Cerca e trova immobili
Parola d’ordine: «Chiesa a Berna e tutti a lavorare»

CANTONEParola d’ordine: «Chiesa a Berna e tutti a lavorare»

07.11.23 - 22:27
«Essere il primo partito in Svizzera e ora avere un ruolo di rilevo anche in Ticino è una responsabilità».
Ti Press
Fonte UDC
Parola d’ordine: «Chiesa a Berna e tutti a lavorare»
«Essere il primo partito in Svizzera e ora avere un ruolo di rilevo anche in Ticino è una responsabilità».

BELLINZONA - «Le cifre parlano da sé: alle recenti elezioni Cantonali l’UDC è passata dal 6,7% al 10,3% (+3,5%). Alle elezioni federali l’UDC ha aumentato del 3,4% i voti, raggiungendo il 15,1%. In Ticino, l’UDC è diventato il terzo partito, dopo PLR e Il Centro. Assieme alla Lega dei Ticinesi e all’UDF ha conservato la forza della destra, malgrado i tentativi di alcuni di mettere in dubbio l’accordo con la Lega, confermando invece, che uniti si vince».

Nella serata di martedì, a Bellinzona, si è tenuto il Comitato Cantonale dell'UDC, al quale ha preso parte il presidente nazionale, nonché candidato agli Stati, Marco Chiesa. Il partito ha tirato le somme riguardo a un anno nazionale positivo, puntando ora a vedere Chiesa agli Stati.

Dal canto suo, il presidente dell'UDC nazionale ha ribadito che il suo impegno politico nasce dall’amore alla Svizzera e al Ticino.
«Non siamo politicamente corretti» ha sottolineato «ma diciamo quali sono i problemi e quali le soluzioni. La correttezza politica la lasciamo agli altri».

Presente anche il presidente cantonale Piero Marchesi: «L’UDC ha vinto le ultime elezioni, crescendo sensibilmente non solo a Berna, ma anche e soprattutto in Ticino. Il popolo ha premiato il grande lavoro svolto dal partito che ha saputo interpretare e tutelare la volontà popolare con ragionevolezza in molti campi politici».

Diverse le sfide che ora attendono il partito: non solo le Elezioni comunali ad aprile, ma vista la crescita dell’UDC a tutti i livelli anche una riorganizzazione del partito, che dovrà svolgersi nei prossimi 12-18 mesi. Bisognerà rafforzare gli organi, migliorare l’efficienza del segretariato e la comunicazione. Va pure fatta una riflessione sulla presidenza: dare nuove prospettive e individuare i nuovi leader per i prossimi 4-8 anni. Bisognerà anche coinvolgere i non eletti, le persone che hanno voglia e passione di impegnarsi (Ginnasio LiberalConservatore, comitati cantonali, gruppi di lavoro, ecc.).
«Essere il primo partito in Svizzera e ora avere un ruolo di rilevo anche in Ticino, non è un punto di arrivo, ma una responsabilità che va presa sul serio», conclude la nota diffusa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Eureka 5 mesi fa su tio
Iniziativo popolare ed andiamo a votare un altro NO!

vulpus 5 mesi fa su tio
ma da 4 anni è a Berna, ma non lo abbiamo mai sentito fare delle proposte, in particolare per il ticino che siano perlomeno didscutibili. Solo cose che non potranno mai essere concretizzate, in quanto la realtà di partenza non è l'idilliaca situazione che continuano a predicare. Il problema degli stranieri? Si esiste, ma la Svizzera fa parte di un continente europeo dal quale non ci si può estraniare a piacimento, come il gelato con il cono: mangio il gelato e butto il cono. Hanno stufato con le loro teorie. E Poi Chiesa fa gli interessi dell'UDC e non del Ticino.Andiamo a vedere quente e cosa ha mai proposto.

chris76 5 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Sé vai sul sito parlament.ch puoi vedere sotto il profilo di Marco Chiesa tutte le mozioni ed interpellanze che ha inoltrato... Informarsi prima di parlare...

vulpus 5 mesi fa su tio
Risposta a chris76
E con quali risultati. Anche quadri continua a fare interpellanze e richieste, ma poco concretizzabili.

erb 5 mesi fa su tio
Lino Toffolo nel 1970 cantava: "Ah, lavorare è bello! È bello faticar! PRENDIAMO su un martello e ANDATE a lavorar!"

Findus 5 mesi fa su tio
ecco bravo, mettiti a lavorare. Che non significa blaterare le solite frasi fatte

Marte18 5 mesi fa su tio
Parlano parlano e non fanno niente!!!!

Boh! 5 mesi fa su tio
…ma questi qui è da una trentina di anni che sono il maggior partito svizzero ma più che ganasare e puntare il dito contro tutto e tutti non hanno saputo fare… Non una soluzione concreta…. Solo sensazionalismi e caccia ai voti. Io non ci casco più.

Capra 5 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Boh! La tua sinistra , risposte?

Capra 5 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Mio voto sicuramente

Boh! 5 mesi fa su tio
Risposta a Capra
…ma chi ti dice che sono di sinistra….

M70 5 mesi fa su tio
non capisco perchè tutti criticano invece di dar ragione a chi vede i problemi e vuole fare veramente qualcosa ...tutti solo a seguire i soliti politici che se ne fregano del territorio e dei cittadini.. bisogna avere coraggio di scegliere il politico anche se non corrisponde ai partiti storici.. si vede cosa hanno fatto e fanno..i nostri giovani a spasso con i 50enni..grazie ai partiti storici

Panoramix il Druido 5 mesi fa su tio
Risposta a M70
Ah, l'UDC non è un partito "storico"?

Marco2023 5 mesi fa su tio
forza Marco...

Lorenzo onderka 5 mesi fa su tio
Il titolo dice tra l’altro “ tutti a lavorare” peccato che non c’è una sola proposta. Di nuovo, parole, parole, parole, e nient’altro

Mastro78 5 mesi fa su tio
Tante belle parole… vediamo se alle tante tante parole seguiranno anche dei fatti… perché fino ad ora niente!!

Tirasass 5 mesi fa su tio
Quindi ha detto di essere scorretto e si vanta pure! Responsabilità? Finalmente direi, quindi a voi dipartimenti dell'economia e interno. Forza fate vedere da che parte state
NOTIZIE PIÙ LETTE