Cerca e trova immobili

CANTONEQuelle due gallerie del San Gottardo che preoccupano il Ticino

24.11.23 - 17:06
De Rosa e Zali a colloquio con Rösti in videoconferenza. Il loro viaggio a Berna è infatti stato annullato a causa dell'incidente nel tunnel
Repubblica e Cantone Ticino
Quelle due gallerie del San Gottardo che preoccupano il Ticino
De Rosa e Zali a colloquio con Rösti in videoconferenza. Il loro viaggio a Berna è infatti stato annullato a causa dell'incidente nel tunnel

BELLINZONA - Il Ticino è «preoccupato» per la «fragilità dei collegamenti attraverso l'arco alpino. E questa preoccupazione è stata nuovamente ribadita oggi dal Presidente del Governo Raffaele De Rosa e dal Consigliere di Stato Claudio Zali in un colloquio in videoconferenza con il responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) Albert Rösti. 

Mobilità fragile - Un collegamento web che si è reso necessario - tanto per rimanere in tema - a causa della chiusura in mattinata della galleria del San Gottardo per un veicolo in fiamme. Quindi trasferta a Berna rinviata e tutti davanti al computer, con un esempio in più da riportare al Consigliere federale democentrista. «Questo cambio di programma - fa presente il Consiglio di Stato in una nota - ha permesso alla nostra delegazione di ribadire nuovamente e con maggiore forza la preoccupazione in merito ai persistenti problemi che caratterizzano la mobilità stradale e ferroviaria sull’asse nord-sud, con l’evidente fragilità dei collegamenti attraverso l’arco alpino».

Tram-treno e collegamento A2-A13 - Durante la videoconferenza sono inoltre stati tematizzati altri due importanti progetti legati alla mobilità. Ovvero il collegamento A2-A13 che comprende la bonifica della discarica del Pizzante - un'operazione che prevede lo smaltimento di 820'000 tonnellate di rifiuti al costo di 250 milioni di franchi - e la rete tram-treno del Luganese, il cui cantiere vero e proprio dovrebbe iniziare tra il 2024 e il 2025 (e durare otto anni). Il costo, ricordiamo, sarà di 514 milioni, 290 dei quali coperti da Berna.

Altri temi - La discussione si è poi concentrata sulla regolazione del lupo - il Ticino ha recentemente inviato a Berna la richiesta per l'abbattimento di tre branchi in valle Onsernone, Val Colla e Val Carvina - e sulle nuove misure poste in vigore dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e sulla pianificazione del territorio, con particolare riferimento alla pianificazione cantonale e alla gestione di rustici ed edifici fuori zona. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 mesi fa su tio
Il tempo di finire i lavori e diventa un traforo a quattro corsie, ... scommettiamo?

Tirasass 5 mesi fa su tio
Io penso che dobbiamo risanare il territorio perché è un bene prezioso che abbiamo rovinato e che è uno spreco spendere continuamente fior di milioni per dover comunque risanare più avanti. I territori rivalorizzati portano indotto turistico nella zona

Equalizer 5 mesi fa su tio
Bonificare la discarica del Pizzante è la più grande idiozia che si può commettere al giorno d'oggi, la discarica è chiusa gestita e controllata costantemente, assolutamente fuori dalla traiettoria dei lavori A2-A13 e con 50 milioni la si può gestire per i prossimi 20 anni almeno. Trovo sia uno spreco assoluto di risorse spendere ora 250 milioni per un'opera non necessaria e sicuramente non urgente.

Tiago 5 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Sbagliato. Il pizzante 1 non dispone di una sigillazione inferiore, il che potrebbe sulla lunga andare ad inquinare la falda. Inoltre si trova in una zona preziosa per la natura.

Nmemo 5 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
ha perfettamente ragione. Detto da uno che ne sa un po' più del Zali, che tra qualche anno sarà scomparso dai canali della politica cantonticinese.

Nmemo 5 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
a Equalizer

CJ 5 mesi fa su tio
Risposta a Tiago
Io mi chiedo come sia stato possibile sotterrare i rifiuti nel piano di magadino negli anni 90 ….. non nei anni 50 … forse era meglio tenere aperto l’inceneritore di Riazzino qualche anno in più … ma ricordo bene tutta la vicenda e l’uso politico che ne fece la Lega … andavo alle medie al epoca …
NOTIZIE PIÙ LETTE