenza che il peso. Indipendentemente per chi va meglio o peggio sono sicuramente parametri che rimarranno nel tempo, elettrica o a idrogeno questi valori ci saranno sempre e quindi validi per una formula "duratura"

Tirasass 4 mesi fa su tio
Massa e potenza potevano starci, visto queste auto sono generalmente dei ricchi o dei gonzi che si indebitano x essere "in"

Balù 4 mesi fa su tio
E con questo è morta anche la lega dei ticinesi, andate a nascondervi che è meglio

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Balù
perche' e' mai esistita? votare il Norman...bastava vederlo in faccia e all'hokey

Balù 4 mesi fa su tio
Gobbi vergogna. Il NANO si rivolterà nella tomba !

Gimmi 4 mesi fa su tio
E poi ci si lamenta che la gente non va più a votare!!!!

Flet 4 mesi fa su tio
Vergogna! Fate pietà!

Hannoveraner 4 mesi fa su tio
Gobbi che delusione

Area57 4 mesi fa su tio
La legge federale non dà adito a chiedere un contributo ai frontalieri e bravo Sig Gobbi avanti così. Spennate i ticinesi daiiiiiii Una vergogna unica

yvan 4 mesi fa su tio
Risposta a Area57
Ricordatevi che ad esempio nel Canton Svitto la tassa di circolazione è quasi 4 volte inferiore al Ticino, come le CM, le assicurazioni in generale e molto altro ... Sono anni che veniamo spennati in tutto per tutto, questo indipendentemente dal frontalierato che viene additato unicamente perché i politicanti, peraltro stipendiati da noi, non sono in grado di risolvere i problemi per i quali ricoprono quel ruolo.

airman21 4 mesi fa su tio
Risposta a yvan
La richiesta sui frontalieri chiedeva se era possibile chiedere un contributo ai permessi F che usano queste strade tanto quanto i ticinesi e sono 80000. Che poi non si possa per legge va bene ma per lo meno provare a trovare qualche soluzione che permetterebbe di avere 20 milioni circa e ridurre così l’imposta ai ticinesi. Mica mi sembra sia discriminatorio nei confronti dei frontalieri.

airman21 4 mesi fa su tio
Risposta a yvan
Ah e guarda caso questa richiesta non arriva dalla destra (UDC e Lega) ma dai Verdi Liberali che forse a ragion veduto sono il vero centro politico di questo Cantone 🤔🤔

Meganoide 4 mesi fa su tio
Il termine "democrazia" deriva dal greco antico e si compone di due parole: "dēmos" (δῆμος) che significa "popolo" e "kratos" (κράτος) che significa "potere" o "governo". Quindi, la democrazia può essere letteralmente interpretata come "il governo del popolo". Questo concetto ha avuto origine nell'antica Grecia, in particolare nella città-stato di Atene, intorno al V secolo a.C. In quel contesto, la democrazia era un sistema politico in cui i cittadini esercitavano il potere direttamente o attraverso rappresentanti eletti. Giusto un piccolo refresh per i nostri governanti, che evidentemente sembrano usare questi concetti come carta da cu.lo

Dylan Dog 4 mesi fa su tio
Complimenti per il rispetto della democrazia...

Dylan Dog 4 mesi fa su tio
Un'altra volta il volere del popolo uscito dalle urne finisce dritto nel 🚽.

Ds27 4 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Legge dove la maggioranza degli elettori ha votato si pensando di risparmiare….. ed invece a risparmiare sono stati solo i possessori delle auto di lusso
NOTIZIE PIÙ LETTE