Cerca e trova immobili

CANTONEI Verdi Liberali lanciano la corsa alle prossime elezioni comunali

18.11.23 - 12:10
Il partito si è riunito oggi a Cadempino per fare il punto e riflettere sui risultati del 22 ottobre scorso.
TiPress
Stefano Dias, presidente Verdi liberali Ticino
Stefano Dias, presidente Verdi liberali Ticino
Fonte Verdi Liberali Ticino
I Verdi Liberali lanciano la corsa alle prossime elezioni comunali
Il partito si è riunito oggi a Cadempino per fare il punto e riflettere sui risultati del 22 ottobre scorso.

CADEMPINO - Durante la giornata di oggi, sabato 18 di novembre, si è svolta a Cadempino l'assemblea del partito Verdi Liberali del Ticino. L'occasione per rinnovano le cariche cantonali e lanciare la corsa alle prossime elezioni Comunali con una piccola riflessione sui risultati del 22 ottobre scorso. Il partito si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti alle ultime elezioni federali in Ticino, ma deluso e insoddisfatto della perdita di sei seggi a Berna. «Un mea-culpa è stato fatto e in futuro si auspica una migliore comunicazione sui temi che la popolazione percepisce come urgenti», si legge nel comunicato stampa.

Il presidente Stefano Dias ha esposto il punto di vista del partito. «Siamo delusi e insoddisfatti per quanto concerne l'esito a livello nazionale. La diminuzione dello 0,25% dei consensi si è tradotta nella perdita di 6 seggi al Consiglio Nazionale, evidenziando l'attuale disuguaglianza nel peso attribuito ai vari voti nel sistema elettorale».

Nel contesto cantonale del Ticino si è registrato un incremento dello 0,5% nei consensi, portando la quota al 1,5% dei voti, in linea con i risultati delle elezioni cantonali in cui il partito ha ottenuto due seggi nel Gran Consiglio. «Sebbene soddisfatti, siamo consapevoli che il nostro percorso di crescita deve proseguire senza accontentarci. Riteniamo fondamentale evitare l'approccio populistico nella risoluzione delle problematiche cantonali e lavoreremo per comunicare le nostre soluzioni in modo efficace al fine di ottenere maggiore visibilità e prepararci per le sfide future», ha continuato Dias.

Uno sguardo poi alle prossime elezioni cantonali del 2024. «La nostra posizione iniziale è quella di confermare tutti i nostri rappresentanti nei vari comuni. Per quanto riguarda le collaborazioni su tematiche specifiche, siamo aperti a proseguire tutte le alleanze già stabilite. Da lungo tempo siamo favorevoli al dialogo e alla ricerca di accordi, e da anni i nostri principali interlocutori sono il PLR e il Centro. Concentreremo le nostre risorse principalmente nei Comuni di maggiore rilievo come Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio dove stiamo cercando ancora candidate e candidati», si legge sempre nel comunicato. 

Per quanto riguarda le nomine del partito il comitato direttivo per il 2024 è stato confermato come pure la presidenza di Stefano Dias che verrà affiancato da una nuova co-vice-presidenza composta da Mario Borsese e dal recente co-presidente Mirco De Savelli. L'obiettivo principale è ampliare la rappresentanza dei giovani all'interno dei Verdi Liberali. Mirco De Savelli, con un'esperienza consolidata a livello comunale a Cadempino, si dedica attivamente a una vasta gamma di tematiche, spaziando dall'imprenditorialità ai problemi sociali dei giovani. «L'inclusione di De Savelli rappresenta un segnale chiaro del nostro impegno nell'accogliere e dare spazio adeguato a tutti i giovani all'esterno, sottolineando la volontà del partito di offrire loro l'opportunità e il riconoscimento che meritano», ha concluso Stefano Dias.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 mesi fa su tio
ma le cifre mi quadrano poco. hanno perso lo 0,25% dei consensi e di conseguenza 6 seggi? Quali sono i riferimenti dello 0.25%??

Tirasass 5 mesi fa su tio
Verdi liberali o Liberali verdi? Secondo me il secondo sarebbe più appropriato. Nel DNA verde, piaccia o no, c'è una certa combattività x il clima, nei Liberali verdi, programma blabla a parte, sono invece sempre a tutela dell'economia anche quando non è verde x niente

Sciguetto 5 mesi fa su tio
🎪🎪🎪🎪🎪🎪🎪

Maxymilliam 5 mesi fa su tio
Quanti commenti ignoranti, nel senso che non sanno che i Verdi Liberali non sono i Verdi. Quindi prima di vommentare, dimostrando che era meglio stare zitti, j formatevi

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a Maxymilliam
Vai a leggerti il loro programma e poi dimmi se non sono verdi…

Maxymilliam 5 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Se ti leghi quello dei Verdi vedi d Delle delle differenze, però bisogna avere voglia.di informarsi e capire, se no restate nell' ignoranza, me evitate di commentare

Lello 5 mesi fa su tio
si sarebbero potuti riunire in mezzo all'autostrada

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Si, con la colla sull’asfalto…come veri VERDI, incollati al clima !

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
I Verdi… commettere errori è umano, ma perseverare è diabolico… auguri per il vostro prossimo flop

G 5 mesi fa su tio
Mi trovo a pochi centinaia di metri e sono molto emozionato 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😆😆😆

G 5 mesi fa su tio
Questi Verdi si dovrebbero riunire sull’ albula oh qualche ghiacciaio 🤣🤣🤣🤣🤣

John Wayne 5 mesi fa su tio
A breve lo scoop????? Beretta Piccoli candidata in municipio scommetto, chissà se si darà tanto da fare come quando era candidata per Ticino&Lavoro?
NOTIZIE PIÙ LETTE