Cerca e trova immobili

CANTONERiapertura del San Gottardo, «prezzo biglietti non giustificato»

02.11.23 - 15:15
La presa di posizione dei Giovani Liberali Radicali Ticinesi.
Ti Press archivio
Fonte glrt
Riapertura del San Gottardo, «prezzo biglietti non giustificato»
La presa di posizione dei Giovani Liberali Radicali Ticinesi.

CAMORINO - I Giovani Liberali Radicali si dicono amareggiati rispetto quanto annunciato oggi 2 novembre dalle FFS, in merito alla riapertura della galleria del San Gottardo a settembre 2024. I GLRT sostengono infatti che la questione porti a galla due problematiche.
Innanzitutto «è innegabile che, alla luce degli ultimi sviluppi e dei numerosi disagi creatisi, il prezzo dei biglietti e degli abbonamenti appare sempre meno giustificato. È quindi normale mettere in discussione i costi degli abbonamenti e dei biglietti, che a partire dal 10 dicembre aumenteranno ancora: gli utenti dovranno pagare di più per un servizio, che soprattutto per chi si reca oltre Gottardo, richiede un’ora in più di percorrenza, andando a pesare sui portafogli e sul benessere della popolazione». Prendono la parte dei giovani che «spesso sono ancora studenti o all’inizio di un impiego, quindi con uno stipendio non particolarmente alto, e che sono grandi fruitori del trasporto pubblico: vogliamo quindi rilanciare la nostra proposta, già lanciata a settembre 2023, di estendere gli sconti riservati ai giovani anche a coloro che hanno più di 25 anni, ma che si trovano ancora in formazione».

L’altra problematica è rappresentata dalla chiusura della galleria di base fino a settembre 2024. «Questa chiusura - continuano - ha un impatto significativo per i giovani ticinesi che studiano in Svizzera tedesca e francese: per un altro semestre avranno dei tempi di percorrenza più lunghi, che per coloro che studiano in città come Losanna, Ginevra, Friborgo e Neuchatel e sono in possesso di un abbonamento binario 7 si tradurrebbe in una grande limitazione della libertà di tornare in Ticino. È nell’interesse del Canton Ticino far sì che questi studenti possano mantenere un legame stretto con il Ticino, sia affettivo che economico e politico» E concludono: «È quindi auspicio di GLRT che la copertura data dal binario 7 possa essere estesa alle 18 non solo per la domenica, ma almeno anche a giovedì, venerdì e sabato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andrea28 5 mesi fa su tio
I giovani che studiano in Svizzera Tedesca hanno anche un appartamento che possono utilizzare anche nel WE, tornare qualche volta in meno non farà poi così male, nemmeno allo studio..

Jeyschweiz 5 mesi fa su tio
Allora, fino a qualche anno fa la galleria AlpTransit non c'era, era la normalità percorrere le stesse tratte impiegando 1 ora in più. Capisco il disagio, lavoro anche io a Zurigo e torno spesso in Ticino, ma da lì a smuovere mezza politica direi che è esagerato. Tutti fanno sacrifici, giovani e adulti. L'unica cosa che critico sono i continui aumenti dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti, totalmente ingiustificati, visti i continui ritardi e soppressioni quotidiane (in tutta la Svizzera!).

dipi 5 mesi fa su tio
Bon, ma tecnicamente se il viaggio dura un'ora in più è giusto che il biglietto aumenti, non che diminuisca 😜

Livio 5 mesi fa su tio
Risposta a dipi
Giusto, noi paghiamo e gli altri spendono siamo proprio dei co……

Gentlemen 5 mesi fa su tio
I soldi ci sono solo per gli altri. (miliardo di coesione, Ucraina,ecc. ecc.). Per la nostra popolazione non c'è mai niente (vero Cassis ?)

Dan1962 5 mesi fa su tio
I danni della galleria costano bisogna pagare e basta

Yoebar 5 mesi fa su tio
Lottate per abbattere i prezzi delle casse malati, son quelli che influiscono sul benessere dei Ticinesi.

Rigel 5 mesi fa su tio
Sarei molto favorevole ad una politica che incentiva l'uso di mezzi pubblici come avviene in altri Paesi. Resta però il fatto che i prezzi correnti non sono stati calcolati considerando l'ora in più o in meno del passaggio sotto il Gottardo. A rigor di logica quindi, visto che passare di sotto non costa di più, passare di sopra non deve per forza costare di meno. Resta il fatto che i trasporti pubblici non hanno prezzi popolari...

Gus 5 mesi fa su tio
Perché i Giovani liberali (dove è la gloriosa GLRT degli anni '70?) non chiedono sostegno per le fasce più deboli della popolazione e pensano solo agli studenti universitari, figli dei ricchi ticinesi?

Gino 5 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Cioè, secondo te nel 2023 studiano solo i figli dei ricchi?

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a Gino
I figli di quelli che faticano a sbar are il lunario difficilmente studiano. Ci sono i sussidi, vero. Ma la famiglia deve comunque contribuire e non poco
NOTIZIE PIÙ LETTE