Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Carenza di operai comunali o speculazioni?»

09.11.23 - 16:01
«Sempre più pompieri della Città a supporto delle manifestazioni: è normale?». L'interpellanza di Luca Madonna presentata alla Città.
Ti Press archivio
Fonte Interpellanza
«Carenza di operai comunali o speculazioni?»
«Sempre più pompieri della Città a supporto delle manifestazioni: è normale?». L'interpellanza di Luca Madonna presentata alla Città.

BELLINZONA - Sotto la lente d'ingrandimento di Luca Madonna, capogruppo Lega/Udc in Consiglio comunale a Bellinzona, le manifestazioni cittadine in cui ha notato «nelle ultime settimane» l'impiego «sempre più di pompieri della Città a supporto della squadra di operai attiva in questo ambito». Sulla questione ha quindi deciso di inoltrare un'interpellanza al Municipio per chiedere se si tratti di «una prassi normale, di una soluzione provvisoria ed eccezionale, oppure ancora se si tratta di una speculazione del municipio. Ricordo - scrive - che prima dell’aggregazione la Città gestiva tutti gli eventi con i soli operai».

«Con la separazione dei dicasteri e la creazione dei diversi enti autonomi ci sono state nuove suddivisioni dei compiti: gli operai che normalmente si occupavano delle manifestazioni sono passati dai Servizi urbani al dicastero "Cultura", ma non si capisce il motivo dell’impiego dei pompieri cittadini. Di norma tutti i sabati mattina per allestire il mercato (e anche per gli altri mercati) sono impiegati operai dei Servizi urbani e non i pompieri. Difficile quindi capire perché questi operai non sono a disposizione pure per gli altri eventi sul suolo cittadino. Credo che la squadra di operai addetta alle manifestazioni sia la sola che abbia accumulato ore di lavoro straordinario. I collaboratori dei Servizi urbani devono infatti obbligatoriamente recuperare entro breve le ore di riposo quando sono impiegati il sabato o la domenica», si legge nel documento.  

Le domande inoltrate al Municipio:

- Quanti sono attualmente gli operai dei Servizi urbani impiegati per eventi?

- Di quante persone è composta la squadra di operai del dicastero "Cultura"?

- Il Municipio ritiene che gli attuali operai comunali non siano sufficienti per poter gestire eventi e manifestazioni?

- Il Municipio ritiene opportuno l’impiego dei pompieri per montare e smontare tende, capannoni e altre strutture. A quali condizioni e costi?

- Quale sarebbe l’impiego in termini di ore degli operai comunali per lo stesso lavoro?

- In quante manifestazioni sono stati impiegati i pompieri?

- Si pensa di impiegare i pompieri anche in futuro? Per quali manifestazioni?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Piovejampo 5 mesi fa su tio
Malpensanti ! La torta si divide sempre tra amici ! E pensare che tanti disoccupati x un guadagno intermedio sarebbero disponibili !

Nmemo 5 mesi fa su tio
Hanno dimenticato di chiedere quanti capi e capetti ci sono per un operaio.
NOTIZIE PIÙ LETTE