Cerca e trova immobili

CANTONEAddio a Werner Carobbio

07.11.23 - 10:52
Venerdì avrebbe compiuto 87 anni. Il cordoglio di PS, MPS e PC
Ti-Press
Fonte PS TICINO
Addio a Werner Carobbio
Venerdì avrebbe compiuto 87 anni. Il cordoglio di PS, MPS e PC

LUMINO - È morto all’età di 86 anni Werner Carobbio, anima del socialismo ticinese. Nato il 10 novembre 1936 a Lumino (venerdì, infatti, avrebbe compiuto 87 anni), padre dell’attuale consigliera di Stato Marina Carobbio, l’ex consigliere nazionale ha dedicato la sua vita alla politica.

«Maestro di professione, ha iniziato la sua carriera politica giovanissimo, iscrivendosi alla Gioventù socialista e poi venendo eletto nel comitato del Partito socialista svizzero - scrive il PS in un comunicato - Nel corso degli anni, ha ricoperto diversi incarichi politici e istituzionali, dimostrando una dedizione costante alla causa dei lavoratori e delle lavoratrici e del servizio pubblico».

Carobbio è stato vicesindaco del comune di Lumino dal 1964 al 1972 e in seguito membro del consiglio comunale. Nel 1969 è co-fondatore del Partito socialista autonomo diventandone il segretario politico. Nel 1975 entra in Consiglio nazionale dove resta fino al 1999. Nel corso della sua carriera parlamentare, è stato membro del gruppo socialista e ha presieduto importanti commissioni parlamentari, tra cui quella che ha indagato sull'esistenza delle organizzazioni segrete P-26 e P-27 nel 1990.

Nel 1999, con il suo rientro in Ticino, viene eletto in Gran consiglio e ne diventa, nel 2005, presidente. «Oltre alla sua attività politica, Carobbio è stato un difensore appassionato dei diritti dei lavoratori, presiedendo il sindacato ticinese degli insegnanti negli anni '70». Nel 1991, diventa il presidente dell'Associazione svizzera degli inquilini (ASLOCA), contribuendo così alla protezione degli interessi degli inquilini e delle inquiline.

«Alla moglie Graziella - conclude il PS - e alle figlie Marina e Katia e a tutti i nipoti vanno le nostre più sentite condoglianze.

L'MPS rende omaggio «al compagno Werner Carobbio. La sua storia, la sua militanza, la sua azione politica sono da iscrivere a pieno titolo nella migliore tradizione della lotta per il socialismo, per una società liberata dalle ingiustizie sociali e da ogni forma di oppressione; un’esperienza che si ricollegava alle più nobili tradizioni della socialdemocrazia riformista (non a caso è stato un profondo conoscitore del pensiero di Rosa Luxemburg)».

La fermezza nella difesa delle proprie posizioni e convinzioni «non gli ha mai impedito di essere sempre aperto al dialogo e alla discussione tra le forze della sinistra. Ci piace ricordare, ancora nella sua veste di dirigente del PS, la sua collaborazione a giornale Solidarietà (edito dall’MPS), con una rubrica fissa nella quale esprimeva liberamente e criticamente il proprio punto di vista». 

Il Partito Comunista «china le sue bandiere esprimendo il proprio cordoglio ai famigliari, agli amici e ai militanti del Partito Socialista per la scomparsa del compagno Werner Carobbio, una delle più autorevoli e coerenti figure del socialismo ticinese e del movimento operaio svizzero. Werner Carobbio ha rappresentato un esempio di tenacia politica, di dedizione alla causa e di apertura al dialogo a sinistra».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE