Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023«L’abbraccio dei ticinesi mi lusinga e mi commuove»

19.11.23 - 16:01
La gioia di Marco Chiesa, ma anche la stanchezza: «È stata dura, ma la coerenza e la determinazione hanno pagato»
TiPress
«L’abbraccio dei ticinesi mi lusinga e mi commuove»
La gioia di Marco Chiesa, ma anche la stanchezza: «È stata dura, ma la coerenza e la determinazione hanno pagato»

LUGANO - Dato come favorito (i risultati del primo turno del 22 ottobre erano peraltro piuttosto eloquenti), Marco Chiesa (Udc) ha mantenuto le aspettative. Il ballottaggio per i due posti al Consiglio degli Stati lo ha visto in testa sin dall’inizio e si è concluso per il presidente democentrista con ben 40’549 voti, quindi il 40,29% delle preferenze. Considerevole anche il distacco dall’altro vincitore di questo scrutinio, Fabio Regazzi (Il Centro), che si è portato a casa il 31,76% delle preferenze.

Un risultato abbastanza “telefonato”. Era tranquillo?
«No, anzi. Ho cominciato a preoccuparmi quando la gente ha iniziato a dirmi di non preoccuparmi. Però è vero, tutte le persone che mi avevano testimoniato il loro sostegno sono state di parola. Non ne dubitavo ed ero fiducioso, ma fino a che non vedi il risultato finale hai sempre una certa apprensione. Questo è un abbraccio del Canton Ticino che non solo mi lusinga, ma mi commuove» .

Si può dire che per lei questa sia stata una campagna sudata? L’abbiamo vista molto impegnato e in prima linea, dall'inizio fino alla fine.
«Esattamente, è stata dura. Come presidente di partito tra l’altro, fino al ventidue di ottobre ho dovuto preoccuparmi del risultato in tutti i cantoni. Va anche considerata la mia decisione di essere coerente e di non cercare il “paracadute” del Nazionale. Credo che in questo senso la coerenza e la determinazione abbiano pagato». 

Una riconferma, questa, che ora chiede risultati. La gente se lo aspetta.
«Io vado avanti con obiettivi chiari e con un mandato altrettanto chiaro anche da parte degli elettori ticinesi. I problemi nel nostro Cantone li ho ben delineati durante la campagna elettorale e li porterò, come prima e più di prima, all’attenzione nazionale».

Il risultato di Farinelli è un po’ sintomo di un problema in seno al Plr?
«Possiamo dire che sia anche conseguenza dell’incredibile impegno di Fabio Regazzi. Alla fine sono i ticinesi che decidono. Va detto che entrambi sono persone valide per rappresentare il nostro cantone alla Camera alta. Regazzi oggi poteva mettere in campo un'esperienza maggiore di quello che ha Alex, che è in prospettiva un consigliere nazionale in pectore».

Il Centro ha fatto… “centro” due volte, visto che con Regazzi agli Stati si aprono le porte del Nazionale per Giorgio Fonio, un rappresentante del Mendrisiotto tra l’altro. 
«Esatto. Penso che questa possibilità abbia contribuito smuovendo una regione, quella di Fonio, a votare a favore di Regazzi».

Le reazioni di Udc e Lega

Udc: «Il Popolo ticinese ha riconfermato il presidente del partito Marco Chiesa come Consigliere agli Stati con un brillante risultato. È stato rieletto con 40'549 voti, con un vantaggio di 8'587 voti sul candidato centrista Fabio Regazzi, anch'egli eletto. L'Udc si congratula con Marco Chiesa per questo eccellente risultato elettorale. Ciò dimostra chiaramente che i ticinesi ne hanno abbastanza della dannosa politica d'asilo e migratoria dei rosso-verdi. L'Udc prende atto con rammarico dei risultati elettorali nei cantoni Zurigo, Argovia, Soletta e Sciaffusa. Ciò sposta il Consiglio degli Stati più a sinistra. Il fatto che il Canton Zurigo, fulcro dell'economia nazionale, sia ora rappresentato da due turboeuropeisti di sinistra, Daniel Jositsch (PS) e Tiana Moser (PVL), è preoccupante».

Lega: «Le ticinesi e i ticinesi hanno confermato nell’elezione di ballottaggio per gli Stati di questa domenica la forza del centro destra e della coalizione Lega dei Ticinesi/UDC. Il risultato di Marco Chiesa, sostenuto massicciamente dalle elettrici e dagli elettori della Lega dei Ticinesi, non è mai stato messo in discussione e gli oltre 40mila voti dimostrano quanto il Ticino abbia bisogno di una figura forte, autorevole e ascoltata. Nello stesso tempo l’elezione di Fabio Regazzi testimonia la volontà di un Ticino che ha voluto cambiare, dopo un quadriennio in cui i rappresentanti ticinesi alla Camera Alta si sono sostanzialmente annullati, perché su posizioni opposte sui temi trattati a Berna. Ora il Ticino farà sentire la sua voce, interpretando la sensibilità e le idee della Lega dei Ticinesi al Consiglio degli Stati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 mesi fa su tio
Forse la stanchezza, ma già ieri sera nelle interviste di rito era piuttosto sperso. Avrà molto da imparare dal suo collega Regazzi.

S.S.88 5 mesi fa su tio
Bravo Marco! Adesso speriamo che cambi qlcs

El Big 5 mesi fa su tio
Complimenti Marco

Marco2023 5 mesi fa su tio
super

Livio 5 mesi fa su tio
Complimenti

eldo74 5 mesi fa su tio
Congratulazioni Marco!

sirio 5 mesi fa su tio
Bravisssimo!

mestesso 5 mesi fa su tio
se la canta e se la suona da solo

El Lobo loco 5 mesi fa su tio
Congratulazioni Marco ! 👍

mennyx 5 mesi fa su tio
consiglio una bella passeggiata nelle bellissime Centovalli, prima della dogana di Camedo, da venerdì sera a domenica

mennyx 5 mesi fa su tio
Ciao

Mgrazia60 5 mesi fa su tio
Complimenti Marco 👏buon lavoro 👍

PanDan 5 mesi fa su tio
Te vorü la bici...adesso pedala! Auguri!!

Aaahhh 5 mesi fa su tio
Ora il momento della verità. I bla bla finora sono serviti. Ora servono i fatti, sinistri permettendo

blitz65 5 mesi fa su tio
peccato che Shrek sia sto rieletto

Ascot 5 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Cercavo il tuo nome sulla lista, ma … nada 🤷‍♂️

PanDan 5 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
c'è una lista?

Tirasass 5 mesi fa su tio
Io non ti ho abbracciato di certo e finché non difenderai x davvero chi lavora da me non beccherai nulla. Non penso proprio che mi rappresenti. Ma racumandi beh.. Cumincia cun l'esercit!

Pianeta Terra 5 mesi fa su tio
Beh complimenti, congratulazioni, e adesso picchiare i pugni sul tavolo a Berna e portare soluzione ai problemi causati dagli altri🙂

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Pianeta Terra: quali problemi ti aspetti che risolva?

Joe_malcantone 5 mesi fa su tio
Onestamente ho perso la fiducia nella classe politica ticinese che sia di destra , centro o sinistra . Ormai sanno solo alzare i toni quando sono in vista delle elezioni , poi all’atto pratico fanno solo i loro interessi ….. TUTTi i partiti, chi più chi meno, hanno contribuito a raggiungere la situazione attuale di degrado sociale che vede il ticinese messo da parte a favore dello straniero (che sia profugo e frontaliere non fa differenza)…. Cassa malati , affitti, generi di primo consumo, medicamenti, traffico, lavoro…… impossibile vivere

Se7en 5 mesi fa su tio
…. si certo, adesso te e il tuo partito dimostrate ai “Ticinesi” e a tutti i residenti, che le tante parole spese, non era semplice propaganda per essere eletto…! Adesso vogliamo vedere i fatti, le soluzioni e soprattutto vedere un cambiamento in positivo del Cantone Ticino…! Personalmente non ci credo, andrà a finire come ormai siamo abituati…., ma sarei contento ad essere smentito…! Good Luck 🤞

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Esatto e buon lavoro. Dag denta Chiesa e non deludere.

Johnnybravo 5 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
👍Infatti, putroppo mi sa che non sarei smentito 😁🤣 Una cosa è certa, in quanto a demagogia e populismo sono i campioni del mondo...

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Vero! 🤣👍
NOTIZIE PIÙ LETTE